Pubblicato il 09/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere emoji con la tastiera fisica dei TV Box Android

Come velocizzare le ricerche sul TV Box con la tastiera Gboard e come aggiungere le emoji
Vi ho già parlato dei TV Box Android e di come questi dispositivi possano trasformare una normale televisione in una Smart TV con una spesa abbastanza modesta. I modelli più evoluti dei TV Box hanno in dotazione anche una mini tastiera fisica da usare per interagire con il TV Box.

Quando si digita in un campo con la tastiera fisica, si visualizza anche la tastiera virtuale Android, che apparentemente non sarebbe necessaria ma che è invece indispensabile per fare delle ricerche se non abbiamo installato altre tastiere oltre a quella pre-installata di default in Android. Naturalmente ogni modello di TV Box avrà le sue peculiari caratteristiche e quindi quello che sto per dire potrebbe non valere per tutti i TV Box.

In quello che ho acquistato io, il TicTid 128GB, se si clicca su Enter (Invio) non si ottengono i risultati di ricerca, dopo aver digitato la parola chiave sull'apposito modulo della Home di Google e nella barra degli indirizzi di Chrome. Per poter visualizzare tali risultati, occorre spostare il puntatore nella tastiera virtuale di Android e cliccare sul tasto della lente di tale tastiera o sul tasto Vai. Questo fatto rallenta di parecchio le ricerche ma è fonte di fastidio in molte altre occasioni in cui un click sul tasto Invio completa un processo in modo rapido.


Un'altra difficoltà che ho riscontrato nella tastiera Android è quella di non riuscire facilmente a digitare le emoji nei campi di testo che lo consentono. Nella tastiera fisica ovviamente non ci sono, e nella tastiere Android debbono essere attivate cliccando sul pulsante Alt della tastiera fisica.

Questo non sempre accade, soprattutto quando si digita nei campi degli indirizzi web e dei nomi utente. In questo post vedremo come risolvere questi piccoli problemi installando la tastiera di Google che è ancora in Beta.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve tutorial che illustra come utilizzare Gboard nei TV Box.


Dopo aver aperto il TV Box si va sul Google Play Store e si digita Gboard nel campo di ricerca, oppure si apre il link della applicazione per poi andare su Installa. Si va nelle Impostazioni del dispositivo, segnatamente nella sezione Tastiere e si seleziona Gboard al posto della tastiera Android già pre-installata.

ricerca-tv-box-android

A questo punto non sarà più necessario andare sul tasto freccia della tastiera virtuale, per effettuare una ricerca ma basterà pigiare sul tasto Enter (Invio) della tastiera fisica o sul tasto OK dei tasti direzionali in alto a destra.

ricerca-tastiera-fisica

Questo velocizzare enormemente la navigazione perché non sarà più necessario interagire con il touchpad per spostare il puntatore sulla tastiera nel tasto Vai o nel tasto freccia per completare la ricerca.





COME AGGIUNGERE EMOJI NEI CAMPI DI TESTO


Nei campi di testo che lo consentono, si possono aggiungere le Emoji con la tastiera virtuale. Dopo aver digitato un carattere in un campo che non sia quello della Barra degli indirizzi, si visualizzerà la tastiera virtuale.

emoji-gboard

Si clicca con il puntatore sulla icona della faccina per visualizzare tutte le schede delle emoji. La prima è quella delle più Recenti e le altre sono Faccine, Persone, Fiori, Frutta, Trasporti, Regali e Feste, Oggetti Tecnologi, Simboli vari e Bandiere. Basta cliccarci sopra per aggiungerle.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy