Pubblicato il 28/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare l'aggiornamento automatico delle applicazioni in Windows 10.

Come disabilitare l'aggiornamento automatico delle applicazioni di Windows 10 per autorizzare manualmente gli update di ciascuna.
Il sistema operativo Windows è configurato in modo da aggiornare automaticamente le applicazioni dello Windows Store. Con questa impostazione l'utente sarà sicuro di usare sempre l'ultima versione delle varie applicazioni.

Questo però impedisce il controllo su quello che viene aggiornato. L'utente di Windows 10 è sicuramente interessato a tenere aggiornate automaticamente la maggior parte delle applicazioni ma ce ne potrebbero essere altre che invece non desidera aggiornare per varie ragioni, non ultima quella del malfunzionamento dell'ultima versione.

Si può decidere di modificare questa impostazione di default di Windows 10 accedendo a Windows Store cliccando sulla apposita icona posizionata solitamente nella Barra delle Applicazioni. Se non trovate tale icona potete andare su Start e digitare Windows Store.






Nella finestra che si apre cliccate sull'avatar del vostro Profilo per aprire il menù verticale

windows-store-impostazioni

in cui cliccare su Impostazioni. Si aprirà una nuova schermata con le Impostazioni delle app

impostazioni-aggiornamento-windows-store

in cui spostare il cursore su Disattivato sotto a Aggiorna le app automaticamente. Dopo aver scelto questa impostazione si avrà il controllo completo del processo di aggiornamento delle app. Lo svantaggio di questa scelta è quello di dover periodicamente aggiornare manualmente le applicazioni di cui intendiamo avere l'ultima versione.






Per poterlo fare si apre sempre Windows Store e si va su Impostazioni dopo aver cliccato sulla icona del nostro Profilo. Windows Store ci mostrerà il numero degli aggiornamenti disponibili.

Si clicca su tale numero e verranno visualizzate tutte le app di Windows Store per cui sono disponibili aggiornamenti. Si può procedere in vari modi. Si può andare sul bottone Cerca aggiornamenti per verificare se ci sono altri aggiornamenti disponibili oltre a quelli già elencati. Si può anche cliccare su Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app elencate.

In alternativa si possono aggiornare le applicazioni singolarmente. È sufficiente fare click sulla applicazione per aprirla e iniziare il processo di update. Se si disattiva l'aggiornamento automatico delle app c'è l'inconveniente di dover procedere periodicamente a update uno per uno ma si ha il vantaggio di controllare tutto il processo e quello di impedire aggiornamenti indesiderati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy