Pubblicato il 23/10/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiornare manualmente da Windows 10 a Windows 11

Come aggiornare il PC Windows 10 a Windows 11 con l'assistente della Microsoft e come tornare a Windows 10 se Win11 non ci piace. Prime impressioni.

Il nuovo sistema operativo Windows 11 della Microsoft è stato rilasciato dalla azienda a partire dal 5 Ottobre scorso. Il consiglio per gli utenti era quello di attendere che l'aggiornamento fosse disponibile direttamente dalle Impostazioni di Windows 10. Allo stato nel mio PC non è ancora avvenuto quindi ho ritenuto di aggiornare a Windows 11 in maniera manuale attraverso l'assistente di aggiornamento fornitoci dalla stessa Microsoft.

Prima di procedere in tal senso occorre essere sicuri che il nostro computer verifichi le specifiche minime di installazione. Si può controllare con l'applicazione fornitaci dalla stessa Microsoft e aggiornata successivamente. Se i baffi sono tutti verdi per ciascun requisito si può aggiornare a Windows 11 da Windows 10 senza problemi. 

Non si dovrebbero perdere cartelle, file e programmi però, per sicurezza, i dati più importanti presenti nel PC possono essere salvati come backup in una chiavetta USB. Altra operazione che consiglio di fare è quella della pulizia del computer che può essere effettuata con il programma CCleaner o, se non lo abbiamo nel PC, si può ugualmente ripulire il computer dai file inutili eseguendo il Sensore Memoria nelle Impostazioni di W10.  

Si apre la pagina di Download di Windows 11 quindi si clicca su Scarica Ora in Assistente per l'installazione di Windows 11. Verrà scaricato il file Windows11InstallationAssistant.exe su cui fare un doppio click. Nella prima schermata si visualizzerà il messaggio di verifica dei requisiti richiesti da Windows 11.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come aggiornare da Windows 10 a Windows 11.



In calce alla stessa finestra si clicca sul pulsante Accetta e Installa. In questa fase si può continuare a usare il computer per altre attività. Verrà aperta una finestra di configurazione per l'installazione di Windows 11.

È suddivisa in tre passaggi: Download, Verifica e Installazione. I primi due saranno piuttosto rapidi.

installazione di windows 11

Il terzo passaggio, quello della Installazione, è il più lungo. In totale ho dovuto attendere circa un'ora prima di visualizzare il messaggio del completamento delle operazioni di aggiornamento a Windows 11

Il computer verrà automaticamente riavviato dopo mezz'ora ma lo si può riavviare anche manualmente.

riavviare il computer per passare a Windows 11

Dopo essere andati su Riavvia Ora il computer verrà riavviato per poi installare ulteriori aggiornamenti.

La licenza di Windows 10 verrà automaticamente convertita in una licenza di Windows 11. Chi ha Windows 10 Home passerà a Windows 11 Home mentre chi ha Windows 10 Pro passerà a Windows 11 Pro.

Non occorrerà inserire il nostro account Microsoft perché ci loggheremo con lo stesso utilizzato in Windows 10.

Nel desktop si visualizzeranno le stesse icone dei collegamenti che avevamo in Window 10. Le icone della Barra delle Applicazioni saranno invece centrate e non sarà possibile rimpicciolirle senza modificare il registro.

desktop di windows 11

Se si clicca sul pulsante Start non si visualizza più il menù di Windows 10 ma ci verrà mostrata una finestra centrale in cui digitare quello che si sta cercando e visualizzare tutte le app, oltre ai file più recenti.

Chi non fosse soddisfatto di Windows 11, ha la possibilità di tornare a Windows 10 entro dieci giorni.

Per farlo si aprono le Impostazioni quindi si va su Sistema e si scorre la pagina fino a Ripristino.

ripristino a windows 10

Si clicca sul pulsante Indietro per ritornare a Windows 10 senza perdere nessun file. Infine per chiudere Win11, o per riavviarlo, si clicca sul pulsante Start quindi sul pulsante Power in basso a destra della finestra centrale. Si potrà quindi scegliere tra Sospendi, Ibernazione, Arresta il Sistema e Riavvia il Sistema.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy