Pubblicato il 12/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare infografiche online

10 strumenti gratuiti online per creare infografiche, anche su più pagine, a partire da modelli, aggiungendo foto e sfondi, personalizzando il testo nei colori e nello stile
Le infografiche sono delle informazioni veicolate sotto forma grafica per renderle più efficaci di quelle mostrate solo in modo testuale. Ci sono infografiche molto semplici, che potremmo definire basiche, e altre più complesse che possono comunque essere create con editor grafici come Photoshop e Gimp.

Le infografiche di base si possono dividere in tabelle, diagrammi di flusso, schemi concettuali, istogrammi, grafici, mappe, mappe topografiche, schemi, ecc... Le infografiche possono però anche essere molto creative per renderle più originali e quindi più efficaci.

Chi non è esperto di grafica, può usare dei servizi online per creare infografiche in modo gratuito. In questo post illustrerò in modo dettagliato come creare una infografica con uno dei tool online più usati per questo scopo. Alla fine dell'articolo aggiungerò anche i collegamenti ad altri servizi simili che possono essere usati in alternativa.


Seguirò quindi la stessa falsariga del post su come Creare calendari online in cui ho utilizzato lo stesso servizio. Lo strumento in oggetto è Canva, che ha pure il vantaggio di poter essere usato anche in lingua italiana.

Si può creare un account gratuito a Canva, oppure accedere da loggati con Google o con Facebook. Dopo l'accesso si digita nella casella di ricerca, quello che intendiamo fare, nel nostro caso scriveremo infografica. Nei risultati di ricerca ci sarà la voce omonima su cui cliccare. Verrà aperto un editor in cui andare nella colonna di sinistra.

infografica-canva


Canva ha strumenti gratuiti insieme ad altri a pagamento. In questo post mi occuperò esclusivamente dei primi. I tool sono divisi nelle seguenti schede: Modelli, Foto, Elementi, Testo, Sfondo, Caricamenti, Cartelli e Altro. Nella prima scheda si seleziona il modello che si preferisce per realizzare la nostra infografica.





1) CREARE INFOGRAFICHE CON CANVA


Ci sono modelli di infografiche a scopo didattico, pensati per le aziende, che illustrano delle procedure, organizzate in linee temporali, per organizzazioni di beneficienza , ecc... Per selezionare un template, basterà cliccarci sopra in modo da visualizzarlo nell'anteprima al centro della pagina dell'editor.

Dopo aver scelto il modello, si passa alla seconda scheda delle Foto per eventualmente aggiungere delle immagini tra quelle disponibili. In basso si può agire sullo zoom per adattare le dimensioni alle nostre esigenze.

Per aggiungere nostre foto si va sulla scheda Caricamenti per poi cliccare su Carica una immagine.

aggiungere-immagini-infografica

Per sostituire le immagini caricate a quelle del modello, si clicca sulle immagini del template per selezionarle. Si va poi su Canc (Delete) nella tastiera per eliminarle. Si clicca su una singola immagine caricata per aggiungerla al modello. Verrà mostrata con con delle maniglie per poterla ridimensionare e spostare.

modifica-testo-infografica-canva

Cliccando su un testo, verrà selezionato il riquadro in cui è contenuto. Potremo selezionare e eliminare quello del modello per poi digitare il testo che vogliamo inserire nella nostra infografica. Contestualmente in alto verranno mostrati i pulsanti per personalizzare la famiglia di font, la loro dimensione, l'allineamento, il grassetto, il corsivo e il colore del testo. I riquadri di testo possono anche essere ridimensionati o eliminati se non servono.

infografica-anteprima

Per aggiungere nuove caselle di testo, si va nella omonima scheda per poi cliccare sullo stile della casella di testo che vogliamo inserire. Tale casella potrà essere ridimensionata e personalizzata in ogni elemento. Si può aggiungere o modificare lo sfondo della infografica andando appunto nella scheda Sfondo.






Dalla scheda Elementi si inseriscono elementi grafici di ogni tipo come grafici, cornici, adesivi, forme...

creare-infografiche-canva

Infine andando su Altro si possono aggiungere le foto gratuite di Pexels e di Pixabay, le GIF di Giphy. Si possono poi collegare gli account Facebook, Instagram, Google Maps, Dropbox e Youtube per poter utilizzare i contenuti presenti nei nostri account. Le infografiche possono essere anche su più pagine.

Si va in basso e si clicca su Aggiungi una nuova pagina, per poi creare una nuova pagina della infografica con lo stesso modello o con un nuovo template che sarà personalizzato nello stesso modo.

Si va in alto a destra su Scarica per il download della infografica appena creata.

scaricare-infografica-canva

Canva consiglia di scegliere il formato PNG per una infografica di alta qualità. Si può optare anche per una immagine JPG o per un PDF standard. Si sceglie PDF stampa per infografiche con più pagine. L'opzione Video in formato MP4 è ancora in Beta mentre l'animazione in GIF è riservata agli utenti a pagamento. Dopo aver scelto l'opzione preferita si clicca ancora su Scarica. Ci verrà proposta l'opzione di provare Canva gratis per 30 giorni. Per non spendere nulla si va su Continua a modificare. Il download avverrà contestualmente.





ALTRI SERVIZI GRATUITI PER CREARE INFOGRAFICHE


Se Canva non vi ha soddisfatto, potete sempre scegliere uno dei seguenti servizi gratuiti per infografiche.
  1. Visme è un tool gratuito per creare presentazioni specializzato in infografiche
  2. Google Charts è uno strumento di Google per creare grafici
  3. Easel.ly è un altro strumento che trasforma contenuti in infografiche
  4. Snappa è un tool per creare grafica in generale e infografiche in particolare
  5. Venngage è forse lo strumento più semplice per creare infografiche online
  6. Visually per creare infografiche premium
  7. Infogram è un altro tool per creare infografiche premium
  8. PickToChart per creare presentazioni e infografiche
  9. Vizualize.me per creare infografiche anche con account Linkedin.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy