Pubblicato il 20/02/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare streaming audio dal browser con estensione di Chrome e Edge

Come registrare l'audio di una scheda dei browser Chrome e Edge con l'addon Chrome Audio Capture installabile su Chrome e su Edge
Il programma desktop di elezione per registrare uno streaming audio è Audacity, gratuito e multipiattaforma, installabile in Windows, macOS e Linux. Per una registrazione di buona qualità si sceglie di catturare solo l'audio di sistema ma si può optare anche per registrare quello che esce dalle casse e quello che entra dal microfono.

Le due sorgenti possono anche essere mixate, con i cursori dei rispettivi volumi. Se invece intendiamo registrare solo l'uscita audio di una scheda del browser escludendo il microfono, è molto più semplice effettuare una registrazione con una estensione del Chrome Web Store che può essere installata anche su Edge.

In questo post vedremo appunto come installare e usare un tale componente aggiuntivo, che permette anche delle personalizzazioni, come la scelta del formato di uscita, in MP3 o WAV, e il grado di qualità della registrazione, nel caso si optasse per l'output della registrazione in MP3, visto che il formato WAV è lossless senza perdita di dati.

La registrazione effettuata con questa estensione potrà iniziare con un click, oppure con una scorciatoia da tastiera e essere interrotta nello stesso modo. Il file registrato potrà poi essere scaricato nella cartella in cui abbiamo impostato che finiscano i file scaricati da internet, di solito la cartella Download in un OS Windows.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per registrare streaming audio con Chrome e con Edge.


Si apre la pagina dell'addon Chrome Audio Capture quindi si va su Aggiungi -> Aggiungi estensione.

addon chrome audio capture

Verrà aggiunta nella barra del browser l'icona del componente aggiuntivo dall'aspetto di un piccolo cerchio rosso. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Opzioni per eventualmente modificare quelle di default.





La durata massima della registrazione è impostata in 20 minuti e si consiglia di non aumentarla, anche se è possibile farlo, mettendo la spunta su Remove capture time limit. Ovviamente si può diminuire fino a un minimo di 1 minuto. Interessante la possibilità di rendere muta la scheda di cui si sta registrando l'audio.

In questo caso non ci sarà alcuna riproduzione dalle casse del computer ma la registrazione andrà avanti comunque. Come formato di uscita ci sono le opzioni MP3, lossy con perdita di dati, e WAV, lossless senza perdita di dati. Se si sceglie MP3 si può impostare anche la qualità della registrazione tra Alta, Media e Bassa. Invece con un file di output in formato WAV la qualità della registrazione sarà sempre massima.

Per iniziare la registrazione, si apre la scheda del browser da cui esce lo streaming audio che intendiamo catturare, quindi si clicca sulla icona dell'addon con il sinistro del mouse per visualizzare un popup.

registrare audio con addon chrome

Si clicca sul pulsante Start Capture per iniziare la registrazione dell'audio. Verrà mostrato il countdown della registrazione che inizierà dalla durata massima impostata. Si clicca su Save Capture per interrompere la cattura dell'audio e per salvare il file audio registrato. Si va invece su Cancel Capture per eliminare la registrazione.





Al posto dei click, si possono usare anche le scorciatoie da tastiera seguenti:
  1. Ctrl + Shift + S per iniziare la registrazione
  2. Ctrl + Shift + X per interrompere e salvare la registrazione.
Dopo essere andati su Save Capture si aprirà un'altra scheda in cui controllare che l'encoding sia terminato.

processo di encoding della registrazione

Quando il cursore è giunto alla fine della corsa apparirà la scritta File is ready!. Si potrà quindi cliccare su Save Capture per aprire il File Manager in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al file e andare su Salva.

COME REGISTRARE L'AUDIO CON EDGE


Le estensioni di Chrome possono essere installate anche su Microsoft Edge dallo stesso Web Chrome Store. Per poterlo fare occorre però attivare la relativa impostazione. Si apre Edge e si va sul menù in alto a destra.

Si clicca su Estensioni e, a fondo pagina sulla sinistra, si attivano i due cursori per la Modalità Sviluppatore e per Consentire estensioni da altri archivi, tra cui ovviamente lo Web Store di Chrome.

Si apre la pagina di Chrome Audio Capture e si clicca su Aggiungi -> Aggiungi estensione. Verrà mostrata la icona dell'addon nella barra del browser. Sarà possibile modificare le impostazioni come su Chrome.

opzioni chrome audio capture edge

Si clicca su Save Settings per attivare le modifiche. Chi volesse più informazioni su questo addon può aprire la pagina di Chrome Audio Capturer in GitHub. Questa estensione funziona nello stesso modo anche su macOS.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy