Pubblicato il 26/05/13 - aggiornato il  | 8 commenti :

Slideshow del widget dei Post più Popolari di Blogger.

Come mostrare uno slideshow degli articoli più letti di Blogger in una sidebar. Le miniature saranno visualizzate con effetto dissolvenza.
I Post più Popolari sono un widget ufficiale di Blogger direttamente collegato alla scheda delle Statistiche. Si tratta di un gadget che può essere personalizzato nel numero dei post visualizzati e nel mostrare o meno lo snippet e la miniatura della prima immagine presente nel post. Visto la pochezza delle possibilità offerte riguardo alla modifica dell'aspetto del gadget, ci sono stati diversi webmaster che si sono cimentati nell'abbellimento o comunque nella differenziazione del widget dei Post più Popolari.

Ricordo per esempio uno slideshow verticale realizzato con detto widget presentato anche con effetto multicolore in barre orizzontali. Un gadget che forse non ha avuto il successo che si meritava è quello di uno Slideshow Orizzontale creato appunto con l'ausilio degli articoli più letti.

Vediamo adesso come realizzare uno slideshow degli articoli più popolari che però può essere inserito anche in una sidebar visto che non c'è movimento orizzontale e cambiano solo le miniature

slideshow-post-popolari

Oltre a miniatura, titolo e opzionalmente snippet del post sono presenti due bottoni per la navigazione per tornare al post precedente o per passare al successivo. Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Post più popolari e si configura il widget secondo le nostre esigenze

configurazione-post-più-popolari

Si può scegliere di mostrare i post più visti dell'ultima settimana, degli ultimi 30 giorni o di sempre. Si può digitare un titolo e decidere il numero di post da mostrare fino a un massimo di 10. E' anche possibile scegliere di visualizzare lo snippet mentre il titolo si visualizzerà sempre come è consigliabile di lasciare sempre anche la miniatura in un gadget del genere. Si va su Salva e si posiziona.
Si accede a Modello > Modifica HTML e si clicca sull'area del codice. Si digita Ctrl+F e su Search si incolla la riga </head> . Si preme su Invio per evidenziare tale tag. Subito sopra va incollato il
Si va su Anteprima Modello quindi su Salva Modello se il risultato ci soddisfa. Ho evidenziato i parametri più importanti da modificare e che si riferiscono alla velocità in millisecondi del susseguirsi delle miniature e alla durata dell'effetto di dissolvenza (fade). I parametri essenziali sono però la larghezza e l'altezza del widget proposte entrambe a 235 pixel. Se nel modello c'è già JQuery si può tralasciare di incollare la riga evidenziata di giallo. E' anche possibile personalizzare i bottoni per la navigazione scegliendo altri caratteri al posto di << e >>.

demo-slideshow 
Fonte | Blogger Xpertise -



8 commenti :

  1. Ciao!!
    Io vorrei creare uno slideshow con immagini e/o post che però decido io, non quelli più popolari..
    C'è un codice html che posso usare?
    Ho cercato un po' su internet, ma niente.. Questo post me lo ricorda molto, ma è un po' diverso!

    Grazie come sempre per il tuo aiuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Ce ne sono tantissimi ma come succede spesso ciascuno lo vorrebbe esattamente come gli piace e questo non sempre è possibile. Prova con questi
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/slideshow-di-miniature-e-riassunto-con.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-inserire-uno-slideshow-di-foto-con.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/widget-di-uno-slideshow-orizzontale-con.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/04/slideshow-di-immagini-con-descrizione-e.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/effetto-slideshow-di-una-galleria-di.html
      oppure consultare questa raccolta
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/slideshow

      Elimina
    2. Grazie, gentilissimo davvero! :))

      Elimina
  2. Ho provato ad incollare il codice ma non mi funziona l'animazione e non ci sono i bottoni; inoltre la miniatura non è grande come quella del tuo demo ma è piccolissima. Ho seguito le tue indicazioni step by step ma il risultato è diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Il widget l'ho preso da un altro sito di cui ho correttamente messo il link alla fine del post e lasciato i credit nel codice. Io l'ho testato nel blog in cui c'è la demo poi come succede sempre con i widget non è detto che funzionino in tutti i modelli, anzi!

      Elimina
  3. Ciao,
    su "Modello Semplice" di Blogger funziona perfettamente.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    che tu sappia esiste un widget o una possibile modifica per ottenere i post più popolari per una singola etichetta?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I post più popolari escono dalle statistiche di Blogger e non mi risulta sia possibile filtrarli per etichette. Cosa fattibile quando si sia di fronte a un URL dei feed
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/blogger-feed-url.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy