Pubblicato il 03/05/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare un calcolatore scientifico in Blogger o Wordpress.

Come installare un calcolatore o altri widget matematici, fisici e chimici in un blog di Blogger o di Wordpress usando Web2.0Calc e WolframAlpha.
L'esigenza di installare un calcolatore scientifico in un sito sicuramente non è sentita dalle fashion blogger e neppure da chi abbia un sito di ricette di cucina ma ci sono anche blog che si occupano di argomenti scientifici ad ogni livello e che intendono offrire ai lettori la possibilità di svolgere operazioni matematiche anche di una certa complessità per fidelizzarli.

Chi abbia uno smartphone sa bene che si possono installare applicazioni per avere un calcolatore scientifico anche di ottimo livello nel palmo della mano. Ricordo per esempio Mathway o il fantastico motore WolframAlpha che permettono non solo di effettuare calcoli complessi ma anche di risolvere derivate, integrali, equazioni differenziali, trasformate di Fourier o di Laplace, analisi vettoriale, serie, successioni, limiti, grafici di funzioni oltre a dati socio economici.

Il calcolatore che vado a presentare per primo non ha tutte queste funzioni ma nella sua essenzialità è forse la scelta più azzeccata per un sito che si occupa di argomenti scientifici. Web2.ocalc è un tool online che permette di eseguire operazioni matematiche come in un calcolatore elettronico

calcolatore-elettronico

Per la sua installazione si va su Web2.0calc Widget e si copia il codice a fondo pagina

codice-calcolatore

che avrà anche un link al sito che offre tale widget. Il codice può essere installato su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e magari posizionarlo nel footer oppure può essere incollato in una pagina statica in modalità HTML.

calcolatore-elettronico[4]

Per accedere alle funzioni inverse si può cliccare su 2nd il bottone in alto a sinistra oppure tenere premuto il tasto Shift. Dopo aver cliccato sui tasti del calcolatore ci saranno due visualizzazioni. La prima di tipo scientifico in uno sfondo nero mentre la seconda in uno sfondo bianco con la sintassi tipica di questi strumenti.

WIDGET DI WOLFRAMALPHA


Anche WolframAlpha Gallery offre dei widget per il nostro sito

wolframalpha-widget
suddivisi in categorie. La particolarità di questi widget è che sono specifici per un particolare compito. In questo contesto mi limiterò a mostrare solo i widget matematici
 
widget-matematici-wolframalpha

Come vedete dallo screenshot ci sono widget per installare tool in grado di calcolare gli Integrali Doppi e Tripli così come le Derivate Parziali Seconde. A titolo di esempio consideriamo il widget per risolvere le Equazioni differenziali lineari non omogenee del secondo ordine

equazioni-differenziali-ordinarie-non-omogenee-secondo-ordine

Tali equazioni sono tipiche di problemi fisici che mettono in relazione una forza con uno spostamento come per esempio per dei sistemi elastici. Con questo tool si possono risolvere tali equazioni digitandone il primo membro nel primo campo e il secondo membro vista la non omogeneità nel secondo campo. È anche possibile risolvere il Problema di Cauchy cioè trovare la funzione risultante che abbia un dato valore in un certo punto così come anche la sua derivata prima.

Per l'incorporamento di questo strumento si va sulla destra e si scelgono Tema, Dimensioni e Stile tra Popup, Lightbox e Inline. Cliccate su Try me per visualizzare l'Anteprima. Andate quindi su Embed e selezionate e copiate il codice che poi potrà essere incollato su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript oppure in Modalità HTML in una pagina statica.

tool-equazioni-differenziali-secondo-ordine


Nella Demo ho scelto un Tema blu e lo Stile Lightbox. Questo stesso codice può essere utilizzato anche per un sito Wordpress per essere posizionato in una Pagina. Si va su Pagine > Aggiungi Nuovo e nell'Editor si sceglie Testo accanto a Visuale che è l'opzione per incollare l'HTML

wolframalpha-wordpress

Questa operazione può essere fatta ovviamente anche per il widget che ho presentato per primo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy