Pubblicato il 25/07/13e aggiornato il

Come aggiungere il bottone per iscriversi al Canale di Youtube.

Come implementare nel blog il bottone di sottoscrizione al Canale di Youtube.
Un canale di Youtube in cui vengono postati filmati inerenti ai temi trattati dal blog è utile per molte tipologie di siti. Pensiamo per esempio ai blog di cucina che registrano la preparazione delle ricette o a quelli di tecnologia che mostrano anche visivamente l'ultimo prodotto in fatto di smartphone, di tablet o di computer. Si fa largo uso di video anche nei blog di make-up e di moda mentre per quello che riguarda i siti che trattano di informazione bisogna prestare attenzione al copyright del filmato.

Quasi tre anni fa Youtube rilasciò un widget apposito per la sottoscrizione da inserire direttamente nelle pagine del sito basato su un codice di un iFrame. E' notizia di due giorni fa che Youtube ha messo a disposizione degli utenti un nuovo widget da incollare nel sito che permetterà ai lettori di iscriversi al Canale senza lasciarlo e senza dover fare il login a Youtube.

Chi voglia implementare questo widget si deve recare su Youtube Subscribe Button per configurare le preferenze. Ci sono bottoni per i Canali gratuiti o standard e per quelli a pagamento. Si va in Options e si inserisce l'ID del Canale o il nome utente. Su Layout si può scegliere default per un aspetto minimalista o full per mostrare anche l'avatar dell'utente. Infine si può optare per il tema dark se abbiamo un blog con sfondo scuro. Sulla destra sarà visualizzata l'anteprima del bottone mentre in basso sarà mostrato il codice da incollare in una pagina web

bottone-youtube  

Se vogliamo mettere tale pulsante per esempio in una sidebar dobbiamo andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollare tale codice in Sezioni del sito quindi cliccare su Salva. Se invece volessimo inserirlo nel modello di Blogger per esempio alla fine di ciascun post, dovremo incollare tale codice in mezzo a due tag condizionali come i seguenti

<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<script src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script>
<div class="g-ytsubscribe" data-channel="parsifal32" data-layout="full"></div>
</b:if>
</b:if>

che servono per mostrare il bottone solo negli articoli e non nelle pagine statiche. Il codice potrà essere incollato subito sopra alla riga

 <div class='post-footer'> o subito sopra a <div class='post-footer-line post-footer-line-1'>

La riga evidenziata di giallo non è altro che lo script di Google Plus e quindi può essere eliminata se abbiamo già installato tale pulsante sul nostro sito magari in modo asincrono.


In conclusione credo che un widget di sottoscrizione come questo possa essere utile soprattutto in quei siti in cui non è automatico per i lettori usufruire dei video nel canale di Youtube che vi è collegato.




7 commenti :

  1. Grazie mille post veramente ottimo

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei sempre prezioso per noi dilettanti.

    RispondiElimina
  3. caricavo video tratti da scene di film da un pò di tempo. Oggi metto il codice HTML da te consigliato e mi chiudono il canale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso spero che tu non dia la colpa a me :)
      @#

      Elimina
  4. Grazie mille! Mi piacerebbe molto poter inserire un widget subscribe come questo in una pagina statica e anche per twitter, facebook, pinterest, GFC, bloglovin, ecc, con la stessa grafica, per averle tutte della stessa dimensione ed estetica. E' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono per quasi tutti i social che hai indicato ma con grafica in stili diversi. Ecco qualche esempio
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/06/come-installare-su-blogger-il-pulsante.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/07/facebook-follow-button.html
      @#

      Elimina
    2. Grazie! Oggi ho girato tutte le raccolte di widget del tuo sito e ho salvato una quindicina di links, un po' alla volta spulcio tutto e scelgo quelli che preferisco. Questo sito mi ha già aiutato un sacco, quindi grazie mille! :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.