Pubblicato il 28/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gli origami - 13 siti e app

13 siti e applicazioni con istruzioni, risorse, PDF di modelli e carta, video tutorial per creare origami piegando la carta
Con il termine Origami si intende una tecnica importata dal Giappone che consiste nell'arte di piegare la carta per realizzare un oggetto. Si inizia generalmente con un foglio quadrato per poi cominciare a piegarlo in una varietà di modi per creare forme anche abbastanza complesse.

Per realizzare gli origami ci vuole quindi della carta, meglio se colorata, e un modello, o delle istruzioni, a cui fare riferimento per la realizzazione dell'origami. Anche in Occidente ci sono delle tradizioni nella piegatura della carta, basti pensare al classico aeroplanino e alla barchetta che i nipoti hanno imparato a realizzare dai nonni.

In questo post raccoglierò alcune delle risorse più interessanti per realizzare dagli origami a cominciare dai siti in cui scaricare dei PDF con texture da stampare per creare la carta di base con cui creare gli origami. Successivamente elencherò risorse, siti e app con le istruzioni per la realizzazione degli origami. Spesso i siti che offrono tutorial permettono anche di scaricare gratuitamente i PDF con i modelli e la carta da stampare.

Data l'ampiezza dell'argomento, l'articolo lo tratterà solo in forma propedeutica per dare un punto di riferimento a chi volesse approfondire questo tema, che rappresenta anche un modo per intrattenere i bambini e per favorirne la crescita intellettiva, oltre che un divertente passatempo anche per gli adulti.





1) ORIGAMI WAY


Origami Way contiene istruzioni per realizzare Origami Facili, di Uccelli, di Animali, di Scatole, di Fiori, di Cuori, di Stelle, di Giocattoli, di Aeroplani, ecc. Nella colonna sulla destra si clicca sulla tipologia dell'origami che ci interessa, per poi visualizzare l'elenco degli origami, ciascuno dei quali ha tutta una serie di istruzioni per la sua realizzazione. In basso c'è il link Download Printable Origami Paper,

origami-way

da cui scaricare i PDF da stampare per realizzare la carta colorata per gli origami. Ci sono disegni semplici e geometrici ma anche artistici. Per salvare i PDF si clicca su Download che aprirà una pagina di Dropbox in cui andare su Scarica in alto a destra per ottenere i PDF da stampare.






2) ORIGAMI FUN


Origami Fun è un altro sito in cui trovare le istruzioni per realizzare gli origami. Nella colonna di destra del sito ci sono link per istruzioni, risorse, video per origami. Sono presenti sezioni anche per origami di Gatti, Rose, Draghi, Fiori, Scatole, Uccelli, Stelle, Giocattoli e per Origami Divertenti.

Ci sono anche Origami ispirati alla festività di Halloween, Pasqua, San Valentino e Natale.

origami-fun

Cliccando su Origami Papers, nella sezione Risorse, si potranno scaricare anche i PDF da stampare per la carta. Ciascun Origami presente ha delle istruzioni dettagliate su come piegare la carta per realizzarlo.





3) SUPER COLORING


Super Coloring è un sito che offre pagine da colorare. Tra queste ci sono anche parecchi Origami.

super-coloring-origami

Si possono scaricare PDF da stampare con mostrate già le piegature da fare per realizzare l'origami.

4) COSE PER CRESCERE


Cose per Crescere è un sito in italiano che si occupa di disegni, giochi, educazione e alimentazione per bambini. Insieme a tutti questi argomenti ha anche una sezione con guide per la creazione di Origami.

origami-cose-per-crescere

Ci sono istruzioni per Origami di Farfalla, di Rosa, di Rana, di Gru, di Barca, di Babbo Natale, di Uccelli, di Serpenti, di Cane e di Gatto. Ciascun Origami ha un video tutorial di istruzioni per la sua realizzazione.

ALTRE RISORSE E APP PER GLI ORIGAMI


Ecco altri siti in cui trovare PDF stampabili per la carta degli origami e app per Android e iOS.
  1. Japanese Paper dove trovare PDF con motivi giapponesi da scaricare e stampare per gli Origami
  2. 101 Coloring Pages in cui trovare carta stampabile per Origami
  3. Origami Instructions con una vasta raccolta di guide per creare origami di aeroplani, animali, uccelli, contenitori, fiori, cuori, stelle, feste, ecc. Il sito ha anche un suo Canale Youtube per guide visuali.
  4. Origami.me è un bel sito con origami veramente sorprendenti realizzati da veri maestri. Ecco per esempio l'origami di un dinosauro della specie T-Rex realizzato da Issei Yoshino e Matthieu Georger.

    dinosauro-t-rex-origami
  5. Origami Club con moltissime risorse da scaricare gratis per creare origami.
  6. How to Make Origami è una app Android gratuita per creare Origami. I modelli possono essere scaricati e stampati collegando il cellulare alla stampante Wi-Fi.
  7. Origami Instructions è un'altra app per Android per creare Origami del costo di 3,99€.
  8. How to make Origami è una app per iPhone e iPad per Origami, gratuita con acquisti in-app
  9. Origami Apps è una app per iPhone e iPad per fare origami. Acquistata da sola costa 2,99$ mentre costa 5,97$ se acquistata insieme alle 3 app Origami Flowers, Origami Gifts e How to make Origami


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy