Pubblicato il 09/07/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come scegliere le notizie da visualizzare su Facebook.

Come scegliere i post di amici e pagine da visualizzare nella sezione Notizie o Timeline di Facebook.
Facebook ha più volte modificato l'algoritmo che sceglie le notizie da mostrarci nella sezione Notizie. Tra i post visualizzati ci sono quelli di amici che postano cose interessanti ma anche di persone che condividono pensieri e link di scarso interesse. Personalmente non amo chi condivide pagine di propaganda politica perché le mie convinzioni preferisco farmele da solo. Sono più interessato a chi condivide considerazioni politiche sue a prescindere dalle idee che posso più o meno condividere.

Non sopporto neppure chi posta bufale tratte da siti di dubbia credibilità e neppure chi si ostina a fare il copia incolla di pseudo notizie sulla privacy di Facebook o sul suo costo futuro. Non è molto carino cancellare amici da Facebook. Io lo faccio solo se si ostinano a postare cose irritanti sulla mia Bacheca o a inviarmi messaggi privati dopo che li ho avvertiti di smetterla.

Facebook però ci dà strumenti sufficientemente potenti per una cernita preventiva di quello che vediamo nella Timeline di Facebook. Innanzitutto si può smettere di seguire persone scarsamente interessanti o addirittura irritanti con i loro post. Basta puntare sul nome dell'amico con il mouse

facebook-amici 

Si visualizzerà una finestra popup riepilogativa della relazione che ci lega con l'amico in questione. Andando sulla freccetta accanto a Segui già possiamo selezionare una delle tre opzioni disponibili:
  1. Mostra per primi - per vedere i suoi post nella parte superiore della sezione Notizie
  2. Impostazioni predefinite - per vedere i post secondo la impostazione predefinita dell'algoritmo
  3. Non seguire più ... - per non visualizzare più alcuna notizia dell'amico in oggetto.
Questa ultima opzione è consigliata quando, pur non togliendo l'amicizia a una persona, se ne voglia ignorare completamente i post che condivide. L'opzione Mostra per primi è invece utile quando siamo molto curiosi e interessati su tutto quello che condivide un determinato amico. Queste impostazioni possono essere configurate separatamente per ciascun amico di Facebook.

CREARE LISTE DI FAMILIARI E AMICI PIÙ STRETTI


Nella sezione Notizie c'è la sottosezione Amici in cui si possono creare delle liste di amici che più ci sono vicini che saranno quindi favoriti dall'algoritmo. Facebook crea di default almeno due liste Amici più stretti e Familiari oltre ad altre che possono essere derivate dal tipo di lavoro, dalle scuole frequentate e dal luogo di residenza. Si può creare una lista personale andando su Altro quindi su +Crea una lista e digitandone il nome

amici-facebook

per poi aggiungere gli amici da inserire in quella data lista. Gli amici inseriti nelle liste specie in quelle Familiari e Amici più stretti avranno una maggiore visibilità nella Timeline

IMPOSTAZIONI GENERALI DELLE PREFERENZE


Cliccando sulla icona della ruota dentata quindi su Modifica Preferenze si apre una finestra

configurazione-facebook-notizie

in cui settare le Preferenze per personalizzare la sezione Notizie. Si clicca su Decidi chi vedere prima di tutti per inserirvi gli amici che pubblicano i post più interessanti. Vedrai gli avatar degli amici ordinati a partire da quelli che hanno avuto più interazioni con te. Cliccando sul loro avatar visualizzerai la scritta Mostra per primi e alla loro foto sarà aggiunta una stella. Tale scritta e quindi tale preferenza potrà essere rimossa con un nuovo click.

amici-stretti-notizie

Si va su Fine per terminare la prima parte della configurazione. Si clicca quindi su Non seguire più le persone per nascondere i loro post. Verranno visualizzati gli avatar di tutti gli amici in cui scegliere quelli di cui decidiamo di nascondere i post nella sezione Notizie. Saranno ordinati in funzione del numero dei post pubblicati. Cliccando sopra a un avatar si visualizzerà la scritta Non segui più. Tale impostazione può essere rimossa con un nuovo click. Si va su Fine per terminare.

Cliccando su Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più verranno visualizzati gli avatar delle persone che si è deciso di non seguire più per eventualmente rivedere tale impostazione. Si va su Fine per terminare e si clicca su Scopri le pagine che corrispondono ai tuoi interessi per eventualmente aggiungere i post di nuove pagine alla nostra Timeline. Infine in Vedi altre opzioni verranno mostrate le Applicazioni nascoste nella sezione Notizie. Credo che stavolta non ci si possa lamentare di Facebook e di queste opzioni di personalizzazione della sezione Notizie.


4 commenti :

  1. Awesome..thanks for share,keep in touch.

    RispondiElimina
  2. A cosa serve l'opzione "Non seguire più"? Mettiamo uno/a nel dimenticatoio per fare "numero". Mah. Sono sconcertato. Facebook sta rincoglionendo tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che io invece la uso. Mi spiace togliere l'amicizia quindi "silenzio" il "soggetto" specie quando non fa altro che pubblicare link di propaganda politica che non condivido
      @#

      Elimina
    2. Io invece preferisco togliere l'amicizia.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy