Pubblicato il 20/04/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come nascondere il volto delle persone nelle foto.

Se siete lettori di riviste di gossip avrete certamente visto come i volti dei minorenni subiscano una modifica per renderli irriconoscibili. Si tratta semplicemente di sostituire un certo numero di pixel con un numero inferiore in modo da rendere la foto sgranata in corrispondenza del volto. Questa operazione può essere effettuata anche su delle nostre foto personali con una applicazione gratuita. Può servire anche per non vedere il volto di una persona che ci sta antipatica in una foto che invece ci piace oppure per nascondere le facce delle persone che non vogliamo vengano riconosciute per questioni di privacy visto che abbiamo deciso di rendere la foto pubblica.

PhotoHide permette di nascondere il volto di una o più persone in modo molto intuitivo. Si può anche accedere all'interfaccia italiana di PhotoHide. Si va su Scegli file per selezionare la foto, quindi su Upload per caricarla.

photohide nascondere volto

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si posiziona il rettangolo sul volto della persona da rendere irriconoscibile. Si clicca su Hide per procedere alla modifica.

photohide nascondere volti

Successivamente la stessa operazione si può ripetere con altri volti. Quando si è terminato si clicca su Download. Non è naturalmente obbligatorio che questo tool venga utilizzato solo per le facce. Può tornare utile per esempio per nascondere la targa di un auto in una immagine che vogliamo rendere pubblica senza però che si possa risalire ai dati del proprietario. Sempre per motivi di privacy, possiamo nascondere le insegne di un locale, il nome della sede di qualche associazione o un manifesto elettorale che si vede sullo sfondo e che non ci piace venga associato alla nostra foto.

L'immagine che ho usato come test l'ho scaricata attraverso Google Advanced Image Search e l'ho trovata tramite Google Immagini scegliendola tra quelle senza copyright e di libero riutilizzo.



3 commenti :

  1. Ti ringrazio immensamente per questo suggerimento.Ho subito provato,anche se ho dovuto provare e riprovare prima di capire che era necessario un ridimensionamento dell'immagine per stare nei parametri richiesti.
    E' facilissimo ed a me giova tanto per il sito della scuola.Con photoshop non ero riuscita,quindi grazie mille!!!!
    Ne approfitto per porgerti i miei più sinceri e cordiali auguri per una serena e felice Pasqua
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  2. Praticamente tutti i programmi di grafica danno la possibilità di fare questo tipo di operazione o meglio ancora. Ma mi pare molto più utile avere un sito dove farlo! In particolare perchè tutti i programmi che offrono questa possibilità pesano parecchi giga.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy