Pubblicato il 12/04/13e aggiornato il

Video tutorial sul nuovo Editor del modello di Blogger.

Quali sono le funzionalità del nuovo Editor del template (modello) di Blogger illustrate in un video tutorial in italiano.
Come successe con l'introduzione della interfaccia della Bacheca anche il nuovo Editor HTML di Blogger ha lasciato un po' di sconcerto negli utenti della celebre piattaforma di Google. Come promesso e come avevo già fatto con la Nuova Bacheca ho pensato che un video tutorial potesse aiutare più di mille parole a prendere dimestichezza con questo nuovo strumento per la modifica del template che rappresenta comunque un grande passo avanti almeno per chi abbia già una certa esperienza di blogging.

Le novità riguardano la differente colorazione dei vari elementi del codice, la possibilità di accedere immediatamente al codice di un determinato gadget, la formattazione del modello, la numerazione delle righe e le funzioni Search e Replace che in verità sono un po' nascoste. Sicuramente vi sarà successo di ricevere un messaggio di questo tenore "Non è stato possibile analizzare il modello perché nella riga 1231 il tag x deve terminare con…". Adesso sarà possibile andare immediatamente a tale numero di riga per capire meglio di cosa si tratti.

La funzione fondamentale è quella della ricerca di una particolare stringa o riga di codice. Con questo nuovo Editor non è più necessario espandere i modelli widget, opzione che peraltro è scomparsa, ma si dovrà semplicemente digitare CTRL+F (OS Windows). Si aprirà un campo in cui incollare il codice da cercare. Si pigia Invio sulla tastiera e il modello scorrerà fino a mostrarcelo evidenziato 
cercare-codice-modello-blogger

Se ci fossero più occorrenze andando nuovamente su Invio si visualizzeranno anche le altre


Lasciate pure dei commenti se alcune cose non vi fossero chiare o se trovaste una funzionalità che non ho menzionato in questo e nell'altro articolo di presentazione di questo nuovo Editor HTML di Blogger.




19 commenti :

  1. Molto chiaro, Grazie mille. Ho capito dove sbaglio: prima di fare ctrl+F devo cliccare all'interno dell'area del modello, altrimenti non mi trova nulla.

    Ci sono dei casi però in cui il codice da cercare non si trova dove sarebbe logico trovarlo.

    RispondiElimina
  2. sai non avevo capito che si espandeva il codice cliccando quelle freccette nere!!!
    ed e' per quello che non riuscivo a trovare i codici.............. ora mi scarico il video così mi rivedo meglio il tutto.

    ma non funziona piu' il tasto F3? perche' ho provato e non funziona......
    devo digitare CTRL+F ?
    grazie come sempre dei tutorial!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# F3 funziona ma solo con il browser mentre per la casella Search del modello bisogna usare Ctrl+F dopo aver cliccato nell'area del codice

      Elimina
    2. grazie della risposta....sai non avevo capito....
      grazie!! :)

      Elimina
  3. Molto utile e bravo nella spiegazione: grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao come si trova il codice di adsense sotto i post? Non riesco più a visualizzarlo anche se inserisco questo:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Cosa inserisci? :D
      Clicca sull'area del template, pigia Ctrl+F quindi incolla nel campo questa stringa googlesyndication.com quindi clicca su Invio e troverai il codice. Ti conviene inserire dei commenti per trovarlo meglio

      Elimina
    2. inserisco data:post.body ( l ho scritto così normale non appare), ora provo grazie

      Elimina
    3. @# Devi procedere così
      1) Clicchi sull'area del codice del template
      2) Digiti Ctrl+F
      3) Nell'area Search incolli il codice da cercare
      4) Pigi su Invio (o Enter)
      5) Nel modello verrà evidenziato il codice che hai cercato

      Elimina
  5. Grazie al tuo video mi sono ricordata come fare per cercare una riga nel codice, sempre preziosi i tuoi tutorial!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Ernesto io sto cercando head
    e non mi appare nulla anzi mi va a capo perchè?
    volevo rendere non copiabili le immagini e sto cercando questo codice come da tua spiegazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Segui il videotutorial. Riassumo
      1) Si clicca con il mouse sull'area del codice
      2) Si digita Ctrl+F
      3) Si incolla /head nella casella Search
      4) Si va su Invio o Enter nella tastiera
      5) Viene evidenziata la riga cercata

      Elimina
    2. credimi ho seguito tutto ma mi va a capo e non mi trova nulla nn capisco

      Elimina
  7. Ciao avrei bisogno, per favore, di un aiuto , da quando ho cambiato il template, alcune volte quando inserisco un nuovo gadget si va ad aggiungere a quello precedente, non so più che fare.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Mi pare di capire che non ti riesce di eliminare i widget presenti di default nel template che hai scaricato da internet quando vuoi sostituirli. L'esperienza mi dice che i modelli scaricati da internet o vanno bene in toto oppure è meglio lasciar perdere. Comunque per eliminare un widget che non ne vuol sapere prova a andare nel nuovo Editor HTML quindi Vai al widget in questione dall'apposito menù a tendina e, senza cliccare sulla freccetta nera, elimina tutta la riga di codice quindi salva il modello. Ovviamente il template va salvato anche prima di passare alle modifiche.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per aver risposto, ma non mi sono spiegata bene,i gadget non li prendo in rete, dovrei,penso, andare su modifica HTML e inserire una riga per separare i gadget perchè altrimenti si uniscono.All'inserimento del nuovo template devo aver sbagliato qualcosa.
      Scusa ma non so come dire.
      Grazie

      Elimina
    3. @# L'errore è stato prendere in rete il template che ha i gadget creati dal suo autore difficilmente modificabili

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.