Aggiornato:  | Nessun commento :

Colorare foto in bianco e nero con la AI di 4 strumenti online

Come colorare immagini in bianco e nero con 4 tool online gratuiti che utilizzano algoritmi basati sulla intelligenza artificiale

Credo che più o meno in tutte le famiglie ci siano delle foto in bianco e nero di nonni o di antenati in genere. Le immagini in scala di grigi hanno una loro attrattiva intrinseca, tanto che la tecnica di escludere il colore viene usata anche da molti fotografi contemporanei. La colorazione di immagini in bianco e nero mediante i software grafici Gimp e Photoshop è tutt'altro che facile mentre l'operazione inversa è semplice e immediata.

L'Intelligenza Artificiale, spesso indicata con l'acronimo inglese AI, ha permesso agli sviluppatori di creare degli algoritmi che analizzano la qualità dei grigi delle foto risalendo ai colori originali. Sono quindi stati messi online diversi tool che permettono agli utenti di colorare le foto in scala di grigi scannerizzate e salvate nei formati .JPG, JPEG o .PNG. In questo post elencherò quelli che sono gli strumenti di cui sono a conoscenza, che permettono appunto di analizzare la scala di grigi delle immagini, per risalire ai colori originali delle foto.

Nessuno di questi strumenti pretende una registrazione degli utenti, alcuni inseriscono un watermark nelle foto che sono state colorate, altri richiedo un indirizzo email a cui inviare il link con l'immagine colorata, ma ce ne sono anche altri che non richiedono indirizzi email e che non inseriscono il proprio logo nella immagine processata.

I risultati ottenuti nei miei test sono ottimi per tutti gli strumenti, mentre le foto usate come test le ho scaricate da siti che permettono di utilizzare liberamente le loro immagini senza copyright nei nostri progetti.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per usare gli strumenti di colorazione di foto in bianco e nero.



Il primo tool che vado a presentare richiede l'inserimento di un indirizzo email per ricevere il link di download.

1) COLORIZE.CC

Si apre la pagina di Colorize.cc e si clicca su Select File per poi selezionare la foto da colorare.

colorize.cc strumento per colorare le foto in bianco e nero

Dopo aver selezionato l'immagine e essere andati su Apri, ci verrà mostrata una scritta con l'informazione che i loro server sono pieni e con l'invito a digitare un indirizzo email per ricevere i link con la foto processata.

Secondo Colorize.cc ci potrebbero volere un tempo compreso tra 30 secondi e 10 minuti. In realtà il messaggio con i link di download sono pressoché immediati. Cliccando sul primo link, si apre in una scheda del browser la foto colorata mentre andando sul secondo link si apre la scheda con l'immagine originale. La foto colorata avrà la scritta Created by Colorize.cc posta in basso al centro. Si clicca con il destro del mouse sulla immagine per scaricarla.

2) ALGORITHMIA

Colorize Photos di Algorithmia è un altro tool per la colorazione di foto in scala di grigi che utilizza l'intelligenza artificiale. Si clicca su Upload e si carica la foto da colorare oppure se ne incolla l'URL se fosse già online.

Dopo l'upload, inizierà la conversione della foto che verrà mostrata con una barra verticale scorrevole al centro.

colorazione delle foto con algorithmia

Spostando la barra sulla sinistra, o sulla destra, potremo vedere simultaneamente l'immagine originale in bianco e nero e quella colorata. In basso verranno mostrati due pulsanti: Download Comparison serve per scaricare una immagine in PNG delle due foto con la barra verticale, mentre con Download Colorized Image si scaricherà l'immagine colorata in formato PNG, con il piccolo watermark colorize-it.com in basso a destra.

3) COLOURISE.SG

Colourise.sg è un altro strumento per colorare le foto con sede a Singapore. Si clicca sul pulsante Try it yourself per aprire una scheda in cui superare un controllo visivo di una Captcha e andare su Select Photo.

colurise.sg tool per colorare le foto

Verranno mostrate foto originale e foto colorata, con la barra verticale scorrevole, per visualizzare l'una o l'altra. In basso ci sono i pulsanti per processare un'altra foto, per scaricare foto originale e foto processata, una attaccata all'altra, e infine il pulsante Download Result per scaricare la foto colorata senza watermark.

4) IMAGE COLORIZE

Image Colorize è l'ultimo tool per colorare le foto che presento e che, insieme al precedente, si può considerare il migliore, perché non pretende che vengano digitati indirizzi email e non aggiunge watermark alle foto colorate.

Anche i limiti di utilizzo sono piuttosto ampi. Vengono supportate immagini fino a un massimo di 4MB, con formati .JPG, .JPEG e .PNG e di dimensioni fino a 3000x3000 pixel. Si clicca sull'area centrale per caricare la foto oppure vi si trascina con il drag&drop. Dopo l'upload si clicca sul pulsante Start per iniziare il processo.

Alla fine di quest'ultimo, verrà mostrato il pulsante di Download per scaricare l'immagine colorata.

image colorizer tool per colorare le foto

Cliccando su Download, si aprirà un'altra finestra del browser con l'immagine colorata. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Salva immagine con nome. La foto colorata scaricata avrà la stessa dimensione di quella caricata e per questa ragione quest'ultimo tool è da preferire al precedente, che invece ridimensiona la foto originale, anche se non aggiunge watermark e non richiede email. Per quello che riguarda la qualità della colorazione non ho trovato grandi differenze tra i quattro strumenti che da questo punto di vista sono pressoché equivalenti.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy