Pubblicato il 11/11/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per spegnere automaticamente la connessione WiFi in Android per risparmiare la batteria.

Sentry, Cliver Connectivity e WiFi Aut-Off per spegnere e riaccendere automaticamente la funzione WiFi per risparmiare batteria.
Una delle ragioni della scarsa durata della batteria di cellulari e tablet è la connessione WiFi. Purtroppo non c'è nessun metodo automatico per passare da uno stato di connessione accesa a uno di connessione spenta a seconda se sia o meno necessaria. Dimenticarsi la funzione WiFi accesa può far azzerare o quasi la batteria proprio nel momento in cui sarebbe utile averla carica.
Ci sono diverse applicazioni che possono aiutare gli utenti a disattivare lo WiFi quando non ce n'è bisogno e a riattivarlo automaticamente quando fosse disponibile. Dalle recensioni degli utenti non si capisce bene quale sia la migliore e se queste funzionino tutte in modo ottimale. È probabile che l'affidabilità e la funzionalità di queste applicazioni dipenda dal tipo di smartphone o di tablet utilizzato.
Cliver Connectivity +++ Battery si attiva quando lo schermo è spento per verificare se la connessione viene utilizzata effettivamente. Quando non ci fosse connessione spegnerà la funzione WiFi per risparmiare energia per poi ripristinare la connessione quando ritornasse disponibile e quando il telefono o il tablet sono nuovamente utilizzati. Eventuali streaming non verranno fermati così come le sincronizzazioni.

cliver-connectivity-android-wifi

WiFi Auto-Off è una applicazione molto simile alla precedente ma dal funzionamento più semplice con meno funzioni. Disattiva automaticamente lo WiFi quando non serve. Si può configurare in modo da attivare automaticamente il WiFi quando si accende il dispositivo. Si può anche settare il tempo che intercorre tra lo spegnimento dello schermo e lo spegnimento del WiFi.

wifi-auto-off-android-app

Sentry mi pare la più completa. Esiste anche la versione Sentry AdFree per non visualizzare il banner pubblicitario del resto poco invasivo e che costa 0,79€. Dopo l'installazione si può configurare per poi attivarla quando serve facendo tap su Enable

sentry-dfree-android-app

Le impostazioni di Sentry in entrambe le versioni sono piuttosto semplici. Si possono impostare o meno le notifiche quando è attiva, è possibile impostare il numero di secondi necessari per aspettare una connessione e impostare l'intervallo in minuti tra due controlli di connessione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy