Pubblicato il 18/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 programmi per masterizzare gratis CD, DVD e Blu Ray in Windows

Come masterizzare CD, DVD e Blu-Ray con i tool di Windows o usando uno dei 10 programmi elencati
La masterizzazione è una funzionalità che sta diventando sempre meno comune perché i CD e i DVD stanno lentamente scomparendo, sostituiti da altre modalità per fruire la musica e per guardare i video.

Infatti al posto di questi supporti digitali, vengono sempre più spesso usati hard disc esterni e chiavette USB. Inoltre per ascoltare un brano non è più necessario possedere il CD dell'album in cui è inserito, visto che si può scaricare da iTunes o da Google Play Music, senza contare i tanti servizi di streaming musicale sul tipo di Spotify.

Un discorso analogo vale per i video di film o di serie TV che possono essere guardati on demand gratis su RAI Play o con abbonamenti a servizi tipo Netflix. Molte persone però hanno ancora il lettore CD in auto con cui ascoltare la musica preferita mentre altri preferiscono ancora utilizzare il lettore DVD per mostrare a familiari e amici una presentazione di foto scattate in vacanza o in un viaggio.

In questo post elencherò quelli che sono alcuni dei programmi più usati per masterizzare questi supporti digitali, senza dimenticare che i CD e DVD possono anche essere copiati in una pendrive. In realtà nei computer Windows, come del resto nei Mac, non sarebbe neppure necessario installare dei software di masterizzazione visto che, come vedremo, ci sono degli strumenti nativi che svolgono questo compito.





MASTERIZZARE CON ESPLORA FILE DI WINDOWS


Il metodo più semplice per masterizzare con Windows è quello di usare Esplora File. Si inserisce un CD o un DVD nel masterizzatore quindi si apre Esplora File e si seleziona l'unità del masterizzatore.

Si clicca sulla scheda Strumenti dischi e vi si aggiungono i file da masterizzare trascinandoli con il cursore.

masterizzazione-windows


Si va su Completa masterizzazione per creare il disco. Se il CD o DVD fosse riscrivibile si può anche formattare e/o cancellare. Dopo aver cliccato su Completa masterizzazione si dà un titolo al disco, si imposta la velocità di masterizzazione per poi andare su Avanti.

masterizzazione-windows

Nella prima schermata della masterizzazione ci verrà anche mostrata una finestra in cui scegliere se masterizzare il disco come un lettore CD/DVD oppure come una chiavetta USB. Nel primo caso il disco sarà finalizzato e non si potranno aggiungere altri elementi, mentre nel secondo caso si potranno aggiungere e eliminare singoli file. Con lo stesso strumento di Windows si può anche cancellare un disco o formattarlo nel caso fosse riscrivibile.






1) ASHAMPOO BURNING STUDIO


Ashampoo è una società che oltre a dei prodotti a pagamento, offre anche degli eccellenti prodotti gratuiti, tra cui anche dei software di masterizzazione. Se ne possono installare almeno due di gratuiti.
Con il primo link si va su Download per scaricare il file di installazione. Nel secondo caso si apre una pagina dei regali di Ashampoo. Si clicca su Richiedi Codice per poi incollarlo nel campo accanto e andare su Ottieni ora i download. Tra i cinque disponibili c'è anche Burning Studio 2018 che può essere scaricato gratuitamente.

Il codice è sempre GIFT e, per poter utilizzare i software gratuiti Ashampoo, occorre creare un account con email e password per poi ottenere la chiave di attivazione gratuita da inserire in fase di installazione del programma. Più info si trovano in uno dei post che ho dedicato a Ashampoo Burning Studio 2018.


ashampoo-masterizzare


Lo screenshot si riferisce a Ashampoo Burning Studio 2018 con cui si possono masterizzare dati, CD Audio, CD MP3, DVD Video da cartella, Dischi Blu Ray da cartella, Video CD (VCD), Super Video CD (SVCD), creare Immagini ISO di un disco, cancellare dischi riscrivibili e finalizzare il disco.

Dopo aver aperto il programma, si sceglie la funzionalità che ci interessa, quindi si seguono le istruzioni delle varie finestre del programma che a un certo punto ci chiederà di inserire il disco nel masterizzatore.

2) IMGBURN


Imgburn è un programma freeware per masterizzare molto leggero che supporta CD / DVD / HD DVD / Blu-ray.Può essere usato in diverse modalità anche per leggere un file immagine o per creare una immagine ISO.

imgburn-software-masterizzazione

Nella interfaccia del programma si sceglie la modalità con cui usare Imgburn per poi inserire il disco nel masterizzazione e seguire le istruzioni delle finestre della guida che si apriranno una dopo l'altra.

Per la masterizzazione propriamente detta si sceglie l'opzione Write files / folders to disc.





3) BURNAWARE


BurnAware è un altro programma di masterizzazione con una versione gratuita e due versioni a pagamento.

burnaware-programma-masterizzazione

Si scarica la versione gratuita posta sulla sinistra, quindi si procede alla sua installazione con un doppio click. Nella Home del programma si seleziona la funzionalità che ci interessa. Quest'ultime sono suddivise in quattro colonne. Nella prima p.e si può copiare un disco mentre nella terza si possono copiare, masterizzare e creare immagini ISO. La colonna Multimedia è quella con le modalità più comuni per creare CD Audio, CD MP3, DVD Video. Nella quarta colonna ci sono i pulsanti anche per cancellare, verificare e recuperare un disco.

4) DVDSTYLER


DVDStyler è il programma gratuito che preferisco per creare DVD video. Si parte dai filmati, dalle foto o dagli audio che dovranno essere aggiunti a DVDStyler, che è in grado di masterizzarli singolarmente in DVD, oppure di creare un menù anche con musica di sottofondo in cui l'utente potrà scegliere il video da riprodurre. 

dvdstyler-masterizzare

Mi sono occupato più volte di questo programma e ho già pubblicato post in cui ho illustrato come con DVDStyler si possano masterizzare video, creare DVD con video e menù e creare presentazioni con menù. 

5) CDBURNERXP


CDBurnerXP è un programma gratuito disponibile da molti anni e pure in lingua italiana. Il software è a 32-bit ma è compatibile anche con sistemi operativi a 64-bit. Si tratta di un programma di facile utilizzo.

cdburner-xp-masterizzare

Pur essendo stato creato per versioni precedenti di Windows può essere installato anche su Windows 10. CDBurnerXP è in grado di masterizzare tutti i tipi di dischi, di creare CD con o senza intervallo tra le varie tracce, creare e masterizzare file ISO, verificare i dati al termine della masterizzazione e creare dischi avviabili.

ALTRI PROGRAMMI PER MASTERIZZARE


Se tra i software proposti non ce ne fosse nessuno che fa al caso vostro, potete provare queste alternative.
  1. Expresss Burn Disc Burning Software - Si tratta di un altro software gratuito che è in grado di masterizzare Audio, Video, Dati nei CD, DVD e Blu Ray. Si possono anche fare dei backup di dischi, creare immagini e normalizzare l'audio degli MP3.
  2. Free Audio CD Burner è un programma di masterizzazione solo per i CD.
  3. Infrarecorder è un software gratuito per masterizzazione CD e DVD, anche dual-layer. Permette anche di cancellare i dischi riscrivibili e di creare delle copie di dischi. Ha anche una interfaccia in italiano, permette la creazione di immagini ISO ed è disponibile anche in versione portatile.
  4. StarBurn è un software gratuito con una versione a pagamento per masterizzare audio, video e dati. Masterizza CD, DVD, Blu Ray e HD-DVD. Supporta anche i dischi riscrivibili.
  5. Burn4Free è l'ultimo software per masterizzare che presento. È in grado di masterizzare CD e DVD oltre che creare immagini ISO. Burn4Free è multilingue e supporta anche l'italiano. L'interfaccia è molto semplice e ha aggiornamenti automatici. I file da masterizzare possono essere aggiunti in 4 modi diversi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy