Pubblicato il 24/09/19 - aggiornato il  | 23 commenti :

Come fare redirect su Blogger

Come creare dei reindirizzamenti nei siti di Blogger all'interno del dominio, verso altri siti e da pagina web a pagina web di qualsiasi piattaforma
Un redirect, o reindirizzamento, è quella impostazione contenuta in una pagina web che rimanda automaticamente a un'altra pagina. I redirect sono usatissimi nel web e si può dire che in un modo o nell'altro siano presenti in quasi tutti i siti.

Per esempio quando gli utenti di Blogger sono passati dalla connessione HTTP a quella protetta HTTPS, tutti i post dei loro siti sono stati forniti di un redirect automatico che apre la pagina con il prefisso HTTPS anche se un navigatore cliccasse su un link postato nei social quando ancora c'era la connessione HTTP.

Un altro caso tipico di redirect si ha quando, per una qualche ragione, si deve nascondere una pagina o un post. Sarebbe sbagliato eliminarlo perché su Search Console di Google verrebbe rilevato un Errore 404 di Pagina non trovata che potrebbe essere deleterio per la SEO del sito.

Se avessimo eliminato qualche pagina, si potrebbe comunque rimediare impostando un redirect in un secondo momento. Il passaggio da un blog di Blogger gratuito del tipo nomeblog.blogspot.com a uno con dominio personalizzato porterà a un insieme di redirect di tutti i post del vecchio dominio a quello nuovo.


Tutti questi redirect verranno creati direttamente dai server di Blogger. In questo articolo vedremo invece quali redirect può fare l'amministratore di un sito su Blogger, quando sia utile farli e come procedere. Chi utilizza un Tema di Blogger del vecchio tipo, e quindi Non Responsive, qualche volta avrà la necessità di fare un doppio redirect perché oltre all'URL canonico dovrà impostare un redirect anche per quello del mobile con la stringa ?m=1.





REDIRECT DA POST A PAGINA DI BLOGGER


L'operazione più semplice da compiere è quella che prevede un redirect tra due pagine di uno stesso dominio di Blogger, sia esso del tipo Blogspot che appartenente a un dominio personalizzato.

Quando si vuole eliminare un post, è consigliabile non farlo e impostare un redirect dello stesso verso la Homepage oppure verso una pagina delle etichette che raccoglie i post con gli stessi argomenti.

Su Blogger al momento si possono fare fino a 100 reindirizzamenti 301 ovvero permanenti. Si differenziano dai reindirizzamenti 302, che sono temporanei, e che solitamente vengono usati quando il sito è in manutenzione per inviare i lettori verso una landing page con informazioni che illustrano il problema del sito.

Gli URL di Blogger sono costituiti dal dominio, dalla data con numero di anno e mese e dalla parte finale del Permalink, che può essere personalizzato. Per fare un redirect da pagina a pagina dello stesso sito di Blogger si utilizza una finzione della Bacheca. Si va su Impostazioni -> Preferenze di Ricerca -> Reindirizzamenti personalizzati -> Modifica per visualizzare i redirect già impostati e per aggiungerne altri.

redirect-blogger

Nella finestra che si apre si clicca su Nuovo Reindirizzamento.

redirect-blogger

Si visualizzeranno i campi Da e A. Facciamo un esempio pratico. Se il post da reindirizzare ha questo URL

nomeblog.blogspot.com/2019/09/titolo-post.html

si dovrà incollare nel campo Da la stringa

/2019/09/titolo-post.html

mentre nel campo A dovrà essere incollata la parte finale dell'URL della pagina a cui indirizzare il post. Se volessimo creare un redirect verso la Homepage, basterà digitare una slash ( / ) come mostrato nello screenshot.

Si mette la spunta a Permanente quindi si va su Salva. Verranno mostrate le parti finali degli URL di partenza e di arrivo. Dopo aver controllato che siano giusti, si va su Salva Modifiche. I redirect potranno anche essere anche eliminati se non servissero più. Un redirect impostato su Blogger in questo modo funzionerà anche per il mobile.






LOOP DI REINDIRIZZAMENTO


Anche se i reindirizzamenti dovrebbero funzionare pure per la versione mobile, se si usa un Tema non Responsive, è bene controllare che il reindirizzamento funzioni anche da mobile. Se non fosse così, si va su Tema -> Modifica HTML, si cerca la riga </head> e, subito sopra a questa, si incolla questo codice:

 <!-- Reindirizzamento da mobile - Inizio -->
<script>
//<![CDATA[
if (window.location.href == 'https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html?m=1' | | window.location.href == 'https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html')
{window.location = "https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-partenza.html";}
//]]>
</script>
<!-- Reindirizzamento da mobile - Fine -->

per poi salvare il Tema. Si tratta in sostanza di aggiungere un redirect specifico per l'URL del mobile. Il codice presentato dovrà essere personalizzato e deriva da queste impostazioni

Pagina reindirizzata:   nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-partenza.html
Pagina di arrivo:            nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html

inserite nei Reindirizzamenti della Bacheca di Blogger. Si salva il Tema.





REDIRECT DI TUTTO IL BLOG


Poniamo che abbiate un vecchio sito che non vi interessa più, ma che riceve comunque ancora del traffico. La scelta migliore è quella di impostare un redirect di tutte le pagine del vecchio sito verso la Home di un nuovo blog, o comunque verso una landing page a scelta. Potremmo creare una pagina statica apposita in cui informare che il vecchio blog non è più attivo ma che il suo autore è sempre presente online.

Si va su Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga </head> per poi incollarci sopra questo codice

<meta http-equiv="refresh" content="0;url=URL_LANDING_PAGE"/>

dove al posto di URL_LANDING_PAGE si incolla l'indirizzo di arrivo del redirect.

REDIRECT DI PAGINA DI BLOGGER VERSO ALTRO DOMINIO


I reindirizzamenti all'interno dello stesso dominio si fanno con la Bacheca. Se volessimo fare il redirect di una pagina di Blogger verso una pagina di un altro sito, di Blogger o non di Blogger, si deve usare un codice.

Si va su Tema -> Modifica HTML e, subito sopra alla riga </head>, si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.url == "URL DI BLOGGER DA REINDIRIZZARE"'>
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=URL PAGINA DI ARRIVO" />
</b:if>

dove sono stati utilizzati i tag condizionali di Blogger.

REINDIRIZZAMENTO DI PAGINA WEB VERSO ALTRA PAGINA WEB


In conclusione vediamo la situazione più generale, ovvero come impostare un redirect da una pagina web a un'altra pagina web, a prescindere dalla piattaforma di blogging o dal CMS utilizzato.

In tutte le pagine HTML esistono dei tag canonici quali <html>, <head>, <title>, <body> e le loro chiusure. Quindi si cerca nel codice della pagina del sito la riga </head> e, subito sopra, si incolla questo codice

<meta name="robots" content="noindex" />
<script type="text/javascript">
<!--//--><![CDATA[//><!--
var url = "URL PAGINA DA REINDIRIZZARE"
(document.images) ? location.replace(url) : location.href = url;
//--><!]]></script>
<meta http-equiv="refresh" content="0;URL=URL PAGINA DI ARRIVO" />

Si salva il Template o si aggiorna il file a seconda del CMS del dominio. Al posto degli URL colorati in rosso vanno incollati gli indirizzi della pagina di partenza e di arrivo del reindirizzamento.


23 commenti :

  1. Ciao. Penso ci sia un errore o comunque una info non aggiornata: "Su Blogger al momento si possono fare fino a 100 reindirizzamenti 301 ovvero permanenti". Io ne ho ben di più su vari siti in Blogger, quello che ne ha di più ne ha 560.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Quando ho scritto questo post. Arrivato al reindirizzamento 101 me li aveva cancellati tutti e li avevo dovuti rifare 😒
      Bene che abbiano aumentato il numero. Probabilmente visto che sei a 560, ci sarà la possibilità di arrivare fino a 1000
      @#

      Elimina
  2. sul mio blog il redirect usando ?m=1 non funziona..come posso fare un reindirizzamento che sia SOLO per la versione mobile? vorrei che da smartphone si aprisse da subito una determinata pagina come home

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quel tipo di redirect non funziona su tutti i blog. C'è un javascript per evitare il loop tra mobile e desktop
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/07/blogger-redirect.html
      vedi un po' se ti può aiutare. Puoi anche usare il file robots.txt e disabilitare il link della versione desktop però non so se poi viene disabilitata la scansione anche per quella mobile
      @#

      Elimina
  3. Ciao!
    Complimenti per l'incredibile passione che dimostri con il tuo sito (e con tutti gli altri interventi sul web, che seguo).
    Ho acquistato un dominio (da ionos) e vorrei che non si veda più la scritta blogspot ma che tutte le pagine sia raggiungibili così www.MIODOMINIO/2020/07/...HTML

    Puoi linkarmi gentilmente qual è il post da studiare?

    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per acquistare il dominio su Google segui queste istruzioni
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/google-domains-acquisto.html
      quindi configura il passaggio a dominio personalizzato con le istruzioni di questo tutorial
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/blogger-google-domains.html
      Puoi anche acquistare un dominio su Tophost
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/tophost-dominio-personalizzato-blogger-wordpress.html
      per poi configurare il redirect di Blogger al nuovo dominio anche solo Topname
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/blogger-dominio-tophost.html
      @#

      Elimina
    2. Non conosco il provider Ionos quindi non ti so dire in dettaglio come procedere ma il sistema è quello illustrato in questo post. Se non ti riesce puoi sempre fare il passaggio da Ionos a Google Domain o a Tophost con auth-code
      @#

      Elimina
  4. Grazie Ernesto.
    Sei una risorsa preziosa ed una persona estremamente gentile e paziente.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto, una domanda. Nel caso di redirect della singola pagina in Blogger su altra pagina esterna a Blogger, il codice da te segnalato lo si riscrive per ogni url da reindirizzare? Seconda domanda, facendo un prova, ho visto che rimane per due secondi sul vecchio url prima di passare all'url di destinazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si deve aggiungere il codice per ogni pagina rediretta. Il redirect è abbastanza rapido ma non immediato. La velocità del redirect dipende anche dal dominio di partenza e dal dominio di arrivo.
      @#

      Elimina
    2. Grazie. Ho trovato anche l'alternativa che prevede l'inserimento di una stringa singola html direttamente nel post da reindirizzate (tipo META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT=....). Anche questa impiega due secondi a cambiare.
      Secondo te è meglio nel codice "generale" o nel post?

      Elimina
    3. Sì. Le istruzioni sono qui
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-il-redirect-di-un-blog-o-di.html
      la stringa content="0 significa che il redirect deve impiegare 0 secondi, cioè deve essere immediato ma come ti ho detto non lo è mai. Puoi usare entrambi i metodi. Il primo è Javascript quindi è leggermente più pesante.
      @#

      Elimina
    4. Ti rubo un ultimo minuto per un altro consiglio. Secondo te, nel post da reindirizzare conviene mantenere il testo oppure una pagina vuota con solo il codice di redirect? Nel primo caso non so se ci sia il rischio di pagine doppie dal punto di vista di Google

      Elimina
    5. Se togli il testo non ha più senso il redirect perché Google non considererà più la pagina. Essendoci il redirect non credo ci siano problemi di contenuti doppi ma potrei sbagliarmi
      @#

      Elimina
    6. Sì, Google non considererà più la pagina vuota ma funzionerebbero i backlink da altri siti web che un tempo indirizzavano al tuo blog e ora vengono dirottati sul nuovo blog. Provo comunque a lasciare il testo, poi più avanti verifico le statistiche. Grazie come sempre!

      Elimina
  6. io ora ho iniziato ha fare hacher come devo fare

    RispondiElimina
  7. Ciao Ernesto, ho ripreso questo post per fare dei redirect esterni a Blogspot, del tipo "REINDIRIZZAMENTO DI PAGINA WEB VERSO ALTRA PAGINA WEB". Inserendo il primo reindirizzamento mi sono accorto che tutti gli url vengono automaticamente reindirizzati sulla pagina inserita nel codice come "destinazione". Non dovrebbe valere solo per l'url inserito come sorgente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Dovrebbe reindirizzare solo la pagina il cui indirizzo è stato messo nel campo var URL. Strano che reindirizzi tutto il dominio.
      @#

      Elimina
    2. Confermo che, anche mettendo due codici per due differenti redirect, tutti i vecchi url vengono indirizzati verso un solo url, cioè su quello che viene incluso nel codice più recente. Quindi se ho tre url (A, B, C) e inserisco i codici di reindirizzamento da A a Z, da B a Y, senza toccare C, avrò che sia A, che B, che C porteranno a Y. Non so perché, ma con quella porzione di codice accade questo.

      Elimina
    3. Non so che dirti. Il codice che conosco è quello 😒. Forse non funziona più su Blogger (ipotesi).
      @#

      Elimina
  8. Ciao Ernesto, per caso sai se è possibile fare un redirect degli articoli sullo stesso blog dopo aver cambiato soltanto il nome del dominio rimanendo sempre gratuito ? Ammesso funzioni il reindirizzamento permamente, è troppo laborioso farlo inserendoli singolarmente (sono tanti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Si può fare un redirect di un intero blog verso la home di altro sito con un solo blocco di codice ma non di tutti gli articoli verso quelli corrispondenti.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy