Pubblicato il 27/09/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrarsi online o offline con la nuova grafica di Facebook

Come mostrarsi online o offline su Facebook e su Messenger modificando lo Stato di Attività da browser desktop e da app per Android e iPhone

Da qualche settimana Facebook ha modificato l'aspetto della sua interfaccia desktop. Come succede quasi sempre per i cambiamenti nei social network, sono state più numerose le reazioni negative rispetto a quelle positive.

La grafica di Facebook Messenger era già mutata da qualche tempo mentre quella per dispositivi mobili è rimasta sostanzialmente la stessa. Probabilmente vi sarete accorti che già da molto tempo alcuni avatar circolari degli utenti, visibili accanto ai loro post nella sezione Notizie, hanno un cerchietto verde posto in basso a destra.

Se li state visualizzando significa che avete attivato lo stato di attività e che anche i vostri contatti visualizzeranno tale cerchietto accanto alla foto del vostro profilo. Avere attivata lo stato di attività su Facebook significa farlo anche con Messenger. Uno stato attivo comporta una maggiore probabilità di ricevere messaggi diretti dai contatti.


In questo post vedremo come attivare o disattivare lo stato di attività in modo da mostrarsi rispettivamente online o offline e come farlo anche da mobile. Facebook ci permette anche di mostrare lo stato di attività solo a utenti selezionati e di nascondere tale stato a singoli utenti o a contatti precedentemente aggiunti all'elenco di una lista. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve tutorial che illustra la procedura per mostrarsi online o offline.



Vediamo come impostare lo stato di attività quando si accede a Facebook da un browser desktop.

STATO DI ATTIVITÀ DI FACEBOOK DA DESKTOP

Si accede a Facebook con il nostro account quindi si va in basso a destra nella sezione dei Contatti.

attivare lo stato di attività su facebook

Si clicca sul menù dei tre puntini orizzontali per visualizzarne le opzioni. Lo Stato di Attività può essere attivato o disattivato. In questo secondo caso si va su Attiva lo Stato di Attività e le foto del profilo dei contatti online verranno visualizzati con il cerchietto verde in basso a destra. Anche l'utente che ha attivato lo stato di attività verrà visualizzato con lo stesso cerchietto dai suoi contatti, quando si trova online da desktop o da mobile.

Lo stato di attività online non verrà mostrato solo nell'elenco in basso a destra ma anche accanto a tutti i post, gli aggiornamenti di stato e le condivisioni che sono mostrati nella sezione Notizie degli amici.

Se lo stato di attività fosse attivo, con la stessa procedura, si può cliccare su Disattiva lo Stato di Attività.

disattivare lo stato di attività di Facebook

Facebook ci mostrerà una finestra con tre opzioni tra cui scegliere:

  1. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti
  2. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne...
  3. Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti...

La prima opzione è la più radicale e serve per mostrarsi sempre offline a tutti i contatti. Con la seconda invece si possono aggiungere eccezioni, in modo da mostrarsi online solo ad alcune persone, di cui dobbiamo selezionare il nome singolarmente, oppure a un elenco di contatti aggiunti in una Lista di Facebook già creata.

Mentre la seconda opzione ci permette di scegliere a chi mostrarsi online, con la terza invece ci si mostra online a tutti escluse alcune persone aggiunte singolarmente o mediante un elenco di una Lista già predisposta.

STATO DI ATTIVITÀ SU FACEBOOK MESSENGER

Dopo aver scelto lo Stato di Attività in Facebook, è bene controllare pure in Facebook Messenger da desktop.

stato di attività su Facebook Messenger

Si accede a Facebook Messenger da browser desktop. Verrà aperta la conversazione più recente. Si va in alto e si clicca sul pulsante della ruota dentata per poi andare su Impostazioni nel menù che si apre. In tale finestra, in Mostra il tuo Stato di Attività, si agisce sul cursore rispettivamente per passare online o offline.

STATO DI ATTIVITÀ SU FACEBOOK DA DISPOSITIVO MOBILE

Si può impostare lo Stato di Attività su Facebook anche da dispositivo mobile Android e iOS.

stato di attività di facebook su app mobile

Si apre l'app di Facebook su Android o iPhone quindi si tocca sul menù delle tre linee in alto a destra. Nella schermata successiva si scorre la pagina in basso fino a fare tap su Impostazioni e Privacy -> Impostazioni.

Si scorre la pagina successiva fino a trovare la sezione Privacy e si tocca su Stato di Attività. Finalmente si agisce sul cursore per abilitare o meno lo stato di attività. Se si attiva, non ci sarà richiesta una azione ulteriore.

Mentre, se si disattiva lo stato di attività, bisogna confermare la volontà toccando sul pulsante Disattiva.

attivare e o disattivare lo stato di attività in messenger

Si controlla anche lo Stato di Attività su Facebook Messenger aprendo la relativa app su Android o iOS. Si tocca sulla miniatura del profilo, per visualizzarlo, per poi andare su Stato di Attività e toccare sul cursore per attivare o disattivare lo stato. Se si disattiva, bisogna confermare la volontà cliccando su Disattiva in un popup.

Se si vuole rimanere offline, per tutti o per qualcuno, occorre disattivare lo Stato di Attività in tutti i dispositivi mobili e nel browser desktop. Inoltre lo si deve fare non solo su Facebook ma anche su Facebook Messenger.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy