Pubblicato il 23/07/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 app Android per la trascrizione istantanea e la digitazione vocale

Recensione della app Trascrizione Istantanea di Google del tipo Speech-to-Text per convertire in testo le parole catturate dal microfono

Tutte le migliori app per le tastiere virtuali dei dispositivi mobili, come la Gboard, hanno anche la funzionalità della digitazione vocale. Si tocca sulla icona del microfono e si pronunciano le parole che poi vengono convertite in testo. Non c'è quindi da stupirsi se sono state create applicazioni specifiche per la trascrizione di un parlato cioè della conversione istantanea di parole pronunciate in un testo, dopo aver scelto la lingua di riferimento.

In questo post illustrerò l'app realizzata da Google in collaborazione con la Gallaudet University, che non ha limiti di utilizzo e non ha pubblicità. Non è però l'unica app nel suo genere, e probabilmente neppure la migliore, ma le altre o non sono gratuite o hanno pubblicità invasiva o offrono acquisti in-app per alcune funzionalità.

Comunque alla fine del post elencherò alcune delle app alternative a quella di Google per la trascrizione di un discorso. Ho deciso di scrivere questo post perché questa app viene utilizzata dai medici quando devono interagire con dei pazienti non udenti. Quello che dicono viene immediatamente convertito in testo e mostrato nello schermo dello smartphone e quindi potrà essere letto dal paziente non udente. È chiaro che app di questo tipo possono avere anche altri utilizzi come quello di prendere appunti al volo pronunciandoli e ritrovandoli poi sotto forma di testo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione della app per la conversione immediata di parole in testo. 



L'app in oggetto si chiama Trascrizione Istantanea ed è compatibile con tutti i dispositivi Android che hanno un sistema operativo Android 5 (Lollipop) o superiore. Funziona con la tecnologia del riconoscimento vocale di Google e ha bisogno della connessione internet per funzionare. Il non udente può digitare le risposte nello schermo e ricevere una notifica quando viene pronunciato il suo nome, oltre che fare delle ricerche nelle trascrizioni salvate.

Inizialmente questa app era disponibile solo per i dispositivi Google Pixel ma adesso può essere installata in tutti gli smartphone. Le lingue e gli idiomi disponibili sono più di 80 e ci si può spostare tra una lingua e l'altra.

Si possono aggiungere parole personalizzate che usiamo spesso, come nomi di oggetti di uso domestico. Nelle impostazioni si può attivare una funzionalità che fa vibrare il telefono quando viene pronunciato il nostro nome.

Un'altra particolarità molto interessante di questa app è la rilevazione di suoni ambientali comuni come la musica, gli applausi, i fischi, l'abbaiare di un cane, il suono di una chitarra o il brusio di una folla. Le trascrizioni del testo possono essere salvate automaticamente e mantenute nel dispositivo per tre giorni.

L'utente potrà anche selezionare e copiare il testo della trascrizione per poi eventualmente incollarlo in un file della app Word, gratuita per gli smartphone, o di altro editor di testo come Google Keep, OneNote o Evernote.

trascrizione istantanea app android

In basso a sinistra c'è il pulsante per aprire le Impostazioni e quello della tastiera per digitare una risposta dopo aver letto la trascrizione del testo. Nelle Impostazioni si può settare le dimensioni dei caratteri visualizzati e attivare il salvataggio automatico delle trascrizioni il cui testo rimarrà nel dispositivo per tre giorni.

Andando su Altre Impostazioni si potranno scegliere le preferenze che riguardano il Tema da scegliere tra Chiaro e Scuro, la Lingua Principale e quella Secondaria, le Parole Personalizzate, l'Eliminazione della Cronologia.

Negli Eventi si possono attivare tre opzioni: 1) Vibrazione alla pronuncia di un nome, 2) Vibrazione quando si riprende a parlare dopo una pausa, 3) Mostra Etichette di suoni (Musica, Applausi, Folla, ecc...).

impostazioni della app trascrizione istantanea di android

Il testo trascritto può essere selezionato e copiato per poi essere incollato in un editor di testo. Andando in alto a destra, si può regolare il volume dell'altoparlante rispetto al volume dell'ambiente. Nelle trascrizioni salvate possono anche essere effettuate ricerche. Si tocca e si tiene premuto il dito sul testo per selezionarlo.

Infine l'app deve avere l'accesso al microfono per poter funzionare. Per questa ragione nel video tutorial non ho potuto registrare anche l'audio visto che il microfono era già utilizzato dalla app Trascrizione Istantanea.

ALTRE APP PER LA TRASCRIZIONE DI PARLATO IN TESTO

Le app di Google sono solitamente molto valide e quasi sempre non hanno pubblicità. Per queste e per altre ragioni sono quasi sempre le prime scelte. Ci sono però altre app Android del tipo Speech-To-Text:

  1. Discorso al testo: note vocali e digitazione vocale - A parte la pessima e prolissa traduzione, si tratta di una app che ha ottime recensioni. Serve per catturare la voce che poi sarà convertita in testo. Sono supportate quasi tutte le lingue ma ha molta pubblicità e alcune funzionalità sono disponibili solo per acquisti in-app.
  2. Voice notebook: input vocale continuo - Serve per creare note vocali e per salvarle nei servizi di cloud. Supporta la dettatura vocale e invia le note trascritte alle app di editor di testi o nella nuvola. L'applicazione utilizza l'input vocale di Google. C'è anche l'opzione Premium che rimuove gli annunci pubblicitari.
  3. Note vocali: registrazione rapida delle idee - È una app per registrare rapidamente grazie al riconoscimento vocale. Si creano promemoria e si possono condividere le note.
  4. Note vocali - App che può essere usata per note, liste di acquisto, effettuare chiamate, impostare la sveglia, controllare le mappe e le pagine web. Si può anche controllare lo smartphone con la propria voce.
  5. Speechnotes - Speech to Text - Specifica per la dettatura vocale. Supporta il bluetooth e la punteggiatura è dettata da comandi vocali. Usa il riconoscimento vocale di Google. Contiene annunci e acquisti in-app.
  6. Note vocali (No Ads) - Versione a pagamento al costo di 3,09€ una tantum. Supporta 120 lingue.
  7. All Note Pro - App di trascrizione vocale a pagamento al costo di 5,49€ una tantum. Supporta l'esportazione dei file di testo trascritti in più formati quali TXT, PDF, DOC, DOCX, HTML, ZIP.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy