Pubblicato il 20/07/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Aggiungere registrazione vocale con DaVinci Resolve ai video con audio

Come registrare un audio da microfono e aggiungerlo a un video con DaVinci Resolve anche con un altro audio già presente e come settarne il volume

Registrare un commento vocale in diretta mentre il filmato si riproduce negli editor video, non è cosa semplicissima. Tanto per fare un esempio, con il pur eccellente Shotcut, preferisco registrare l'audio con un programma quale Audacity, per poi aggiungerlo in una traccia come file; questo perché la registrazione di un audio in diretta non funziona molto bene, è piuttosto complicata e produce una fastidiosa distorsione dell'audio mixato.

Con DaVinci Resolve invece la registrazione di un commento vocale da aggiungere a un video muto, o anche che già abbia un suo audio, dà risultati eccellenti e ci permette di registrare un commento vocale mentre si riproduce il filmato. Questa funzionalità è accessibile dalla scheda Fairlight, che è appunto quella deputata all'editing audio.

Il software DaVinci Resolve può essere installato su Windows, Mac e Linux, gratuitamente nella sua versione Lite. Si clicca su Scarica e si va sul pulsante relativo al nostro sistema operativo, nella versione di sinistra DaVinci Resolve 16 che è gratuita. Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui cliccare con il destro del mouse per poi andare su Estrai tutto e scompattare il file di archivio. Nella cartella che viene creata, si fa un doppio click sul file .exe per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Se state usando un computer con più utenti, è meglio che clicchiate con il destro del mouse sul file .exe per poi andare su Esegui come amministratore.

All'avvio di DaVinci Resolve si visualizzerà una pre-interfaccia in cui andare su New Project, dare un nome al progetto, per poi cliccare su Create, in modo aprire l'interfaccia principale in cui selezionare la terza scheda Edit.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come aggiungere una registrazione vocale ai video.



Si trascina nella finestra della Media Pool il video a cui aggiungere un commento vocale in diretta. Se si visualizza una finestra popup, si va su Change per uniformare il frame rate di DaVinci Resolve con quello del filmato importato. Si trascina il file nella Timeline. Se il video ha già un audio verrà mostrata la sua traccia di colore verde. 

traccia audio e video in davinci resolve

Illuminando il pulsante Inspector in alto a destra, si può scegliere la scheda Audio e, dopo aver selezionato la traccia verde dell'audio, si può agire sul cursore del volume per aumentarlo o diminuirlo. Lo si può aumentare e diminuire anche alzando o abbassando la linea visibile nella traccia, con il cursore che cambia di forma.

aggiustare selettivamente il volume dell'audio

Per una variazione del volume dell'audio non omogenea, si possono creare dei Keyframes (Fotogrammi Chiave). Si clicca su un punto della traccia audio, tenendo premuto il tasto Alt, per creare un Keyframe. Si clicca poi sul pulsante a forma di grafico in basso a destra per regolare il livello del volume in ciascun Keyframe.

Per aggiungere una registrazione audio a un video o a un progetto, si clicca sulla scheda Fairlight per aprirla.

aggiungere una traccia audio

Nella scheda Fairlight di default saranno visibili solo le tracce audio, quella sinistra e quella destra nel caso di audio stereo. In alto a destra verrà mostrata l'anteprima del video. Per aggiungere una registrazione vocale occorre aggiungere una nuova traccia. Si clicca quindi con il destro del mouse nella colonna delle tracce e si va su Add Track. Poi si sceglie Mono, Stereo o un'altra tipologia di audio. Verrà quindi creata la traccia Audio 2.

scegliere input audio

In alto a destra si illumina il pulsante Mixer, se già non lo fosse. In Input, su Audio 2, ci sarà No Input, perché ancora non abbiamo scelto la sorgente. Ci si clicca sopra per poi andare su Input... che aprirà una nuova finestra.

scelta della sorgente audio

Con Audio 2 selezionato, se abbiamo scelto una traccia Mono, con selezionati Audio 2-L e Audio 2-R se abbiamo scelto una traccia stereo, si clicca sul microfono da usare come sorgente audio, per poi andare su Patch in basso a destra. Si chiude la finestra cliccando sul pulsante della crocetta in alto a sinistra per tornare su Fairlight.

configurazione audio registrazione vocale

Nell'Audio 2 adesso ci sarà il microfono di input. Si clicca sul pulsante M nella traccia Audio 1, che diventerà rosso, per silenziare l'audio originale del video, in modo da non registrarlo una seconda volta. Si clicca poi sulla icona dell'altoparlante nella finestra dell'anteprima, per silenziarla e evitare inneschi audio fastidiosi.

Si va sul pulsante R nella traccia Audio per armare la registrazione. Se adesso parliamo nel microfono, vedremo la barra verde muoversi mostrando l'intensità del volume. Si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio. Per iniziare la registrazione si clicca sulla icona circolare Record posizionata a destra del pulsante quadrato per interromperla.

traccia registrata con davinci resolve

Alla fine della registrazione, la traccia che prima era rossa, diventerà di colore verde. Si clicca sul pulsante R della traccia Audio 2 per disarmare la registrazione. Si va poi sul pulsante M nella traccia Audio 1 per renderla nuovamente ascoltabile. Nella finestra di anteprima si clicca sulla icona dell'altoparlante per ascoltare nuovamente i suoni dell'anteprima. Infine si porta l'indicatore di riproduzione all'inizio e si va sul pulsante del Play.

Potremo quindi ascoltare il commento vocale registrato insieme all'audio originale del video. Si torna su Edit.

registrazione vocale aggiunta traccia scheda edit

La registrazione vocale sarà stata aggiunta come nuova traccia audio sotto alla traccia originale. Si tratterà di un file in formato WAV che potrà essere visualizzato anche sulla Media Pool. A tale traccia audio potranno essere applicati tutti gli effetti e tutte le personalizzazioni disponibili nella Effects Library -> Audio FX -> FairlightFX. Le funzionalità presenti su Fairlight saranno trattate in modo più dettagliato in alto post.

Per salvare il video con la registrazione vocale, si va sulla scheda Deliver. In Filename gli si dà un nome e si clicca su Browse, in Location, per scegliere la cartella di output. In basso si seleziona formato di uscita e, opzionalmente, anche codec audio e codec video. Si va poi sul pulsante Add to Render Queue per aggiungere il lavoro di codifica alla finestra dei Jobs in alto a destra. Poi si clicca in basso su Start Render per iniziare l'encoding del filmato di cui si visualizzerà l'andamento. Alla fine del processo si potrà riprodurre il video dalla cartella di output.



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto, grazie per tutto quello che fai per noi. Una domanda: io quando vado a cliccare su fairlight non si apre il pannello per aggiungere l imput, perché secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo posso sapere. Forse prima non hai aggiunto una traccia (ipotesi)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy