Pubblicato il 13/12/08 - aggiornato il  | 63 commenti :

Come iniziare un blog e cosa fare nel primo mese di attività.

Quando ho creato il mio primo blog non sono riuscito a trovare delle indicazioni complete di cosa fare e soprattutto di quello che si deve fare per primo e quello che si può rimandare ad altri momenti. Il risultato fu che sono dovuto ritornare su cose già fatte e rifarle nuovamente perché non andavano bene.

In questo breve articolo cercherò di fare un minitutorial per coloro che volessero iniziare un blog su Blogger. Forse sarà utile a qualcuno che si trova nella situazione in cui ero io all'inizio di questa avventura.

ISCRIZIONE E SCELTA DEL TITOLO DEL BLOG

Benché si possa sempre modificare il titolo del blog e questo possa essere completamente distinto dal suo URL forse è meglio decidere con calma sia l'URL che il titolo perché se poi non ci si ritorna più sopra è certamente un bene. Quindi quando siete nella pagina di Blogger in cui cercate la disponibilità di un URL non siate precipitosi, meglio perdere un giorno a decidere che poi pentirsi e magari dover fare tutto da capo.

PRIMI PASSI E PRIMI ARTICOLI

Blogger dà la possibilità di scegliere tra modelli a due colonne, quindi se volete fare qualcosa di più complesso cercate subito un modello diverso, per esempio in questo sito o in altri simili. Farlo quando già si sono postati decine e decine di articoli, magari con video e immagini di tutte le dimensioni è certamente molto più complicato.

Appena scelto il modello vi consiglio di pubblicare immediatamente qualche post se non altro per vederne l'effetto estetico e per testare che il modello non abbia qualche problema. Quando si è arrivati ad una decina di post si può procedere secondo questo ordine per introdurre ulteriori widget e funzionalità

  1. Inserire gli articoli sintetici - E' facoltativo ma se lo volete fare seguite le indicazioni di questo articolo.
  2. Inserire la pubblicità di Adsense  - Anche questo naturalmente è facoltativo. Per inserire quella all'interno dei post leggete questo articolo, mentre per inserire quella in Homepage leggetevi quest'altro. Una cosa importante è di creare dei criteri di monitoraggio prima di inserire la pubblicità altrimenti dovete rifare tutto il procedimento. Per creare i criteri di monitoraggio seguite le istruzioni di questo post.
  3. Mettere il widget degli ultimi articoli - Questo è importante per dare al visitatore immediatamente l'idea di quello che si è postato. Se volete potete usare il widget di questo post.
  4. Mettere il widget degli ultimi commenti - Se, come vi auguro, il vostro blog comincerà ad avere visitatori e quindi commenti, è bene avere immediatamente sott'occhio tutta la situazione. Il widget lo potete trovare in questo articolo. Ci sono comunque altri widget, pure in questo blog per questa funzionalità
  5. Comunicare ai motori di ricerca i dati e la Sitemap del blog - Questa è una cosa che andrebbe fatta il prima possibile e serve per aiutare Google e non solo a indicizzarci meglio. Per una guida come procedere leggetevi questo articolo.
  6. Creare una casella di ricerca - Quando gli articoli cominciano ad essere parecchi non si sa più esattamente dove trovarli ed allora può essere utile creare una casella di ricerca utilizzando Google Adsense per la ricerca come spiegato in questo post. Questo favorirà anche i  lettori che cercano materiale nel vostro sito
  7. Utilizzare Google Analytics - Per sapere chi sono i visitatori e da dove arrivano non c'è nulla di meglio di gratuito. Per conoscere il funzionamento ecco il link al post corrispondente.
  8. Inserire una label-cloud - E' facoltativo, ma avere le etichette più importanti in ordine alfabetico e di grandezza può essere un aiuto per i lettori. Magari aggiungete un breve commento su come usarla. Per inserirla consultate questo articolo.
  9. Iscriversi a Feed Burner - Probabilmente dopo poche settimane non avrete ancora moltissimi feed ma cominciare a ragionare in questi termini è decisamente utile. Per sapere tutto o quasi su Feed Burner consultate questo articolo.
  10. Inserire il widget degli articoli correlati - Quando gli articoli cominciano ad essere parecchi è opportuno che vengano visualizzati tutti gli altri post che si occupano di argomenti simili. Come inserirli lo potete apprendere da questo post.
  11. Inserire i bottoni di voto ai social network - La loro utilità è in effetti limitata visto che si può postare gli articoli anche senza averli ma fanno una certa scena. Il post che contiene il codice per inserirli lo potete trovare qui.


  12. Inserire il widget Criteo - Porta pochi visitatori ma metterlo non costa nulla, quindi perché non utilizzarlo. Qui potete trovare l'articolo.
  13. Creare degli account su degli hosting per caricare file - E' necessario avere degli spazi sul web in cui caricare dei file per poter essere utilizzati nel blog. Ve ne consiglio due ma ne sono recensiti molti in questo articolo che riguarda gli hosting. Vi consiglio Google Page Creator per la sua semplicità e SkyDrive perché è praticamente inesauribile.
  14. Creare degli antipixel per far pubblicità al blog - Per pubblicizzare i blog si usano dei piccoli banner di 80 pixel denominati antipixel. Come crearli anche animati si può scoprire in questo articolo.
  15. Inserire il widget di Yahoo MyBlogLog - Non ho scritto nessun articolo su questo widget, mi ripropongo di farlo
  16. Inserire un widget che mostri in tempo reale chi arriva nel nostro blog - Questa funzionalità è importante e serve molto. Ce ne sono due che si equivalgono Feedjit e Wowzio.
  17. Inserire una Barra dei Menù - Se avete un modello che la prevede non avete problemi ma se il vostro modello non ha questa possibilità questo limita di molto la vostra azione. Per ovviare a questo inconveniente ho elaborato un sistema credo originale di come crearla in modo semplice senza andare a toccare i fogli di stile. Per conoscere il procedimento andate a questo articolo. E' un po' datato e da allora ho cambiato la grafica ma il concetto è lo stesso.
  18. Imparare ad usare Windows Live Writer - E' importante perché si riesce a creare post molto più ricchi in un tempo decisamente inferiore. Quando si è usato una volta non se ne può più fare a meno. Per le istruzioni su come scaricare il programma gratuito, installarlo e usarlo leggetevi l'articolo che ho dedicato a Windows Live Writer.

 





63 commenti :

  1. Interessante post, mi serve davvero tanto, adesso che ho aperto un nuovo blog su blogger.
    Grazie.
    Rino

    RispondiElimina
  2. @Gaspare
    Ho scritto questo post proprio per chi inizia un blog adesso. Serve come promemoria per le cose che si devono fare nelle prime settimane. Purtroppo quando ho iniziato non ho trovato nessun articolo che me le indicava :-(

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho usato un template del sito da te suggerito per 3 colonne sul minima dark;ha mantenuto tutto meno che la possibilità di avere una foto dietro al titolo.
    Strano,peccato,era bello ma tornerò al classico 2 colonne.
    Comunque hai articoli molto utili ben leggibili e ben scritti,complimenti,Ciao.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Guarda che per quanto riguarda il caricare le immagini è un problema di Blogger, credo e spero momentaneo perché pure io in questo momento non riesco a farlo. Speriamo che mettano tutto a posto al più presto.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Insomma ho quasi fatto tutto...ho riprovato quello degli articoli dell'autore con colori diversi ma nulla...forse sul mio template non va...
    Approfitto per farti gli auguri di un felice Natale!!!
    Ciao ciao
    Astasia

    RispondiElimina
  6. Ciao,bel post,sopratutto per uno come me che si accinge a incominciare!

    Mi piacerebbe saperne di più,e sempre se ne hai tempo e voglia vorrei scambiare due paroline con te.
    Ti lascio il mio indirizzo di posta elettronica:
    francescomagro92@hotmail.it
    Saluti

    Francesco

    RispondiElimina
  7. ciao, interessante; solo che non riesco a capire questa sitemap come si fa... non ricordo neanche se l'ho fatta all'inizio... I feed io li ho messi, ma non riesco ad entrarci per vedere chi si è registrato!

    RispondiElimina
  8. @arrgianf
    La sitemap è meglio inviarla anche se se ne può fare a meno. Segui le indicazioni del post collegato. Per quanto riguarda i feed non si può conoscere l'identità di chi si è abbonato ma solo il numero e poche altre cose. Se guardi sulla destra vedi 122 readers e quel widget lo puoi inserire seguendo le indicazioni di questo articolo

    RispondiElimina
  9. atom.xml?redirect=false se usate FeedBurner; ma sicuro che con questo si fa la sitemap? Pensavo fosse più complicato..

    RispondiElimina
  10. @vit
    E' semplice. Poi Google ti avverte se qualcosa non quadra. Dopo che l'hai inviata ci vogliono delle ore, a volte giorni perché la indicizzi; poi ti avverte. Ogni volta che pubblichi un articolo reinvii una selezione della Sitemap

    RispondiElimina
  11. parsifallll ho sbagliato qualcosa, non mi indicizza gli ultimi post! Sul blog ci sono e su google no! Che è successo?:(

    RispondiElimina
  12. @argianf
    Non so cosa intendi che non sono su Google. Prova ad scrivere tutto intero il titolo del post e del tuo blog.
    Per essere indicizzati qualche volta ci vuole qualche giorno.
    Fammi sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. se vedi il blog, il primo post che c'è è del 27 gennaio. Dopo 2 giorni su Google non esiste, mentre di solito mi indicizza dopo 5 minuti :(
    non vorrei avessi fatto qualcosa, tipo bloccare l'indicizzazione.

    RispondiElimina
  14. @arrgianf
    Non puoi bloccare l'indicizzazione perché il file robots.txt che serve al motore di Google per l'indicizzazione non è sul tuo blog e non lo puoi modificare.
    Stai tranquillo che ti indicizzerà. Questo blog ha passato una settimana senza traffico da Google senza motivo apparente.
    Per avere un'idea di quello che è capitato leggi quest'articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/01/cronaca-di-una-presunta-penalizzazione.html
    Il fatto è che le procedure sono automatiche, al massimo possiamo ottimizzarle o velocizzarle.

    Comunque controlla su Impostazioni> Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca? e vedi che ci sia selezionato il Sì.
    Quello credo che sia l'unico danno involontario che possa essere fatto.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. interessante quell'articolo. Cmq poco fa ho visto che è comparso su google il titolo di quel post che non c'era ieri. Solo che invece di comparire come post, compare solo come "archivio post" che ho infatti sul blog. Cioè.. appare il titolo del mio blog con sotto il titolo del post e non direttamente il titolo...

    RispondiElimina
  16. @arrgianf
    Forse è il caso che ti legga quest'altro articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/come-togliere-il-nome-del-blog-dai.html

    RispondiElimina
  17. già fatto e ci so riuscito! Infatti non mi riferivo a questo, ma al fatto che per google non esiste... ti posso postare l'url in questione? Altrimenti è difficile farmi capire :(

    RispondiElimina
  18. @arrgianf
    Posta pure l'URL e vediamo

    RispondiElimina
  19. http://collezionihobby.blogspot.com/2009/01/cd-e-vinili-golden-gate-quartet-negro.html guarda qui; praticamente su google appare solo il titolo del blog e sotto il post in questione.

    RispondiElimina
  20. @arrgianf
    E' vero ho provato e con Google non sono riuscito a trovare il post. Non so dirti la ragione perché non riesca a trovarlo. Non so neppure dirti cosa fare perché si può fare la sitemap di un blog ma non di un singolo articolo.
    Per ovviare all'inconveniente postalo nei social bookmarking come OKNotizie, Diggita, ecc
    Ciao

    RispondiElimina
  21. fatto sta che è successo quando ho smanettato per fare la sitemap che ho mandato la cosa che dicevi... Ma sicuro che nello spazio bianco devo mettere quella stringa? Ho già postato mi sembra in un forum di google ma non mi ha risposto nessuno.

    RispondiElimina
  22. @arrgianf
    Sì devi mettere quello e poi devi vedere se nella Bacheca
    https://www.google.com/webmasters/tools/dashboard?hl=it&page=1&view=all&sort=status&reverse=0
    c'è scritto Sitemap 1 oppure In corso.
    Nel che tu avessi sbagliato qualcosa Google ti avrebbe detto Sitemap non valida o non accettata

    RispondiElimina
  23. oh noo parsifalll stavo scrivendo la trama dei simpsons della puntata di stasera, vado a fare "pubblica" e mi dice "utente disconnesso" e mi si è cancellato tuttoo!! Come recupero il post?:(

    RispondiElimina
  24. @arrgianf
    La bozza viene salvata automaticamente. Basta che vai in Modifica Post>Bozze (oppure Tutti), e trovi la bozza dell'articolo che stavi scrivendo

    RispondiElimina
  25. ecco.. il fatto è che non me l'ha salvata e infatti in bozze c'era solo la prima parte. Forse perchè c'era stato un calo di connessione e quindi scrivevo ma non ero collegato (eppure che strano... le parole su google me le cercava). Alla fine l'ho dovuto rifare.

    RispondiElimina
  26. volevo chiederti una cosa..io uso il programma myspace music player per inserire musica nei post...ora sono però due giorni che se carico un ipod nel post non si visualizza (e non è colpa del programma se metto lo stesso codice nella sidebar si vede e si sente) da cosa può dipendere? e che devo fare per risolvere il probelama?

    RispondiElimina
  27. @Matty
    Tu mi sopravvaluti, non posso conoscere tutti i programmi che esistono. Questo non lo conosco, mi dispiace

    RispondiElimina
  28. Ho risolto...tovato un altro player per blog, però secondo me c'è qualcosa che non va in blgger con i codici html/java nei post. Cmq se vuoi ti dò il nome del sito maagri può servirti per un post (boh vedi te):http://www.playlist.com/

    RispondiElimina
  29. mi sono mangiato un pò di o....sorry:D

    RispondiElimina
  30. Grazie Matty,
    gli ho già dato un'occhiata. Mi sembra un sito che merita un post :-)
    Qualche volta anche a me Blogger dà dei problemi. Una decina di giorni fa non si riusciva a modificare i gadget e neppure i modelli

    RispondiElimina
  31. Grz parsifal.....speriamo che si risolva perchè avendo un blog che parla di musica nn riuscire a caricare la musica è uno schifo:(
    Speriamo che si rimetta tutto bene. Complimenti ancora per il blog

    RispondiElimina
  32. @Parsi, com'era quel codice HTML per far sì che compaia solo il titolo del post, in un aggregatore, ad es., senza che venga riportato l'intera dicitura del blog???

    RispondiElimina
  33. @Saamaya
    Verrò presto a trovarti. Quello a cui ti riferisci non è un widget ma è un inserimento di codice nel template. L'articolo è qui
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/come-togliere-il-nome-del-blog-dai.html
    Ciao

    RispondiElimina
  34. @Saamaya
    Presto scriverò un altro post su cosa fare dal primo al terzo mese. Come in gravidanza :-)

    RispondiElimina
  35. Buongiorno.....
    Parsifal AIUUUUTO!
    Sul mio blog di prova ho cliccato per errore sulla voce template di stile classico che si trova sotto il riquadro dove c'e' il codice del template sezione Modifica HTML.
    Questo mi ha cambiato il tipo di editor dei template e non ho più quello dove posso "caricare" e salvare il mio template , ma quello più semplice dovo posso solo scegliere i template predefiniti di blogger.
    Non trovo il settaggio per farlo tornare come prima!!!
    Aiuttto!!!

    RispondiElimina
  36. @Astasia
    E' un errore piuttosto comune il tuo. Hai ripristinato il modello di Blogger prima che fosse acquistato da Google. Per ritornare al sistema attuale devi andare su Modello > Personalizza design, quindi clicchi su "Aggiorna il modello" e scegli un qaulsiasi template di quelli a disposizione.
    Spero che tu abbia un back-up del tuo template così lo puoi ricaricare e tutto tornerà come prima. Ciao

    RispondiElimina
  37. Meno male!! Grazie Parsifal...non puoi capire che frustazione cercare di rimodificare il template e non capire dove diamine era il settaggio!
    Ringraziando il cielo e' il blog dove faccio i test per i nuovi template quindi non ho perso nulla!
    Grazie mille!
    Sei come sempre il mio riferimento per tutto quello che concerne blogger... :-)

    RispondiElimina
  38. Meno male!! Grazie Parsifal...non puoi capire che frustazione cercare di rimodificare il template e non capire dove diamine era il settaggio!
    Ringraziando il cielo e' il blog dove faccio i test per i nuovi template quindi non ho perso nulla!
    Grazie mille!
    Sei come sempre il mio riferimento per tutto quello che concerne blogger... :-)

    RispondiElimina
  39. Ciao, scusa ma ogni tanto ti scrocco info! Nella parte in cui c'è la foto del blog su blogger, la mia foto è allineata a sinistra e siccome è piccola rispetto alla barra, vorrei centrarla: come si fa? e poi vorrei sfruttare i margini dx e sx del mio modello che sono sprecati così: come faccio? So che chiedo molto, ma se gli dai uno sguardo veloce, capisci subito. Grazie infinite.
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  40. @Sonia
    Se parli della foto in cui c'è scritto La Cassata non è che si può fare molto. Dovresti cercare una foto delle dimensioni più adatte all'header e eventualmente ridimensionarla con ResizR. Lo trovi andando su Ricerca personalizzata.
    Per variare la larghezza del template puoi consultare questo articolo . Ricordati di salvare sempre il modello prima di fare delle modifiche.
    Ciao

    RispondiElimina
  41. Ciao, grazie sempre per la tempestività delle risposte...mi chiedo come tu faccia!! ho usato resizr come mi hai consigliato e ho molto ingrandito l'immagine, quindi lo spazio vuoto è diminuito, ma c'è modo di centrarla comunque? Ho provato a seguire i consigli su come allargare il template, ma quando vado su anteprima noto che mi sposta due elementi che sono all'inizio (babbo natale e lemon counter) proprio in basso e siccome temo di fare danni, lascio perdere...:-))
    Grazie infinite
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  42. @Sonia
    In teoria si può far tutto ma si fa meno fatica a cambiare template :)
    Ciao

    RispondiElimina
  43. Ciao, e grazie per i preziosi consigli. In effetti hai proprio ragione, mi sa che lo farò. Ps. ho inserito il tuo antipixel nel blog :-))
    Se non ci sentiamo prima tanti auguri di buone feste a te e alle tue migliaia di adepti.
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  44. Tanti auguri anche a te Sonia.
    "Migliaia di adepti?"
    Non esageriamo :-))

    RispondiElimina
  45. Ciao parisifal32 da poco ho inominciato a seguire il tuo blog e sono contento di averlo trovato, si possono imparare moltissimi cose dai tuoi consigli scritti in modo semplice e chiaro.

    Tuttavia ho un problema e spero che mi potrai aiutare tu.
    Allora ho segnalato il mio blog ha google, e sono andato sul centro webmaster google, ho inviato la sitemap correttamente, e google ha indicizzato già diverse pagine del mio blog però dove cè scritto errori di scansione cè scritto: Soggetto a restrizioni da robots.txt 19

    19 pagine del mio blog hanno questo errore, sonio andato a vedere quali pagine avevano questo problema e per esempio cè questa: http://ultracalciostreaming.blogspot.com/search/label/Cristian%20Ledesma

    Adesso mi chiedo è un problema avere questi errori, come faccio a eliminare queste restrizioni del robot.txt?

    Spero che tu puoi aiutarmi.

    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  46. @webdwsigner9293
    Le restrizioni al robots sono dovute al fatto che Blogger da sempre inserisce per scelta il comando Disallow: /search nel file robots.txt.
    Questo vuol dire che si chiede a Google di non indicizzare le pagine di archivio perché sarebbero solo delle copie dei post veri e propri. Quindi più etichette creerai, più saranno le pagine di archivio non indicizzate da Google. Questo vale per tutti i blog su Blogger. In questo ci sono centinai di pagine non indicizzate per questa ragione. Il problema semplicemente non esiste.
    Se vuoi rendertene conto di persona accedi al file robot del tuo blog che si trova qui. Si può notare il comando di cui parlavo prima ma anche la presenza della Sitemap.
    Spero di essere stato chiaro, ciao

    RispondiElimina
  47. Si parisifal32 sei stato più che chiaro ho capito, quindi non è un problema perchè google non indicizza le pagine di archivio del blog ma i post li indicizza perfettamente quindi va bene.

