Pubblicato il 01/02/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Immagini con sfondo trasparente che diventano nere e con lo sfondo bianco che diventano grigie su Blogger | Soluzione.

Come risolvere il problema delle immagini caricate su Blogger tramite Picasa o Google+ che diventano con lo sfondo grigio o nero per le correzioni automatiche.
Se siete utenti di Blogger e se avete attivato Google Plus vi sarete accorti che da qualche tempo le immagini in formato PNG con sfondo trasparente diventano con lo sfondo nero dopo essere state caricate su Blogger mentre immagini con lo sfondo bianco prendono un innaturale colore grigio. Questo comportamento coinvolge anche banner e antipixel che possono modificare radicalmente il loro aspetto dopo il caricamento su Picasa (o meglio su Google+ Foto). Non succede a tutte le immagini e con tutti tipi di caricamenti e può darsi che nel momento in cui qualcuno leggerà questo post il problema sia stato già risolto dai tecnici di Blogger e Google+.

Fino a questo momento però non è così e se si pubblica un post con uno screenshot tramite Windows Live Writer lo sfondo dell'immagine cambia in questo modo


screenshot-blogger

Come vedete al posto dello sfondo bianco viene visualizzato uno sfond0 grigio che trasforma in modo significativo la stessa immagine. Quando si pubblicano foto con sfondo trasparente in formato PNG o anche quando si caricano degli Header per Blogger in questo stesso formato può capitare che lo sfondo trasparente diventi addirittura nero. Queste stranezze sono state fatte presenti nel forum di Blogger e la causa dipende dal miglioramento automatico applicato da Google+ alle stesse immagini. Già i miglioramenti automatici per i video su Youtube mi avevano lasciato piuttosto perplesso ma questi per le immagini possono essere addirittura deleteri.

Per ritornare ad avere immagini con lo sfondo bianco naturale e immagini PNG con lo sfondo trasparente e non nero basta togliere questa opzione che viene configurata di default su Google+. Si accede alle Impostazioni di Google Plus > Foto e Video > Correzione automatica

correzione-automatica-foto 
Bisogna togliere la spunta da Normale o Alta e metterla su OFF. Il salvataggio della impostazione sarà immediato e potremo tornare a visualizzare le immagini pubblicate senza questi effetti indesiderati. Le immagini già presenti rimarranno però con lo sfondo grigio o nero e dovranno essere ricaricate.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy