Pubblicato il 31/07/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare nello schermo del PC i tasti premuti su tastiera e puntatore

Come mostrare per alcuni secondi sullo schermo del PC itasti digitati nella tastiera o cliccati sul mouse e come usare la tastiera sullo schermo

Chi crea dei video tutorial in stile screencast può avere la necessità di mostrare ai suoi utenti i tasti che ha digitato nella tastiera o nel mouse. Ricordo che gli screencast sono delle registrazioni dello schermo associati a una narrazione vocale che illustra le istruzioni per usare un programma o qualche altro strumento informatico.

Il programma di elezione per la realizzazione degli screencast è Camtasia, arrivato alla versione 2020, che ha un particolare tool per mostrare le combinazioni di tasti digitate. Si tratta però di uno strumento che ha molte limitazioni e che presuppone una post produzione dei video. In questo post spiegherò come mostrare i tasti digitati in due modi molto diversi tra di loro ma entrambi utili dal punto di vista didattico.

Vedremo come risolvere con una applicazione nativa di Windows 10 e con un piccolo programma gratuito che non ha neppure bisogno di installazione. Nei sistemi operativi Windows 10 ci sono due tastiere virtuali. Una è accessibile dalla TaskBar mentre l'altra la dobbiamo cercare digitandone il nome dopo aver premuto su Start.

Il programma portatile specifico per questa funzionalità è invece scaricabile dal sito GitHub, portale che raccoglie molti progetti open source. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra entrambi i metodi.



Come prima opzione vediamo come usare la tastiera virtuale di Windows 10 per mostrare i tasti digitati.

COME USARE LA TASTERA VIRTUALE Su SCHERMO WINDOWS

Si clicca su Start e si digita Tastiera su Schermo per poi cliccare sulla app omonima nei risultati di ricerca.

tastiera su scehrmo nei computer windows

L'aspetto della tastiera sullo schermo di Windows è molto più simile alla tastiera fisica di quella virtuale attivabile dalla Barra delle Applicazioni. Ci sono anche i tasti Esc, Tab, Ctrl, Alt, Shift, Invio e anche quelli direzionali.

Andando su Opzioni si aprirà una finestra in cui personalizzare la tastiera. Tra le altre cose si può aggiungere il Tastierino numerico, attivabile cliccando su Bloc Num e riprodurre un suono quando si preme su un tasto.

Con tale tastiera si può quindi digitare sullo schermo, senza utilizzare la tastiera fisica, mostrando quindi visivamente i tasti che sono stati premuti. Con il pulsante Ancora possiamo bloccare in basso dello schermo la tastiera mentre, con Dissolvenza, la rendiamo semitrasparente. Infine la tastiera può essere ridimensionata agendo sui suoi bordi. Il tasto Maiusc, oltre che per le maiuscole, si usa anche per digitare i caratteri che stanno in alto nei tasti che hanno due opzioni. L'app della Tastiera su Schermo può anche essere aggiunta alla TaskBar.

CARNAC PER MOSTRARE I TASTI DIGITATI NELLO SCHERMO

Carnac è un piccolo software che mostra sullo schermo del computer i tasti premuti sulla tastiera e cliccati sul mouse. Può essere scaricato da GitHub scorrendo verso il basso la pagina che illustra le sue caratteristiche.

Si clicca sul link Release.zip per scaricare appunto un file di archivio in formato ZIP. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Estrai tutto nel menù contestuale. Si va ancora su Estrai per creare una cartella con il contenuto dello ZIP. Si un doppio click su tale cartella quindi un altro doppio click nella sottocartella omonima.

Verrà finalmente aperta la cartella con i file di Carnac. Si fa un terzo doppio click sul file Carnac.exe. Verrà aperto il programma che si aggiungerà a quelli già presenti nell'area delle notifiche della Barra delle Applicazioni.

app carnac per mostrare i tasti premuti

Da questo momento nello schermo verranno visualizzati tutti i tasti digitati, tutte le combinazioni di scelta rapida e tutte le interazioni con il cursore. Di default, la visualizzazione durerà 5 secondi e sarà in basso a destra.

Ogni click con il sinistro del mouse, o con la rotellina, sarà mostrato con un cerchio rosso arancio, mentre un click con il destro del mouse con un cerchio di colore blu. In basso a destra verrà mostrato anche un mouse stilizzato.

Cliccando con il sinistro sulla icona di Carnac nella TaskBar se ne potranno settare le impostazioni.

impostare le preferenze di carnac

Nella scheda General si può scegliere in quale dei 4 angoli visualizzare i tasti digitati e i click del cursore. Attraverso i cursori, si può personalizzare la posizione scegliendone la distanza rispettivamente dall'alto, dal basso dalla sinistra e dalla destra. Nella scheda Keyboard si regola la larghezza del popup del testo e la sua opacità.

Con il terzo cursore si imposta il numero di secondi che devono rimanere visibili i popup con i tasti digitati. Il quarto cursore serve per regolare le dimensioni dei caratteri. Più in basso si possono scegliere i colori dei font e dello sfondo tra quelli disponibili. Ci sono anche i quadratini di controllo per attivare tre funzioni opzionali.

Si può scegliere di mostrare solo le Shorcuts presenti nell'elenco della cartella Keymaps. Con un altro quadratino di controllo si sceglie di mostrare solo le scorciatoie da tastiere che contengono Ctrl, Shift, Alt o Windows. Infine si può mostrare o meno l'icona della applicazione. Per chiudere il programma, si clicca con il destro del mouse, sulla icona di Carnac e si va su Exit. Per tornare alle impostazioni originali si clicca sul pulsante Reset to defaults.

In conclusione Carnac non ha bisogno di installazione, basta tenerlo in una cartella del Desktop e usarlo solo nel momento in cui serve, per creare degli screencast, che mostrino i caratteri digitati e il tipo di click sul puntatore.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy