Pubblicato il 09/11/08 - aggiornato il  | 1 commento :

A passeggio per le città con la modalità Street View di Google Maps.

Questa nuova funzionalità di Google è attiva da diversi giorni e molti blogger ne hanno già parlato. Può darsi però che qualcuno ancora non la conosca e vorrei inoltre manifestare la mia opinione per quanto riguarda il rispetto della privacy che per alcuni sarebbe violata. Cominciamo a descrivere sommariamente il servizio. Per accedervi si va su Google Maps e si sceglie la città prescelta. Per il momento è attiva solo a Milano, Roma e Firenze. Si digita l'indirizzo prescelto p.e. Via Montenapoleone, Milano, quindi Cerca sulle mappe.

image

Quindi si passa alla modalità Street View e si clicca su una via che se è colorata di blu significa che è visibile con questa modalità. Arriva l'immagine della via che può essere personalizzata con il navigatore sulla sinistra. Ci si può spostare a sinistra o a destra e avere una visuale a 360° del posto in cui siamo, si può anche aumentare lo zoom. Per chi volesse saperne di più c'è trova un videotutorial in italiano di Google.

Ho fatto una prova con la città che conosco meglio che è Firenze ed ecco il risultato inserito su Youtube. Scusate l'audio veramente orrendo, la prossima volta cercherò di rimediare all'inconveniente.



 

Si vedono chiaramente i volti delle persone che passeggiano o che sostano davanti ai negozi o in altre faccende affaccendate. Molti hanno gridato alla violazione della privacy, francamente mi sembra una preoccupazione eccessiva. La possibilità che si veda la macchina parcheggiata davanti a casa dell'amante è veramente minima ed è solo pura ipotesi di scuola in confronto invece alla possibilità di questi viaggi virtuali che poi tanto virtuali non sono.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


1 commento :

  1. Io qualche dubbio sui "molti" che hanno gridato alla difesa della privacy ce l'ho. Le possibilità di essere ripresi sotto casa dell'amante sono di meno che non essere scoperti di persona direttamente sotto casa dalla moglie !

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy