Pubblicato il 26/01/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare dissolvenza di un video verso il bianco con Shotcut

Come creare dissolvenze in entrata e uscita dei video con Shotcut verso e da colori diversi dal nero creando delle clip colorate con il Generatore

Quando si imposta una dissolvenza di un filmato, in entrata o in uscita, questa viene fatta verso il nero. Anche in TV c'è il modo di dire "andiamo a nero" nel momento in cui si interrompe la registrazione della trasmissione per inserire gli annunci pubblicitari. In un commento su Youtube mi è stato chiesto se fosse possibile impostare la dissolvenza verso il bianco. In questo post vedremo come realizzarla anche con un colore diverso dal bianco.

Questa personalizzazione può essere effettuata con DaVinci Resolve ma anche con il più semplice Shotcut, che può contare anche su una interfaccia in italiano. Shotcut è un video editor gratuito e open source ancora sperimentale ma molto ben fornito, installabile su Windows, Mac e Linux. Quando le modifiche da fare ai video non sono troppo complicate, lo preferisco a DaVinci Resolve, perché più semplice e intuitivo da usare.

Per creare una dissolvenza in entrata e/o uscita in un qualsiasi colore si utilizza lo strumento del Generatore di Colore che crea automaticamente delle clip con sfondo colorato (o trasparente) da inserire nella timeline dei nostri progetti. Le clip bianche o colorate verranno poi sovrapposte al video creando delle transizioni in dissolvenza.

Tali transizioni possono essere personalizzate nella loro durata mediante il drag&drop del cursore. L'importante è che la sovrapposizione non sia totale perché altrimenti la clip verrà sovrascritta e non sarà creata la transizione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare delle dissolvenze verso colori diversi dal nero.



Si fa andare Shotcut e si controlla che la versione sia aggiornata andando su Aiuto -> Aggiorna. Si impostano le proprietà del video di uscita cliccando su Impostazioni -> Modalità video per poi scegliere risoluzione e frame rate del filmato, p.e. HD 1080p 30fps, per ottenere un video con risoluzione 1920x1080px e 30fps di frame rate.

Si controlla che la scheda selezionata, tra le sei disponibili, sia quella Editing e si clicca su Elenco Riproduzione per visualizzare la finestra relativa in alto a sinistra. Vi si trascina il file del video a cui applicare la dissolvenza.

Tale file poi si aggiunge alla Timeline con il drag&drop del mouse dove creerà automaticamente una traccia video. Per applicare delle dissolvenze in entrata e/o uscita da e/o verso il nero, si clicca su Filtri quindi sul pulsante del Più. Si sceglie la scheda Video e si clicca rispettivamente su Dissolvi video in ingresso o su Dissolvi video in uscita. Verranno aggiunte delle dissolvenze di cui potremo modificare la durata.

dissolvenza in entrata e in uscita

Verranno visualizzati dei triangoli più scuri all'inizio e/o alla fine della clip. Si potrà trascinare il puntino nel vertice alto del triangolo per aggiustare la durata della dissolvenza che sarà comunque con progressione lineare.

Con questo metodo il video inizierà a vedersi con il colore nero per poi mostrare la clip inizialmente oscurata per tutta la durata della dissolvenza. Questo succederà al contrario anche per la dissolvenza in uscita del video.

Per creare delle dissolvenze da e verso altri colori, occorre quindi usare un altro metodo. Si va sotto il menù su + Apri Altro -> Colore. Di default viene impostato il colore Trasparente. In questo caso si va ancora su Colore.

generare elemento colore

Verrà aperta la tavolozza in cui scegliere un colore qualsiasi tra quelli predefiniti, cliccando sulla tavolozza oppure digitandone il codice esadecimale. Si va su OK per applicarlo. Si va ancora su OK sulla prima finestra.

Se si sceglie il colore bianco, vedremo tale colore nell'anteprima del player con sotto di esso la durata della clip. Si clicca ancora su Elenco Riproduzione quindi si va sul pulsante del Più per aggiungervi la clip del colore

aggiunta della clip colore a elenco riproduzione

La durata della clip in genere è di pochi secondi, a me viene sempre di 3 secondi e 29 centesimi e non mi so spiegare il perché. La clip del colore che è stata generata occorre trascinarla nella Timeline. Potrà essere di colore bianco come nello screeenshot o di qualsiasi altro colore. La posizioneremo prima e/o dopo la clip del video.

aggiungere clip colore alla timeline

Il video iniziale dovrà essere spostato con il cursore per lasciare uno spazio adeguato. Si potrà modificare la durata delle clip del colore agendo sui loro bordi esterni con il mouse. Shotcut ne mostrerà anche la lunghezza.

Il prossimo passaggio sarà quello di sovrapporre le clip che stanno a destra a quelle che stanno a sinistra. Questo servirà per creare una transizione. È molto importante non sovrapporre totalmente la clip perché altrimenti ci sarà una sovrascrittura e non si creerà la transizione. Basterà lasciare un piccolissimo spazio non sovrapposto.

creare transizioni con shotcut

La transizione verrà mostrata con un motivo di 4 triangoli opposti al vertice di due colori. Di default viene creata una transizione del tipo Dissolvi che è la più indicata in questo caso. Volendo però se ne potrà scegliere un'altra.

scelta della transsizione in shotcut

Per cambiare tipo di transizione, la si seleziona cliccandoci sopra nella Timeline, si posiziona sopra di essa l'indicatore di riproduzione per visualizzarne l'anteprima e si clicca su Proprietà. In Video la transizione applicata di default è quella Dissolvi. Cliccando sulla freccetta del menù posta a destra se ne può scegliere un'altra e visualizzarne l'anteprima. Nel caso di Transizione Dissolvi in Entrata, il video verrà mostrato inizialmente di colore bianco e progressivamente si vedrà la clip, nella sua versione originale alla fine della transizione.

Con la Transizione Dissolvi in Uscita invece il video originale si dissolverà in un colore bianco invece che in un colore nero. Come già ampiamente spiegato può anche essere scelto un colore qualsiasi diverso dal bianco. Per salvare il risultato, si clicca su Esporta, si seleziona un profilo, p.e. H.264 High Profile per un filmato in formato MP4, si clicca su Esporta File per selezionare la cartella di output e dare un nome al file. Si va su Salva e si attende la fine della codifica del video la cui percentuale di completamento verrà mostrata su Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy