Pubblicato il 19/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

PicPick è un tool per effettuare screenshot e editare immagini anche da una chiavetta USB.

I programmi per screenshot sono moltissimi, il migliore è Snagit 9, ma solo pochi sono in grado di risedere in una pendrive e essere utilizzati in tutti i computer anche senza installazione.

PicPick è uno di questi e non deve mancare nella vostra chiavetta di pronto intervento quando state usando un computer non vostro.

Quando si clicca sul file exe si crea una icona in basso a destra dello schermo con tutte le opzioni d'uso; tra l'altro è anche disponibile la traduzione in italiano

picpick

Come vedete le opzioni sono veramente tantissime e si può catturare l'intero schermo, oppure una finestra attiva, un'area fissa dello schermo o un'area delimitata dal mouse. C'è anche l'opzione per una cattura a mano.

Dopo aver udito il click simile a quello di una macchina fotografica, le immagini catturate possono essere editate con un tool che non ha nulla da invidiare ai migliori in circolazione

picpick

Quando si è editata l'immagine catturata, con il destro del mouse, si può copiarla ed incollarla direttamente su Windows Live Writer e usare questo programma come supporto per scrivere gli articoli del nostro blog.

Non sto a dilungarmi su tutti i tool a disposizione che sono veramente tantissimi, sito solo che si può disegnare con il mouse scegliendo colore e dimensioni del pennello, che si può inserire del testo con la tastiera, che si possono usare effetti speciali, che si può ritagliare l'immagine, ruotarla, ridimensionarla, ecc. Se si decide di utilizzare PicPick come programma  di default per i nostri screenshot possiamo assegnare delle hotkeys per effettuare istantanee semplicemente digitando una combinazione di tasti.

Un programma gratuito che i blogger che non hanno Snagit non possono farsi scappare. Veramente notevole l'opzione della cattura a mano con la quale possiamo ritagliare i precisi contorni di un oggetto o di una persona escludendo tutto il resto della foto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy