Pubblicato il 22/11/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una griglia di video con lo Zoom con Shotcut e DaVinci Resolve

Come dividere lo schermo per mostrare più video e zoomare su di essi con DaVinci Resolve e Shotcut utilizzando i Fotogrammi Chiave, i Filtri e lo Zoom

In epoca di confinamento e quarantena c'è stata una impennata del telelavoro e quindi pure delle videoconferenze realizzate con strumenti quali Zoom, Microsoft Team e Google Classroom. La videoconferenza tipo mostra una griglia di streaming video con le video camere puntate sui partecipanti all'incontro online.

Si può realizzare un video simile a una video conferenza partendo da un certo numeri di filmati. Abbiamo già visto come procedere con Shotcut, che ha anche uno strumento specifico per creare delle griglie automatiche. Se fosse richiesto un layout non simmetrico per la differente risoluzione e aspect ratio dei video da mostrare, sono più indicati gli strumenti di DaVinci Resolve, che permettono di adattare i video allo schermo come si desidera.

In questo articolo vedremo come aggiungere una nuova personalizzazione a quella di dividere lo schermo in più parti per riprodurre più video. Vedremo come applicare lo zoom a uno dei video mostrati in una parte di esso.

Mostrerò come procedere con DaVinci Resolve e con Shotcut utilizzando i Fotogrammi Chiave, funzionalità disponibile in entrambi i software, per applicare uno Zoom In e uno Zoom Out a uno dei video nello schermo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come procedere con Shotcut e DaVinci Resolve.



Vediamo come procedere con DaVinci Resolve, programma di editing video che può contare su una versione gratuita Lite e sulla versione DaVinci Resolve Studio a pagamento, giunte entrambe alla versione 17.

DIVIDERE SCHERMO E APPLICARE ZOOM CON DAVINCI RESOLVE

Si fa andare DaVinci Resolve, si clicca su New Project, si digita il nome del progetto quindi si va su Create per aprire l'interfaccia principale del programma in cui iniziare dalla terza scheda Edit. Si trascinano nella Media Pool i video da mostrare in uno solo schermo. Per semplicità ho preso come test 4 video da 1920x1080 pixel.

Cliccando sulla icona della ruota dentata in basso a destra si impostano gli stessi valori in Time Resolution. Si clicca su Change se dopo aver trasportato il video sulla Media Pool si visualizzasse una finestra popup.

Sempre con il drag&drop del cursore si trascina il video a cui applicare lo zoom nella prima traccia quindi i video successivi si posizionano nelle tracce soprastanti. Nella anteprima si visualizzerà solo il video posto più in alto.

davinci resolve interfaccia

Con l'aiuto del cursore si trascinano i bordi delle tracce video più lunghe verso sinistra per fare in modo che abbiano tutte la stessa durata. Si clicca sopra al video della traccia più in alto per selezionarla. Verrà mostrata con un bordo rosso. In alto a destra si illumina il pulsante Inspector e il pulsante del collegamento tra Zoom X e Zoom Y nella scheda Video sottostante. Si cambia il valore dello Zoom da 1.000 a 0.500 per dimezzarne le dimensioni.

Si sceglie Transform in basso a sinistra del player di anteprima e si trascina il video in uno dei 4 angoli.

ridimensionare e posizionare video

Si seleziona la seconda traccia, si lascia l'opzione Transform, si va su Inspector -> Video e si porta da 1.000 a 0.500 anche lo Zoom del secondo video per poi posizionarlo in un altro angolo. Si procede nello stesso modo anche per gli altri filmati che adesso prenderanno ciascuno un'area pari a un quarto dello schermo. Si lascia selezionato il video più in basso a cui applicare lo Zoom e si porta l'Indicatore di Riproduzione all'inizio.

applicare i fotogrammi chiave a davinci resolve

Nella scheda Video di Inspector si clicca sui pulsanti a forma di rombo accanto a Zoom e Position che diventeranno rossi. Si tratta dei Fotogrammi Chiave o Keyframes. Si sposta l'indicatore di riproduzione in avanti e, agendo sullo Zoom e su Position X e Position Y si zooma sull'area del filmato da ingrandire.

applicare lo zoom a un video dello schermo

Si sposta l'indicatore di riproduzione ancora più in avanti e si accentua lo Zoom quindi, arrivati alla visualizzazione desiderata, dopo aver spostato l'indicatore di riproduzione ancora in avanti, si riporta  lo Zoom e le Position X e Position Y nella situazione iniziale alla fine della clip. Quindi si riproduce il video dall'inizio che mostrerà contemporaneamente 4 filmati sullo stesso schermo con uno Zoom In e uno Zoom Out applicato a uno di essi.

Per salvare il risultato si va nella scheda Deliver, si dà un nome al video in Filename, si sceglie la cartella di destinazione e il formato di uscita quindi si clicca, prima su Add to Render Queue quindi su Render All.

CREARE GRIGLIA DI VIDEO CON ZOOM IN SHOTCUT

Con Shotcut questa procedura diventa ancora più semplice. DaVinci Resolve è da preferire solo perché riesce a gestire meglio schermi divisi tra video di diverse risoluzioni con dei layout da adattare alla circostanza.

Shotcut è video editor open source installabile su Windows, Mac e Linux che supporta anche la lingua italiana. Per la sua installazione si va su Click to Download per poi scaricare il file adatto al nostro sistema operativo.

Dopo aver aperto il programma si controlla che quella in uso sia la versione più recente andando su Aiuto -> Aggiorna per eventualmente installare la versione aggiornata senza bisogno di disinstallare quella vecchia. Si va su Impostazioni -> Modalità video e si seleziona una risoluzione come quella dei video, p.e. HD 1080p 30fps.

Si clicca su Elenco Riproduzione e si trascinano nella finestra relativa i video da mostrare nello schermo. Si aggiunge alla Timeline il video a cui applicare lo Zoom quindi si va nel menù della Timeline e si sceglie Aggiungi Traccia Video, in cui trascinare il secondo filmato. Si ripete l'operazione fino a creare 4 tracce video.

Si trascinano i bordi dei video più lunghi verso sinistra per rendere i video della stessa lunghezza. Si seleziona il  video nella traccia più in alto che assumerà un colore di sfondo più scuro e un bordo di colore rosso.

selezionare traccia video più in alto

Si clicca su Filtri sotto il menù per poi andare sulla icona del Più e scegliere la scheda dei Filtri Video. Si scorrono i filtri in ordine alfabetico e si clicca su Size, Position & Rotate. Il video verrà mostrato con dei bordi e un puntino centrale. Si va sul pulsante della Griglia  sotto il player e si sceglie Griglia 2x2 per dividere lo schermo in 4 parti

filtro size position rotate griglia

Agendo sui bordi del video, potremo ridimensionarlo e posizionarlo in uno dei quattro angoli. Si seleziona quindi il secondo video a partire dall'alto, si va su Filtri e si aggiunge lo stesso Filtro Size, Position & Rotate, per poi posizionarlo in un altro angolo. Si ripete la procedura anche per il terzo e il quarto video che lasceremo selezionato.

applicare fotogrammi chiave shotcut

Nella finestra di configurazione del Filtro Size, Position & Rotate si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che diventerà di colore celeste, questo però dopo aver portato l'indicatore di riproduzione all'inizio.

Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e si agisce col mouse sui bordi del video selezionato per zoomare. Essendo il video più in basso non si sovrapporrà agli altri. Con il puntino centrale si sposterà nelle due direzioni.

applicare keyframes con shotcut

Si sposta ancora in avanti l'indicatore di riproduzione e si continua con la zoomata quindi si riportano progressivamente alla situazione iniziale i bordi del video, alla fine della clip, apportando quindi uno Zoom Out.

Si riproduce l'anteprima del video per visualizzare il risultato. Faccio presente che su Shotcut spesso l'anteprima dei video procede a scatti, cosa però che non accade nel risultato finale. Per il salvataggio del video, si clicca su Esporta quindi si va in Assortimento e si sceglie il profilo di esportazione, p.e. H.264 Hight Profile per un video in MP4. Si clicca quindi su Esporta File, si sceglie la cartella di output in Esplora File, si dà un nome al file quindi si clicca su Salva e si attende il termine della codifica del video mostrata nella finestra delle Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy