Pubblicato il 03/12/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come modificare lo stile predefinito nei messaggi di GMail con una funzione di Google Labs.

Se usate GMail vi sarete accorti che senza il vostro intervento i messaggi vengono inviati in un anonimo testo con il font San Serif, di dimensione normale e di colore nero. Se amiamo le email particolarmente vivaci, colorate e originali possiamo modificare lo stile di default del testo dei messaggi.

Bisogna andare su Impostazioni > Labs e attivare lo stile di testo predefinito

gmail

mettendo un segno di spunta a Attiva quindi andando a fondo pagina per Salvare le modifiche. Adesso torniamo su Impostazioni > Generali. Nella parte bassa sarà comparsa l'opzione Stile di testo predefinito

testo-personalizzato

Si potrà scegliere se utilizzare il grassetto o il corsivo, la famiglia di caratteri, la loro dimensione, il colore e di rimuovere la formattazione. Bisogna andare in basso e Salvare le modifiche come al solito. Potrebbe essere stata interessante la possibilità di poter scegliere stili diversi a seconda del tipo di email che si vuole spedire, chissà se in futuro non inseriranno anche questa feature.



3 commenti :

  1. Ciao Parsifal,
    questa funzionalità ci voleva proprio... ogni volta che inviavo un'email cambiare font e colore era una scocciatura.
    Ho notato però che se utilizzo la firma, quella rimane con font San Serif e di colore nero.
    Sai se si può impostare anche lo style della firma?
    Grazie,
    Iole

    RispondiElimina
  2. @Iole
    Nella scheda Impostazioni > Generali Firma non c'è nessuna opzione di modifica di font. Ho provato a incollare firme con altri caratteri e colori ma il modulo non li accetta...

    RispondiElimina
  3. Ok, grazie!
    Magari in futuro aggiungeranno anche la personalizzazione della firma (come ad esempio su Yahoo).

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy