Pubblicato il 11/12/15e aggiornato il

Blogger introduce il widget del Post in Evidenza.

Come installare su Blogger il widget del Post in Evidenza e come mostrarlo sopra a tutti i post solo in homepage
Dopo diversi mesi in cui non si era mosso praticamente nulla, ecco che la piattaforma Blogger introduce una novità particolarmente interessante che credo incontrerà i favori degli utenti. In molti commenti su questo sito mi si è spesso chiesto se fosse possibile inserire in Blogger dei Post in Evidenza così come accade su Wordpress. La ragione di questa esigenza è quella di mostrare ai lettori un contenuto che riteniamo particolarmente interessante.

Fino ad oggi si poteva ovviare con dei meccanismi più o meno complicati per fissare per esempio nella parte alta della homepage del nostro blog un articolo prima di tutti gli altri. Con un post su Blogger Buzz veniamo informati che è stato introdotto un nuovo widget denominato Featured Post o Post in Evidenza come è stato tradotto in italiano. Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > Post in Evidenza per aprire la pagina di configurazione.


post-in-evidenza-widget


Si può selezionare una etichetta per scegliere il post in modo più mirato oppure si può usare la casella di ricerca. Dopo che si è selezionato si può decidere di mostrare il titolo del post e la prima immagine che vi compare mettendo la spunta nel rispettivo quadratino di controllo. In basso si visualizzerà l'Anteprima del widget che di default verrà posizionato nella sidebar non appena si cliccherà su Salva
post-in-evidenza-sidebar

Opzionalmente possiamo trascinare con il drag & drop del cursore il Post in evidenza sopra l'area del post andando su Layout per poi cliccare su Salva disposizione 
layout-post-in-evidenza

In questo modo il post in evidenza sarà visualizzato prima degli altri articoli. Avrà questo posizionamento non solo in homepage ma anche nelle pagine delle etichette, in quelle di archivio, nelle pagine statiche e pure nel singolo post.

post-in-evidenza-main-area

Si tratta di una soluzione che potrebbe essere troppo invasiva. Si può però attenuare l'eccessiva visibilità applicando i tag condizionali per mostrare il widget del post in evidenza per esempio solo in homepage. Si può anche velocemente cambiare post in evidenza quando lo desiderassimo semplicemente cliccando su Modifica nel nome dell'elemento per poi riconfigurare la finestra scegliendo un nuovo articolo. Per il momento non pare possibile inserire più di un post in evidenza ma troveremo una soluzione anche per questo.




4 commenti :

  1. Ogni tanto quelli di Google si ricordano di avere pure una piattaforma chiamata "Blogger". Però mi sembra un widget troppo banale, mi sarei aspettato qualcosa di meglio dopo questo loro lungo silenzio.

    RispondiElimina
  2. Interessante, ma mi pare che il testo che viene riportato nel widget non si possa modificare, giusto?

    RispondiElimina
  3. Penso sia il migliore come blog in assoluto, è più completo di tutti, anche sè molti dicono che c'e Wpress.

    RispondiElimina
  4. Altra News appena trovata: da oggi si possono anche semplicemente trascinare le immagini, per esempio dal desktop, direttamente dentro il post che stiamo scrivendo. http://goo.gl/akS5XJ

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.