Pubblicato il 26/03/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire clip nella Timeline di Shotcut senza spostare le altre su più tracce

Come inserire un vide o audio nella Timeline di Shotcut spostando automaticamente verso destra tutte le altre clip anche se posizionate su più tracce

In un commento sotto un video di Youtube mi è stato chiesto se su Shotcut esistesse un sistema per aggiungere nuove clip a un progetto, di cui si abbia già lavorato sulla Timeline, senza la necessità di dover spostare a destra tutte le altre clip audio e video che si siano già inserite. Ricordo che Shotcut è un video editor gratuito installabile su sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. Recentemente è stato aggiornato alla versione 21.03.21.

Per la sua installazione si va su Click to Download quindi un utente Windows va su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub, del tutto equivalenti. Verrà scaricato un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Il programma dovrebbe visualizzarsi nella lingua di sistema (italiano) ma, se così non fosse, si clicca su Settings -> Language -> Italian per poi andare su Yes e riavviare Shotcut che avrà finalmente l'interfaccia in italiano. Per controllare se esistono versioni più recenti del programma, si clicca su Aiuto -> Aggiorna nel menù o su Aiuto -> Informazioni su Shotcut.

In questo articolo vedremo come inserire una nuova clip, in un punto qualsiasi della Timeline, spostando automaticamente verso destra tutti gli altri elementi della stessa Timeline. Le cose sono decisamente più semplici se la Timeline è composta da una sola traccia mentre diventano un po' più complicate se le tracce sono più di una.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra la procedura da seguire in entrambi i casi.



Partiamo da quello più semplice con una Timeline composta da una sola traccia e un numero indefinito di clip.

INSERIRE CLIP IN UNA TRACCIA DELLA TIMELINE DI SHOTCUT

Ricordo che per aggiungere clip si va su Elenco Riproduzione e si trascina nella omonima finestra tutti i file che servono per il nostro progetto. Successivamente tali file multimediali si aggiungono, sempre con il drag&drop del cursore, nella parte bassa dell'interfaccia per creare automaticamente una traccia. Alle varie clip si possono aggiungere Filtri, Transizioni, Fotogrammi Chiave e tutte le altre funzionalità di Shotcut.

Per l'inserimento di una clip in una Traccia di Shotcut su cui si è già lavorato, esiste un pulsante specifico.

interfaccia di shotcut con strumento ripple

In inglese lo strumento si chiama Ripple trim and drop che in italiano è stato tradotto come Taglia e rilascia spostando tutte le clip. Si posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto della Timeline in cui inserire la clip.

In realtà non importerebbe neppure farlo, ma in questo modo si potrà visualizzare nell'anteprima del video il punto esatto in cui aggiungere la nuova clip. In Elenco Riproduzione si clicca sul file da inserire per selezionarlo.

Si attiva con un click il pulsante Taglia e rilascia spostando tutte le clip quindi si trascina il file nel punto in cui inserire la nuova clip. Visualizzeremo Inserisci sulla Timeline. Si rilascia il sinistro del mouse per inserirla.

inserimento della clip nella Timeline di Shotcut

La clip può essere un file video ma anche un file immagine. Si posizionerà nel punto in cui è stata rilasciata mentre, tutti gli altri elementi che costituiscono la traccia, si sposteranno a destra per far posto al nuovo inserimento.

Non ci sarà nessuna sovrapposizione e la durata del video aumenterà di un valore pari alla lunghezza della clip.

INSERIRE UNA CLIP IN UNA TIMELINE CON PIÙ TRACCE

Se le tracce sono più di una, utilizzando lo strumento Taglia e rilascia spostando tutte le clip, non ci sarà uno spostamento anche delle clip posizionate in altre tracce. Dovremo quindi seguire una diversa procedura.

Se intendiamo inserire la clip in un punto interno a un'altra clip, dobbiamo creare una divisione. Si sposta l'indicatore di riproduzione nel punto in cui effettuare il taglio per poi andare sul pulsante Suddividi alla posizione dell'indicatore di riproduzione. Poi si selezionano tutte le clip poste a destra, anche se su più tracce.

selezione multipla delle clip

Per effettuare una selezione multipla delle clip, si clicca su ciascuna di esse tenendo premuto il tasto Ctrl.

Si lascia il tasto quindi si sposta la prima clip di una durata superiore a quella della clip da inserire. Le clip selezionate potranno essere posizionate su più tracce e essere formate da video, da immagini o da audio.

spostamento di tutte le clip per lasciare spazio

Le clip selezionate si sposteranno tutte verso destra mantenendo la posizione relativa tra di esse. Nello spazio che si è venuto a creare in una traccia, si inserisce la clip da aggiungere. Per eliminare gli spazi tra la clip aggiunta e le altre si procede in due tempi. Si seleziona il pulsante della Calamita e si posiziona la clip accanto a quella che la precede.

accostare la clip inserita alle altre

Per fare in modo che anche le clip sulla destra mantengano le loro posizioni relative mentre si spostano sulla sinistra fino a accostarsi alla clip inserita, occorre selezionarle tutte tenendo premuto Ctrl , come visto in precedenza.

Con il cursore quindi si possono trascinare tutte insieme fino a raggiungere la fine della clip che è stata inserita. Concludo ricordando che per salvare il video creato nella Timeline si va su Esporta, si sceglie il profilo di esportazione, p.e. Predefinito per un video in MP4, si va su Esporta File per aprire Esplora File di Windows.

Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva. La percentuale completata del processo di codifica verrà mostrata in alto a destra su Attività. Il video potrà poi essere riprodotto dalla cartella di output.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy