Pubblicato il 30/09/08 - aggiornato il  | 39 commenti :

Pubblicare gli articoli in forma sintetica su Blogger.

Certamente avrete nei vostri Preferiti (Favoriti) la Homepage di qualche blog importante. In questi blog di alto livello che producono dieci articoli al giorno ed anche di più nella Home non viene visualizzato tutto l'articolo ma solo un sunto in modo che il lettore possa avere sotto gli occhi tutti gli articoli recenti senza dover scorrere la pagina eccessivamente, soprattutto nel caso in cui questi articoli fossero lunghi. Anche per chi posta con la piattaforma Blogger c'è la possibilità di modificare il modello in modo da presentarlo ai lettori nella stessa forma di cui dicevo.

Per prima cosa andate su Layout>Modifica HTML quindi scarica modello completo, operazione fondamentale per fare il back-up nel caso la modifica del modello non andasse a buon fine. Quindi mettete il segno di spunta in Espandi modelli widget e cercate il tag
</head>
quindi immediatamente prima incollate tutto il codice che trovate in questa pagina (mi raccomando non selezionate anche il titolo!), quindi cercate queste righe di codice
<div class='post-body entry-content'>
      <data:post.body/>
      <div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
    </div>

Selezionatele, cancellatele e al suo posto inserite quest'altro codice
<div class='post-body entry-content' expr:id='"post-" + data:post.id' >
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>

    <style>#fullpost{display:inline;}</style>
    <p><data:post.body/></p>
  <b:else/>
    <style>#fullpost{display:none;}</style>
    <p><data:post.body/></p>
    <span id='showlink'>
      <a expr:href='data:post.url'>Continua a leggere...</a>
    </span>
    <script type='text/javascript'>
      checkFull("post-" + "<data:post.id/>");
    </script>
  </b:if>
  <div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
</div>
Salvate il modello e visualizzate il blog per vedere che sia tutto a posto. Nel caso in cui non lo fosse potete sempre tornare a Layout>Modifica HTML e ricaricare il modello che avete scaricato per sicurezza. Al posto di Continua a leggere... scritto in rosso potete naturalmente mettere un'altra espressione come Leggi tutto l'articolo o altro ancora. Adesso dobbiamo decidere in che modo formattare i nostri articoli. Ci sono due modi, il primo è quello di andare su Impostazioni>Formattazione e inserire in Modello post il seguente codice e salvare le impostazioni
Riassunto
<span id="fullpost">
Resto del post
</span>

Quando andrete a pubblicare un post vedrete questa immagine
image
Dovrete inserire quindi al posto di Riassunto la parte del post che sarà visualizzata in Homepage e in Resto del post appunto il resto dell'articolo. Alternativamente a questo sistema un po' macchinoso voi potete procedere così
  • Scrivete tranquillamente il vostro post
  • Passate alla visualizzazione Modifica HTML e qui inserite la tag
    <span id="fullpost"> nel punto in cui volete che finisca il riassunto
  • Inserite la tag </span> alla fine del post


La cosa è mostrata in questo screenshot relativo proprio a questo post
image
image
Quando pubblicherete un articolo sarà visualizzata in Homepage solo la parte iniziale e il lettore per poterlo leggere interamente dovrà cliccare su Continua a leggere... come mostrato in quest'ultimo screenshot.
image
Aggiornamento: Se avete inserito la pubblicità di Adsense direttamente nel modello seguendo le indicazioni di questo post potrebbero verificarsi delle incompatibilità in quanto si opera con le stesse righe di codice; quindi se non funzionasse dovrete prima togliere la pubblicità della seconda parte del post, quella dopo la riga
<p><data:post.body/></p>
seguire le indicazioni di questo articolo per inserire gli articoli sintetici, quindi inserire nuovamente la pubblicità secondo le indicazioni del succitato post. E' inutile dire che tutte queste operazioni vanno fatte scaricando il modello ad ogni passaggio e rinominandolo per non fare confusione.
Aggiornamento importante: Questo metodo per mostrare solo i riassunti dei post in homepage è ormai sorpassato perché Blogger ha introdotto il Read More che consente di fare tutto questo in modo automatico dall'editor di Blogger.



39 commenti :

  1. ottimo mi sarà utile,ma cerca di fare qualcosa anche per il tuo blog,fa veramente pena graficamente.ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Parsifal! Fabietto ;)

    RispondiElimina
  3. sto diventando il tuo incubo...lo so e mi dispiace...ma solo te puoi aiutarmi ( e poi io sono ottimista...se mai darai un premio al + assiduo commentatore-rompiballe ho speranze di vincere).
    il punto è questo..il codice funziona perfettamente in entrambi i modi...ma le sidebar laterali mi spariscono!!! Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  4. @Matty
    Nei modelli in cui fino ad ora è stato inserito il codice questo funzionava perfettamente. Le barre laterali ti spariscono ma poi ricompaiono quando si espande il post?
    Forse c'è una incompatibilità tra il tuo modello e questo codice. Bisogna considerare che in alcuni modelli i post espandibili già esistono di suo.
    L'unica spiegazione che mi sento di dare è questa e purtroppo dubito ti sia di qualche aiuto. A me fa piacere interloquire con i lettori nei limiti del possibile e tu questi limiti non li hai certo passati.
    Ciao alla prossima :-)

    RispondiElimina
  5. salve ,
    mi ero deciso di mettere gli annunci sisntetici sul blog e ho seguito le tue indicazioni per altro chiarissime, ma non riesco a salvare il html modificato
    mi dice che non puo essere salvato in quanto presenta più di un ID e dice di correggere linlist1 che ovviamente ho cercato ma non ho trovato.

    Inoltre non riesco nemmeno a fare il backup del file mi dice anche qui che c'è un errore
    Errore interpretazione XML: non well-formed
    Linea numero 1770, colonna 23: div expr:g:background-color='data:backgroundColor' expr:g:text-color='data:textColor' expr:g:url='data:post.absoluteUrl' g:height='42' g:type='RatingPanel' g:width='280'
    ----------------------^

    RispondiElimina
  6. @vit
    Delle volte Blogger non riesce a salvare i risultati. Dipende dal modello. Per quanto riguarda linklist1 vuol dire che ce ne sono più di uno con questo nome. Scorri il codice e vedrai che ce ne sono due allora devi mettere un altro numero che non c'è, tipo "linklist2". Mi è successo anche a me con il Template Professional.
    Comunque se hai salvato il modello puoi sempre tornare indietro. Se non te lo accetta è solo un problema momentaneo. Ciao e fammi sapere

    RispondiElimina
  7. Grazie ho dovuto cambiare linklist3 ed è andato tutto a buon fine ora ho la possibilità di mettere post ridotti.

    ancora un chiarimento su adsense
    io ho una partita iva quindi dovrei rilasciare fattura oppure posso fare a meno.
    è un casino fare la fattura oppure è semplice?
    tu che strada hai presso se posso chiederlo.

    RispondiElimina
  8. @vit
    I soldi ti arrivano dalla City Bank of London sotto forma di assegno o bonifico bancario. La fattura non credo occorra, ma i soldi vanno ad accrescere l'imponibile IRPEF ed andrebbero tassati. Se si usa una compagnia Italiana allora bisogna avere la partita IVA solo se si hanno compensi tutti i mesi altrimenti è considerato una prestazione saltuaria, la fattura va però sempre fatta
    Se non si hanno altri redditi non occorre fare nulla se non si superano i 5000 o 5500 euro l'anno, la cifra esatta non la so.
    Per quanto riguarda me sto riflettendo cosa fare. Per il momento non è che sono diventato milionario :-(

    RispondiElimina
  9. Grazie, non so che scelta fare non ho ancora raggiunto i 100 $ ma devo decidermi ad inviare i dati fiscali. hummm magari se sai qualcosa in più nei prox gg. fammi un fischio ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Ci siamo sentiti per mail qualche giorno fa. Tutto sembrava andare per il verso giusto (ossia fare quello che speghi in questo post). Poi, con un altro tema (quello che ho attualmente) se metto questo codice per publicare gli articoli in forma sintetica, mi sparisce il menu di destra (solo con IE, mentre con FIrefox no) non so che devo fare!! Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  11. @Andrea
    Se con Firefox funziona è un problema che ha il tuo modello con IExplorer, onestamente non saprei che dirti. E' al di sopra delle mie conoscenze, anche se avessi il codice del modello non saprei dove mettere le mani, mi spiace.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Di niente, non ti preoccupare.
    Vorrà dire che getterò quel template alle ortiche, e proverò con qualche altro.

    Ciao e grazie.

    P.S. Ma te sei toscano?

    RispondiElimina
  13. ciao, sono ancora io ^_^ funziona tutto perfettamente, credo che non avresti potuto essere piu chiaro.
    però ora ho un'altra domanda da farti:
    sapresti dirmi, nel codice, dove dovre inserire il « target="_new" » per far si che quando clicchino per continuare l'articolo si apra in una nuova finestra?!

    RispondiElimina
  14. @Jazz
    Ci sono molti metodi per inserire articoli in forma sintetica o espandibili che dir si voglia. Questo sfrutta il tag span=fullpost e il punto in cui lo inserisci determina la fine del riassunto. Per quanto riguarda il tag target=_new indica al browser di aprire la finestra corrente ed è opposto al tag target=_blank che invece indica di aprirlo in un altra scheda. In questo sistema di inserimento degli articoli in forma sintetica non si utilizza questo sistema. Può essere che nella rete hai trovato qualche articolo che invece lo usa. Ripeto che ci sono vari modi di inserimento. Un altro che è automatico e non ha bisogno di nessun tag ma genera il riassunto in modo automatico anche con le immagini sotto forma di miniatura lo puoi trovare in questo articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/05/come-inserire-automaticamente-in.html
    Ciao :)

    RispondiElimina
  15. sisi, ma la mia richiesta forse nn l'ho spiegata bene.
    io ogni qual volta metto dei link, o delle immagini, aggiungo sempre quel target="_new" x fare in modo che si apra in un'altra finestra.

    volevo sapere se era possibile inserirlo da qualche parte anke qui, in modo da far riaprire il post (dopo aver cliccato e quindi x intero) su un'altra scheda

    RispondiElimina
  16. @Jazz
    Non vedo nessuna incompatibilità con l'inserire quell'attributo e gli articoli sintetici. Se ti riferisci alla possibilità di visualizzare l'intero articolo in un'altra finestra con questo codice non mi risulta accada anche se studiandoci sopra forse si potrebbe fare ma non ne vedo l'utilità. Si rimane comunque all'interno del blog. Servono solo per i link esterni per non far uscire i visitatori dal sito.
    Non so se ho capito :)

    RispondiElimina
  17. ciao,grazie di tutto ho eseguito le tue istruzioni e non ho avuto alcun problema, inoltre ho inserito il tuo logo sul mio blogger,a parte questo tutto ok,grazie per la tua disponibilita'sei semplicemente "grande"

    RispondiElimina
  18. Ciao parsi
    grazie a te ho imparato ha pubblicare su blogger gli articoli in forma sintetica.
    Utilissimo e funziona perfettamente. Grazie alla prossima

    RispondiElimina
  19. Ciao.
    Ho provato ma i post mi risultano doppi... (uno sotto l'altro)...
    Suggerimenti?

    RispondiElimina
  20. @Benzene
    Probabilmente il tuo modello non li supporta. Il fatto che tu mi dica che ci sono doppi mi fa pensare che tu ce li abbia già senza saperlo. Controlla nel sito in cui hai preso il template.
    Ci sono altri metodi per inserire gli articoli espandibili con miniature tra i quali questo. Prova a vedere se ti funziona. Ci sono due varianti.
    Ricordati di salvare sempre il template prima di iniziare a modificarlo.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao.
    Ho provato con il metodo che mi hai linkato e mi da questo errore:

    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Open quote is expected for attribute "{1}" associated with an element type "src".

    Mi sa che proprio non ne vuole sapere, accipicchia...
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. @Benzene
    Il tipo di errore mi fa pensare che forse ti è sfuggito qualche virgoletta nel copiare o nell'incollare. Comunque se devi perderci il capo è meglio che rinunci tanto non è che sia una cosa così fondamentale :)

    RispondiElimina
  23. @Parsifal32
    Ehhhhh... Sono una testa dura... mi hai dato una info in più e ci riprovo...
    Visto che sono qua ne approfitto per chiederti un alra cosa, se posso:
    come faccio ad inserire in un post un box nel quale scrivere del codice html da fare copiare ed incollare?

    RispondiElimina
  24. @Benzene
    Devi inserire una textarea. Leggiti questo post e quest'altro. Dovrebbero portarti conoscenze sufficienti per qualsiasi tipo di inserimento. Ciao

    RispondiElimina
  25. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho seguito le istruzioni di questo e degli altri post per mettere tanto i codici adsense quanto gli articoli sintetici su alcuni miei blog, sta sera ho cambiato il template del mio blog principale ma non riesco a risolvere un conflitto con gli articoli sinstetici, infatti la dicitura continua a leggere figura comunque al fondo dell'articolo indipendentemente da dove io inserisca il tag spa etc etc.
    Per fare una prova ho copiato integralmente il codice html di un blog su cui invece non ho avuto problemi e non ho risolto...
    hai qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  27. @Bblogger
    Non occorre più inserire il codice per gli articoli sintetici perché Blogger ha introdotto questa funzionalità nell'editor aggiornato.
    Leggiti i post qui sotto
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/09/blogger-introduce-il-read-more-per-la.html
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/03/read-more-articoli-sintetici-blogger.html
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/03/read-more-articoli-sintetici-blogger.html
    Il terzo è quello che devi seguire con più attenzione perché è il più recente.
    Ciao

    RispondiElimina
  28. Grazie, ora ho visto, mi era proprio sfuggita questa importante novità, ora dovrò riaggiornare un po' di blog ma il vantaggio è indiscutibile in termini di pulizia di codice, il formato e le foto mi creavano sempre molte difficoltà per ottenere un risultato accettabile.

    RispondiElimina
  29. ciao, senti ma questa procedura funziona anche con blogger draft ? perchè non riesco a trovare il codice che tu indichi, ma mi ritrovo con questo e dopo:

    expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'
    div class='body-fauxcolumns'
    div class='fauxcolumn-outer body-fauxcolumn-outer'

    attendo fiducioso una tua risposta, grazie.

    RispondiElimina
  30. @Patrizio Pinnarò
    Non occorre più inserire questo codice. Si può usare la funzione "read more" presente in Blogger cda qualche mese. Leggi i seguenti articoli

    http://parsifal32.blogspot.com/2009/09/blogger-introduce-il-read-more-per-la.html
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/03/read-more-articoli-sintetici-blogger.html
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/03/read-more-articoli-sintetici-blogger.html

    Questo post non è più attuale. Con alcuni modelli può ancora essere usato questo procedimento ma è inutile visto che c'è il metodo ufficiale di Blogger che è comunque migliore.
    Ciao

    RispondiElimina
  31. Parsifal questa notte ti voglio assillare, ma sto leggendo i tuoi articoli e sto decidendo di fare altri cambiamenti al mio blog. :D

    Se faccio questo cambiamento i vecchi post già scritti naturalmente rimarranno uguali a meno che io non li vada a modificare manualmente?
    Alla fin fine conviene ugualmente questo metodo piuttosto che il "salto" di Blogger?

    Come sempre grazie. :)

    RispondiElimina
  32. @Marguerite N.
    Questo post è datato. Era un sistema per pubblicare il riassunto dei post quando non era ancora arrivato quello nativo di Blogger.
    E' preferibile certamente quello di Blogger perché ha un caricamento della pagina più veloce. Quindi lascia perdere questo articolo perché ormai è obsoleto

    RispondiElimina
  33. Grazie Parsifal, allora provvederò in questo modo. ;)

    RispondiElimina
  34. Ciao,la tua spiegazione è molto chiara però quando devo cercare questo codice iniziale che poi devo sostituire mi dice impossibile trovare il testo!!Potresti aiutarmi??
    Grazie!!

    RispondiElimina
  35. @InfinitoGeek
    Guarda che questo metodo è sorpassato. Adesso è possibile pubblicare gli articoli in forma sintetica senza inserire ulteriori personalizzazioni. Leggi questi post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/09/blogger-introduce-il-read-more-per-la.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/03/read-more-articoli-sintetici-blogger.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/con-blogger-adesso-si-possono-mostrare.html
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy