Pubblicato il 12/07/16e aggiornato il

Come nascondere i bottoni di condivisione di Blogger in una o in tutte le pagine statiche.

Come nascondere i pulsanti di condivisione di Blogger in una o in più pagine e come nascondere anche tutto il footer.
A seguito di una domanda che mi è stata posta in un commento passo a illustrare come si possano nascondere i bottoni di condivisione di Blogger e il profilo dell'autore in una singola pagina statica o in tutte le pagine statiche di Blogger.

In generale per visualizzare o nascondere tali bottoni (Gmail, Twitter, Blogger, Facebook, Pinterest e Google+) si va su Layout -> Post del blog -> Modifica per mettere o togliere la spunta dal quadratino di controllo Mostra i pulsanti per la condivisione. Dopo aver modificato l'impostazione si va su Salva per rendere effettive le Modifiche. Questa impostazione però non funziona benissimo soprattutto nei modelli scaricati da internet.

Nel modello di Blogger questi bottoni sono denotati dal commento <!-- share buttons --> . Andando su Modello -> Modifica HTML e digitando Ctrl+F si trova facilmente il codice di questi bottoni.

<!-- share buttons -->
      <div class='post-share-buttons goog-inline-block'>
        <b:include cond='data:post.sharePostUrl' data='post' name='shareButtons'/>
      </div>

Si possono applicare i tag condizionali per mostrarli solo nei post oppure per impedire di mostrarli in una determinata pagina del sito. Se per esempio si modifica il codice precedente in questo modo

<!-- share buttons -->
     <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>      <div class='post-share-buttons goog-inline-block'>
        <b:include cond='data:post.sharePostUrl' data='post' name='shareButtons'/>
      </div>
      </b:if>

i bottoni verranno mostrati solo nei post. Le righe dei tag condizionali sono state evidenziate di giallo.  Se invece il codice viene integrato in questo modo

<!-- share buttons -->
     <b:if cond='data:blog.url != "URL_PAGINA"'> 
      <div class='post-share-buttons goog-inline-block'>
        <b:include cond='data:post.sharePostUrl' data='post' name='shareButtons'/>
      </div>
      </b:if>

i bottoni si vedranno ovunque escluso la pagina di cui è stato inserito l'URL. Ricordo che se si ha un blog gratuito va inserito l'URL della pagina da escludere con il .com e non con il .it perché il tag condizionale non funzionerà con i domini localizzati.

COME PROCEDERE CON IL DISPLAY:NONE


Alternativamente a questa procedura se ne può utilizzare un'altra con il tag display:none; per nascondere tali bottoni di condivisione solo in determinate pagine. Si va su Modello -> Modifica HTML, si cerca la riga </head> e, subito sopra a questa si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'><style>
div.post-footer-line.post-footer-line-1 {display:none;}
</style>
</b:if>

Dopo aver salvato il template i bottoni di condivisione saranno visibili solo nei post.

footer-bottoni-condivisione-blogger

Volendo si può nascondere tutto il footer in una singola pagina statica. Con questo codice

<b:if cond='data:blog.url == "URL_PAGINA"'> 
<style>
div.post-footer-line.post-footer-line-1, div.post-footer {display:none;}
</style>
</b:if>

incollato sopra a </head> viene nascosto tutto il footer come mostrato nella parte finale dello screenshot precedente. Questo però solo nella pagina di cui è stato inserito l'URL nel codice ricordandosi sempre di sostituire il .it con il .com nell'indirizzo se si ha un blog gratuito.




2 commenti :

  1. Gentilissimo signor Ernesto, la ringrazio per il suo articolo. Ha funzionato alla perfezione. Nella pagina dei contatti infatti (scusi l'assonanza) non mi piacevano molto i bottoni di condivisione. Personalmente ho utilizzato il metodo per nascondere il footer così da non far rimanere neanche la barra vuota senza i bottoni di condivisione. Nel mio caso volevo nasconderlo da due pagine. Ho quindi copiato ed incollato due volte il codice da lei scritto sopra a "head". Non so se esiste un modo per immettere direttamente più indirizzi di pagine web statiche all'interno delle virgolette senza copiare ed incollare più volte il codice. Comunque anche così per me va benissimo. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sistema c'è ma non è semplicissimo. Bisogna usare l'operatore "OR"
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/tag-condizionali-if-else-elseif.html
      comunque va bene anche con due blocchi di codice
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.