    Poi ti volevo chiedere una cosa se hai visto il mio blog cosa potrei migliorare secondo te?

    Ciao e grazie sei sempre utilissimo e rispondi alle mie domande velocissimo.

    RispondiElimina
  48. Sei davvero un grande grazie per i tuoi consigli sto iniziando ora e tutto e' molto confuso nella mia mente e nei tuoi articoli sto trovando un grande aiuto!

    RispondiElimina
  49. Complimenti ottimo articolo anche se datato serve sempre Grazie

    RispondiElimina
  50. Grazie davvero,avevo appena aperto il mio blog e cercando su google ho trovato le tue istruzioni, nel giro di un paio di giorni hai fatto cambiare radicalmente il volto del blog. Grazie davvero

    RispondiElimina
  51. ciao non sai quanto utile è questa cosa che hai fatto, ma ho una domanda da farti è possibile mettere nel blog un posto dove ti possono contattare senza che scrivi l'indirizzo mail??? grazie

    RispondiElimina
  52. @cristina
    Certo, puoi usare l'eccellente servizio 123Contact Form. Eccoti il link
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-creare-una-pagina-di-contatto-un.html
    Oltre che in una pagina statica puoi inserirlo anche in un post che puoi pubblicare retrodatato.
    Ciao

    RispondiElimina
  53. ho di recente aperto un blog e girellando nel web ho trovato il tuo sito (ho esposto l'antipixel) che mi ha dato l'utile indicazione circa l'installazione di google analytics. la mia domanda: lo stato risulta attivo, ma dopo un paio di giorni di funzionamento, ora, da più di una settimana, s'è incantato e non registra nuove visite. Ho sbagliato qualcosa? Tieni presente che non ho molta
    dimestichezza con l'HTML. grazie per i consigli e per gli articoli che trovo molto interessanti.
    il mio blog: http://
    caffecolcioccolato.blogspot.com

    RispondiElimina
  54. @fausta
    Non te lo so dire che cosa sia successo. Comunque, se hai dei dubbi, puoi cancellare il profilo su GA e crearne un altro. Devi però togliere il codice che hai inserito sopra < /head > e sostituirlo con quello nuovo.
    Ciao

    RispondiElimina
  55. grazie mille (anche per la velocità con cui mi hai risposto!), Provo a fare come mi hai detto. Il mio dubbio era, più che altro, legato al fatto che non sapevo se devo o no fare segnalazioni o aggiornamenti giornalieri (scusa il bisticcio) o se la rilevazione dovrebbe proseguire in automatico. Ti faccio sapere. Grazie ancora

    RispondiElimina
  56. Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

    RispondiElimina
  57. Scusa, Parsifal, non sono nuovo del settore, ma mi serve una indicazione, prima che faccia danni.

    Vorrei utilizzare un template bello, come tra quelli proposti in Wix. Il punto è che non ho capito se, dopo aver fatto tutto ciò che Wix richiede, è possibile aggiornare con i widget. Non vorrei fare un lavoro a vuoto, insomma...

    MIK

    RispondiElimina
  58. @Michele Rainone
    I template su Wix mi risulta che siano in flash quindi non possono essere usati per Blogger che è in XML. Al massimo possono essere salvati come oggetto in flash e inseriti in una singola pagina del blog.

    RispondiElimina
  59. Ciao.
    Da un pò sto valutando di avviare un blog tutto mio e mi sto documentando anche in merito al software da usare. Ho letto il tuo post in merito, che però è del 2008. Potresti aiutarmi e consigliarmi il software disponibile al momento?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @BenedettoDalessio
      Per creare un blog non occorre alcun software bisogna solo scegliere la piattaforma tra Blogger, Wordpress, Joomla, Drupal, ecc.
      In questo sito mi occupo principalmente di piattaforma Blogger.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.