Pubblicato il 04/11/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare layout, link e informazioni del Canale Youtube

Come personalizzare aspetto del canale Youtube inserendo banner per TV, PC e mobile, foto di profilo, link e pulsanti, playlist per iscritti e non

La quantità di iscritti a un Canale Youtube dipende essenzialmente dalla qualità dei video che vi vengono pubblicati e dall'interesse che suscitano. Però, quando un utente è indeciso se iscriversi o meno a un canale, può fare la differenza la scelta e la qualità del layout, unitamente alle informazioni che sono mostrate nella pagina del canale.

Credo quindi che una certa cura nel presentare il Canale Youtube sia necessaria per migliorarne l'autorevolezza. L'efficacia di un layout di un canale si misura dalla qualità della grafica ma anche dalla scelta delle informazioni accessibili agli utenti. In questo post vedremo appunto come personalizzare il nostro Canale Youtube.

La scelta di una buona grafica per efficacia nel fidelizzare i navigatori credo sia paragonabile alle informazioni inserite sotto al player dei video, unitamente a quelle aggiunte automaticamente. Gli strumenti per personalizzare l'aspetto del nostro Canale Youtube sono stati modificati e aggiornati da quando è entrato in funzione Youtube Studio, al posto del deprecato Creator Studio, che però aveva più funzionalità.

Le azioni da intraprendere per la personalizzazione della grafica sono piuttosto semplici. C'è solo da fare attenzione all'inserimento della immagine del banner, che viene vista in modo diverso da TV, PC e smartphone.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial didascalico su come procedere per personalizzare il canale.



Da qualche tempo si può accedere a Youtube solo con un account Google, di cui però possiamo possederne più di uno. Da loggati su Google, si clicca sulla icona delle applicazioni, accanto all'avatar del profilo, per poi cliccare sulla app Youtube. Anche se non abbiamo mai pubblicato un video, potremo però personalizzare il nostro Canale.

Si apre Youtube da loggati con Google. Si clicca sul nostro avatar in alto a destra quindi si va su Youtube Studio nel menù verticale che si apre. Nella colonna di destra visualizzeremo tutte le schede da cui è costituito.

personalizzazione del canale youtube

Di default viene aperta la prima scheda Dashboard ma quella che ci interessa in questo contesto è la scheda Personalizzazione che a sua volta è suddivisa nelle tre sottoschede: Layout, Branding, Informazioni di base.

SCHEDA LAYOUT

La visualizzazione del canale cambia a seconda che venga visto da un utente iscritto e da un navigatore non iscritto. La sezione Video in evidenza permette quindi di mostrare un video diverso per queste due categorie di utenti. 

video in evidenza sul canale

Per i non iscritti si può creare un trailer del nostro canale che sarà mostrato non appena aprono la pagina mentre, per quelli già iscritti, si sceglie un video che riteniamo più adatto per la sua popolarità o per altre ragioni.

Si possono cambiare i video andando nel menù dei tre puntini, mostrato in alto a destra quando ci si passa sopra con il mouse, per poi scegliere Cambia Video o Rimuovi Video. Più in basso ci sono le Sezioni in Primo Piano.

sezioni in primo piano nel canale

Si possono aggiungere 10 sezioni. Si va su +Aggiungi Sezione e si scelgono quelle già predisposte come Video Popolari, Video Brevi, Dal Vivo ora, Live Streaming Passati e Prossimi Live Streaming o si selezionano Singole Playlist, Playlist Multiple o Canali in Primo Piano. Si va in alto a destra su Pubblica per salvare le modifiche.

SCHEDA BRANDING

La scheda Branding è quella con cui gestire la grafica del Canale. È diviso in 3 sezioni in cui aggiungere immagini.

scheda branding youtube

Per l'immagine del Profilo viene mostrata quella del profilo di Google, se fosse già stata aggiunta. Si va su Cambia o Rimuovi per sostituirla. Deve avere una dimensione minima di 98x98 pixel, verrà ritagliata una parte quadrata di cui sarà mostrata una parte circolare. Si può spostare la foto e si va su Fine per applicarla.

L'inserimento della immagine del Banner è un po' più complessa. Si va su Cambia per poi caricare una foto con dimensioni minime di 2048x1152 pixel e del peso massimo di 6MB. Verrà mostrata in una anteprima.

immagine del banner del canale

Si potrà spostare la sagoma del banner per ritagliare la foto se fosse più larga. Ci sono tre opzioni di visualizzazione: da televisione, da computer desktop e da dispositivo mobile. Solo in TV verrà visto il banner nella sua interezza. Nei PC verrà mostrato un banner largo, ma più basso, mentre su dispositivo mobile verrà ulteriormente diminuita la sua larghezza. Se vogliamo aggiungere della grafica all'immagine, come il nome del Canale, è consigliabile aggiungerla in modo da essere visibile anche negli smartphone, come nello screenshot.

La terza sezione riguarda l'inserimento di un Watermark, che sarà visibile in basso a destra di tutti i video caricati. La foto da caricare deve essere di almeno 150x150px di 1MB al massimo. L'utente può scegliere quando mostrarlo.

aggiunta di watermark ai video

Ci sono tre opzioni: Fine del video, Ora di inizio personalizzata e Intero video. Se si sceglie la seconda opzione, si devono indicare minuti e secondi di inizio della filigrana che sarà sempre mostrata in basso a destra. 

SCHEDA INFORMAZIONI DI BASE

Nella prima sezione si digita una descrizione degli argomenti trattati nel canale, con un massimo di 1000 caratteri. Si possono aggiungere altre lingue oltre a quella di default e un indirizzo email di contatto.

aggiungere link informazioni di base

Youtube ci dà anche la possibilità di aggiungere fino a cinque link che verranno mostrati nel banner del canale, in basso a destra, con la favicon del sito a cui si riferiscono. Si va su Aggiungi Link quindi se ne digita il titolo e si incolla l'URL a cui si riferisce. Si possono aggiungere link a nostri account Facebook, Twitter, Instagram, Telegram ma anche inserire il link Paypal.me per poter ottenere delle donazioni da parte degli utenti. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy