Pubblicato il 25/03/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Bloccare e sbloccare WhatsApp con l'impronta digitale

Come bloccare WhatsApp con il sensore delle impronte digitali per proteggere la privacy delle chat
Quando si parla di messaggeria istantanea, l'applicazione per antonomasia è senza dubbio WhatsApp che è stata installata da miliardi di utenti ed è sui livelli di Facebook e Google. Le conversazioni intavolate su WhatsApp hanno un diverso grado di riservatezza. Ci sono quelle di gruppi molto numerosi ma anche quelle privatissime.

Le chat possono essere salvate e condivise e possono anche essere oggetto di backup. Alcune conversazioni però sono decisamente riservate e, nel caso in cui il nostro cellulare fosse accessibile anche ad altre persone, si può rendere impossibile la visualizzazione di tali chat senza il nostro consenso.

Da qualche mese WhatsApp permette di utilizzare il sensore delle impronte digitali per proteggere le chat di WhatsApp da sguardi indiscreti. In realtà già da tempo si poteva bloccare singole app e sbloccarle solo con l'apposizione delle impronte digitali. Però adesso questa funzionalità è presente nativamente su WhatsApp.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial di come bloccare WhatsApp con il sensore delle impronte.


Questa funzionalità è presente nei dispositivi Android e iOS. Si fa andare WhatsApp e si apre una qualsiasi delle sue schede Chat, Stato e Chiamate. Si tocca sul menù dei tre puntini verticali per poi andare su Impostazioni.

impostare impronta digitale per bloccare whatsapp

Nella pagina successiva si fa tap su Account quindi si va su Privacy. Nella pagina che si apre si scorre verso il basso fino a trovare Blocco con impronta digitale che sarà disattivata. Ci si tocca sopra per modificare l'impostazione.

blocco di whatsapp con impronta digitale

Nella pagina successiva si sposta il cursore verso destra nella voce Sblocca con impronta digitale. Si dovrà apporre l'impronta di un dito registrato per attivare l'opzione e passare alla pagina successiva.





Ci sono tre opzioni di blocco: Immediatamente, Dopo 1 minuto e Dopo 30 minuti. La scelta Immediatamente può essere fatta da chi usa WhatsApp in modo saltuario. Le altre permettono di riaprire WhatsApp senza apporre l'impronta nel lasso di tempo di un minuto o di 30 minuti. Sono opzioni da preferire per chi utilizza questa app in modo continuativo per non entrare con l'impronta tutte le volte che riapre WhatsApp.

Per ritornare a visualizzare WhatsApp senza blocco, si seguono le stesse schermate, scegliendo nel menù Impostazioni -> Account -> Privacy -> Blocco con impronta digitale e spostando il cursore a sinistra.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy