Pubblicato il 22/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 siti per creare smiley, emoji e emoticon personalizzate

Come creare faccine personalizzate con 5 siti scegliendo caratteri o immagini di bocca, occhi, orecchie, colore di sfondo
Il web è pieno di faccine a corredo del testo, o sovrimpresse a immagini, per denotare uno stato d'animo. L'espressione italiana "faccine" in realtà è una delle meno usate perché per indicarle si preferiscono parole in altre lingue come smiley, emoticon, emoji, kaomoji.

Non si tratta però di sinonimi, perché le emoticon sono un insieme di segni di punteggiatura, lettere e numeri, disposti in modo da assomigliare a un volto umano stilizzato che mostri una particolare emozione. Con i caratteri tipografici delle lingue occidentali la faccina deve essere ruotata di 90 gradi in senso orario per avere l'idea della espressione facciale.

Per ovviare a questa limitazione in Giappone furono introdotte le emoji che sono piccole immagini (pittogrammi) che possono mostrare qualsiasi cosa, non solo faccine stilizzate, ma anche mani, oggetti, segnali stradali e molto altro. Per favorire l'utilizzo di questo nuovo modo di mostrare le emozioni, molte migliaia di emoji sono state aggiunte come codici Unicode e quindi trattate come fossero caratteri di lingue orientali. Sempre in Giappone poi sono state introdotte le kaomoji che sono una combinazione di caratteri, quindi delle emoticon, ma che non hanno bisogno di essere ruotate di 90 gradi per rappresentare un volto stilizzato.


In questo sito ho già mostrato come sia semplice aggiungere emoticon, emoji, kaomoji e simboli a un testo con un computer Windows 10 utilizzando la scorciatoia  da testiera Windows + . . Le faccine possono essere trovate anche digitando il significato della emozione in lingua italiana.

Molti siti, tra cui Facebook e Twitter, hanno nell'editor del post un pulsante per selezionare le emoji da aggiungere al testo prima di pubblicarlo. Un altro modo per aggiungere emoji a disposizione degli utenti di Windows 10, è quello di usare la tastiera virtuale. Infine si possono aggiungere emoji pure nei post e commenti di Blogger e Wordpress con i tool di Windows 10 o quelli presenti nei rispettivi editor.





Se la miriade di emoji, emoticon ,kaomoji non fossero sufficienti a illustrare un determinato stato d'animo, o se si volesse creare una nostra faccina personalizzata, sappiate che esistono dei siti specializzati proprio per questa funzionalità. In questo articolo elencherò cinque siti in cui creare una nostra emoji personalizzata.

INDICE

Iniziamo con uno strumento che fornisce anche l'URL della faccina creata e i suoi codici HTML e BB Code.

1) SMILEY GENERATOR


Smiley Generator è un tool che fa parte del portale già incontrato per creare delle identità fake.

smiley-generator


Lo strumento è molto intuitivo. Si parte da una emoji di base con la possibilità di cambiare la forma degli occhi e quella della bocca. Sono disponibili decine di opzioni per bocca e occhi e si può scegliere anche il colore di sfondo che è fondamentale per mostrare lo stato d'animo della faccina.

Sulla sinistra delle miniature di bocca e occhi, sono visibili dei pulsanti direzionali per spostare tali elementi nelle quattro direzioni. In alto sarà visualizzata l'anteprima della faccina che potrà essere salvata in formato GIF, cliccandoci sopra con il destro del cursore per poi scegliere Salva immagine con nome.

Si potrà scaricare la emoji di piccole dimensioni 19x19 pixel o quella di grandi dimensioni 95x95 pixel. Si potrà anche copiare il codice HTML, da incollare in una pagina web, oppure il BB Code per incollarlo in un forum. Infine sarà disponibile anche il link diretto all'immagine della faccina personalizzata che abbiamo creato.






2) SMILEYS GENERATOR DI WEBESTOOLS


Smileys Generator di Webestools è un altro strumento per creare delle emoji personalizzate.

smileys-generator-webestools

Si clicca sulle varie opzioni di occhi, bocca e colore del volto per poi opzionalmente selezionare anche il codice del colore dello sfondo, bianco di default, che si vedrà nel quadrato che contiene il cerchio della faccina.

Si clicca su Preview per visualizzare l'anteprima della faccina in alto. Si scarica in formato PNG e di dimensioni 20x20 pixel, cliccandoci sopra con il destro del mouse, per poi scegliere Salva immagine con nome.

3) EMOTIWORD


Emotiword è più un generatore di emoticon che un creatore di emoji personalizzate.

emotiword-creare-emoticon

Sono disponibili 9 spazi in cui inserire i caratteri scelti tra quelli disponibili nella tabella in alto. Si seleziona il riquadro per poi cliccare sul carattere da inserirvi. In basso si visualizzerà l'anteprima della emoticon che è stata creata. Visto che si tratta di caratteri e non di immagini, si possono copiare selezionandoli con il cursore oppure cliccando sul pulsante Copy to the clipboard. Il pulsante Random serve per visualizzare emoticon casuali





4) LENNY FACE


Lenny Face è un tool piuttosto interessante per creare faccine personalizzate originali.

lenny-face-emoticon

Si scelgono bocca, occhi e orecchie cliccando sulla freccette poste a destra che apriranno un menù.

personalizzazione-occhi-bocca-orecchie

Dopo aver creato la nostra emoji personalizzata, si potrà copiare selezionando la faccina come fosse un testo, oppure cliccando sulla icona dei due fogli sovrapposti per avere la emoticon negli Appunti e incollarla in un testo.

5) EMOTICON MAKER GENERATOR


Emoticon Maker Generator è uno strumento molto semplice. Si clicca su una emoticon di cui ci piace lo stile.

emoticon-maker-generator

Si potrà poi cliccare su una emoticon più specifica tra quelle simili che verranno mostrate. Si va poi sul pulsante Copy per copiare l'emoticon negli Appunti per poi incollarla in un testo, in un post o in un documento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy