Pubblicato il 23/04/10 - aggiornato il  | 15 commenti :

Cosa sono i reach nei feed di FeedBurner e come sapere quante persone li leggono effettivamente.

Tutti i blog hanno i feed e molti li utilizzano per far leggere i propri contenuti senza dover per forza aprire il loro sito. In merito ci sono due opposte  scuole di pensiero.

  1. Mostrare i feed per intero visto che tanto coloro che li leggono cliccano rarissime volte sulla pubblicità. Comunque se si ha Adsense si potranno sempre mostrare la gli annunci anche nei feed e nelle newsletter
  2. Mostrare solo la parte iniziale dei feed per invogliare il lettore a  leggere il seguito ma nella pagina del blog che dovrà necessariamente aprire. Questo porta inevitabilmente ad un aumento delle visite

Non mi soffermo su questa tematica peraltro molto importante. Vorrei puntare l'attenzione sul fatto che la maggior parte dei blog utilizza FeedBurner per gestire i feed e sulla presenza di una funzionalità non a tutti nota.

Nella scheda Analize è presente nella colonna di sinistra l'opzione Configure Stats che consiglio a tutti di attivare per ottenere informazioni importantissime sui lettori dei nostri feed. Per farlo occorre cliccarci sopra

configure-stats-feedburner

Nella finestra che si apre bisogna mettere il segno di spunta a

  1. Item views
  2. Item link clicks
  3. Track clicks as a traffic source in Google Analytics

quindi cliccare su Save per attivare le impostazioni. Da questo momento FeedBurner monitorerà quante volte sono stati letti i nostri feed e quante volte i lettori ci hanno cliccato sopra. Inoltre su Google Analytics potremo valutare con precisione la quantità di visite che ci hanno portato.

Con questa opzione attivata, andando su Feed Stats > Subscrivers si potranno avere i dati degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 30 giorni o di tutti i tempi 

feedburner-reach 

Insieme al numero medio dei sottoscrittori dei feed sarà mostrato anche quello dei "reach" che ha un sacco di significati letterali ma che in questo caso significa il numero di coloro che hanno in qualche modo "toccato" i feed. Cioè di coloro che hanno visto o cliccato il contenuto del feed.

Coloro che usano molto i feed sanno bene che la maggior parte degli articoli non si aprono neppure visto che già il titolo non ci attira neanche un po'. Avere quindi questi dati ci permette di conoscere quante persone abbonate abbiano realmente letto quell'articolo.

In Feed Stats > Item Use si possono vedere anche quali sono stati i post più aperti e più cliccati nel lasso di tempo preso in esame

feedburner-reach[5]

Come vedete dallo screenshot, pur avendo al momento più di 800 reader, la pagina più aperta nell'ultima settimana è stata vista "solo" da 322 persone. Quando un post supera comunque un terzo del totale è da considerare decisamente apprezzato.

In Map Overlay c'è una panoramica delle nazioni da cui provengono i sottoscrittori, con la gradita sorpresa che ne ho veramente in ogni parte del mondo.

feedburner-map-overlay[6]

I numeri accanto ai singoli paesi non rappresentano il numero di sottoscrittori ma quello dei feed che sono stati letti nel periodo preso in esame.

Per finire in Uncommon Uses sono mostrati coloro che utilizzano i feed per ripubblicarli. E' una cosa molto utile perché oltre alla presenza di siti che hanno l'autorizzazione a farlo potremmo trovare anche chi questa autorizzazione non ce l'ha e agire di conseguenza.



15 commenti :

  1. cavoli grazie! ero già iscritto a feedburner ma non avevo visto questa opzione!

    ciao

    RispondiElimina
  2. ottimo parsifal .. grazie

    RispondiElimina
  3. ciao Parsifal, ho i feed inseriti da molto, ma da quando mi sono iscritta agli aggregatori ho tolto l'url di reindirizzamento feed post, perchè altrimenti i feed non contenevano le fotografie. Quindi le statistiche sono notevolmente calate. C'è un apossibilità per ovviare a questo inconveniente? In cosa sbaglio?
    grazie, ciao

    RispondiElimina
  4. @alessia
    Io ho i feed reindirizzati ma contengono tutte le foto. Non capisco perché tu abbia dovuto togliere il reindirizzamento.
    Si dovrebbe vedere praticamente tutto nei feed escluso alcune cose tipiche del CSS del blog.
    Si vedono sia le foto inserite su Picasa che quelle su altri hosting. Puoi controllare andando qui sotto
    http://feeds.feedburner.com/ComputerChePassione
    Il compito degli aggregatori è quello di convogliare il traffico nel nostro sito. Se si vede solo una parte del post e qualcuno non cattura le immagini, meglio così! Allora devono venire per forza nel tuo blog ^_^
    Ciao

    RispondiElimina
  5. quindi dici che è colpa loro, e lo risistemo come prima... grazie mille! scusa, il disturbo.
    ciao

    RispondiElimina
  6. no, devo avere impostato qualcosa in modo errato perchè se rimetto l'indirizzo di feedburner, non vedo le foto neppure nella bacheca, dove ci sono gli aggiornamenti da leggere del mio blog che seguo... studierò...
    grazie ancora, ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo chiederti una cosa. Ho attivato la funzione "Summary Burner" per far apparire nei feed solo una parte del post. Ho notato però che in questo modo non viene più inserita l'immagine del post nei feed. E' possibile avere una parte del post e allo stesso tempo anche l'immagine?

    RispondiElimina
  8. probabilmente il mio problema è identico a quello di Maxso. ciao, buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi. Se avete impostato di far vedere solo una parte dell'articolo, sui feed non si vedranno più le immagini. Attualmente non c'è alcuna possibilità di rimediare se non quella di far vedere il feed completo e quindi si vedranno tutte le immagini in esso contenute. C'è la possibilità in Feedburner di inserire un'immagine personalizzata che si visualizzerà ad ogni articolo ma resterà sempre e solo quella. Quindi se volete far vedere le immagini dovete attivare il feed completo.

    Un saluto.

    LeNny.

    :)

    RispondiElimina
  10. @Maxso
    @Alessia
    Vi ha già risposto LeNny che ringrazio per la collaborazione :-)

    RispondiElimina
  11. e ti pareva ci fosse soluzione... ;) grazie mille per l'aiuto.
    ciao

    RispondiElimina
  12. @Parsifal32

    Figurati, è un piacere leggerti. Grazie a te per tutto quello che fai.

    LeNny

    :)

    RispondiElimina
  13. Uso Feedburner da poco, e grazie al tuo articolo ho capito diverse cose. Ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare: alla pagina di apertura di feedburner mi fa vedere il numero di iscrizioni giornaliere, ma se voglio vedere il totale delle iscrizioni dall'inizio, c'è un modo? Ho provato cliccando su "Show stats for latest 30 days", ma mi dà come totale zero. Questo valore giornaliero mi esce anche nell'iconcina dei feed che ho messo nel blog. E un'altra cosa: ho messo come impostazione la visualizzazione dell'excerpt dei feed, come cambio l'impostazione per far vedere l'articolo intero?

    RispondiElimina
  14. @Manuela
    Per vedere le iscrizioni dall'inizio c'è un grafico che te le mostra. Basta che metti il mouse nel giorno prefissato e le vedi. Il primo giorno ovviamente erano zero... e anche il numero che vedi rappresenta la media quindi è poco significativo.
    Questi numeri non sono precisissimi e ci possono essere anche oscillazioni notevoli da giorno a giorno a giorno.
    Per far vedere tutto l'articolo in FeedBurner devi disabilitare Optimize > Summary Burner. Per mostrare tutto il post non so che piattaforma usi. Se hai Blogger vai su Impostazioni > Feed Sito. Se invece hai Wordpress dipende da che plugin utilizzi per gestire i feed.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy