Pubblicato il 29/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riflettere una immagine orizzontalmente o verticalmente con Pixlr, Gimp o Photoshop.

Come riflettere orizzontalmente o verticalmente una immagine con i programmi di grafica Photoshop e Gimp o con il tool online Pixlr.

Scrivo questo piccolo tutorial perché ho avuto l'esigenza di  ribaltare una icona di una lente dalla parte opposta visto che con quell'aspetto mi sembrava più adatta al tipo di inserimento a cui avevo pensato. In sostanza sono dovuto passare dalla prima alla seconda immagine    search1     search2. Si tratta di operare una specie di riflessione allo specchio o se si vuole di una riflessione in orizzontale. Per i maghi della grafica sarà certamente una cosa da nulla ma per i non avvezzi non è così banale trovare gli strumenti giusti su Photoshop o su Gimp. Per fortuna c'è Pixlr, il fantastico Editor di immagini online, che ha una opzione per effettuare questa piccola modifica in modo molto semplice.

Dopo aver aperto la pagina di Pixlr Editor si clicca su Apri un'immagine dal computer o Apri un'immagine da un URL per caricare la foto da modificare

rifletti-immagine-orizzontale 

Si va su Immagine > Rifletti quadro in orizzontale per spostare a sinistra la parte che sta a destra e viceversa. Se si vuole spostare la parte alta in basso e viceversa dobbiamo andare invece su Immagine > Rifletti quadro in verticale. Applicando entrambe queste opzioni si ottiene una doppia riflessione che avrà l'effetto di spostare quello che sta in alto a sinistra in basso a destra e viceversa 

 search1       search3       







E' probabilmente il tool più semplice per sistemare le icone nel modo che riteniamo piò opportuno. Ricordo che uno strumento simile è presente anche su Photoshop. Bisogna andare su Immagine > Rotazione immagine > Rifletti quadro orizzontale (o verticale)

rifletti-quadro-orizzontale-photoshop

ma l'utilizzo di Pixlr è assolutamente più rapido; inoltre non tutti hanno nel computer il costosissimo Photoshop senza dimenticare che questa operazione può essere fatta online quindi anche da un computer pubblico o da quello un amico. E' anche possibile usare il programma gratuito Gimp 

riflettere-immagine-gimp

Bisogna andare su Immagine > Trasforma > Rifletti orizzontalmente (o verticalmente). In tutti e tre i tool, insieme alla riflessione, c'è anche l'opzione per ruotare l'immagine di 90° a destra o a sinistra oppure di fare una rotazione di 180°.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy