Pubblicato il 27/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare o disattivare la traduzione e i post multilingue su Facebook

Come attivare o disattivare su Facebook il link per tradurre i post da determinate lingue, come non tradurre mai da una data lingua e come pubblicare post multilingue
Probabilmente anche voi avrete degli amici su Facebook che pubblicano post e condividono link di articoli in altre lingue. Facebook di default permette agli utenti di tradurre con un click gli aggiornamenti di stato postati in lingue diverse da quella impostata nel social network per antonomasia.

Tali traduzioni talvolta sono troppo letterali e non servono granché per intuirne il significato. Il singolo utente di Facebook può però decidere di rinunciare a visualizzare il link per la traduzione automatica per delle lingue di cui ha una buona conoscenza. Queste impostazioni possono essere configurate da desktop e da mobile.

Su Facebook c'è però un'altra funzionalità che può essere utile a chi abbia amici di varie parti del mondo che parlano le lingue più diverse. Si possono infatti tradurre automaticamente i post che pubblichiamo e che Facebook mostrerà con la traduzione più adatta nei Diari degli amici.

In sostanza si possono pubblicare dei post in italiano che saranno mostrati con la traduzione francese agli amici d'oltralpe, con la traduzione in inglese a quelli di oltre Manica e con la traduzione in tedesco per chi abita nelle zone in cui si parla tale lingua. Questi particolari post si chiamano multilingue e possono essere facilmente attivati.

INDICE

  1. Attivare o disattivare la traduzione da desktop
  2. Attivare post multilingue
  3. Pubblicare post in lingue diverse
  4. Visualizzare traduzione dei post
  5. Attivare o disattivare la traduzione da mobile.
Iniziamo con le impostazioni che si possono modificare aprendo Facebook con un browser desktop.

1) ATTIVARE E DISATTIVARE LA TRADUZIONE DA DESKTOP


Si clicca sulla freccetta del menù che punta verso il basso per poi scegliere Impostazioni dal menù verticale. Nella finestra che si apre, si sceglie la scheda Lingua e regione per poi modificare le opzioni di default.

traduzioni-lingue-facebook

Nell'area centrale della scheda ci sono le sezioni: Lingua di Facebook, Formato della regione, Post pubblicati da Amici e Pagine, Post multilingue. Nella prima sezione si imposta la lingua in cui visualizzare Facebook mentre nella seconda si imposta lo stile per le date oltre alla unità di misura della temperatura.





In questo contesto ci interessa la terza sezione Post pubblicati da amici e Pagine. Nella prima voce si sceglie che i post debbano essere tradotti in italiano mentre nella seconda si scelgono le lingue da non tradurre. La terza opzione che è molto simile alla seconda. La differenza sta che nella seconda si sceglie se visualizzare o meno l'offerta di traduzione automatica mentre nella terza di non desiderare affatto la traduzione automatica per certe lingue.

traduzioni-automatiche-facebook

Si clicca su Modifica e si iniziano a digitare le lingue di cui non ci interessa la traduzione automatica. Ci verranno mostrati i suggerimenti su cui cliccare, per aggiungere la relativa lingua a quelle da non tradurre. Si va poi su Salva le modifiche per non visualizzare più la traduzione automatica delle lingue che abbiamo aggiunto. Personalmente ho aggiunto le lingue che conosco nella seconda opzione mentre non ho modificato la terza.

2) COME ATTIVARE POST MULTILINGUE DA DESKTOP


Se abbiamo amici in ogni parte del mondo può essere utile tradurre in modo automatico i nostri post nella lingua che conosce ogni singolo amico. Si può attivare questa opzione nella stessa scheda già vista per la traduzione automatica.

post-multilingue

Si clicca su Modifica a destra per poi mettere la spunta nel quadratino Scrivi post in più lingue e andare su Salva le modifiche. Dopo averlo fatto i nostri post saranno tradotti automaticamente nella lingua dell'utente.






3) COME PUBBLICARE POST IN LINGUE DIVERSE


Dopo aver attivato l'opzione dei post multilingue si possono pubblicare anche degli aggiornamenti di stato in lingue diverse dalla nostra. Ovviamente lo si poteva fare anche prima ma con questa opzione informeremo Facebook della lingua con cui è stato creato l'aggiornamento di stato.   Si vedrà tale opzione nel campo "A che cosa stai pensando?".

pubblicare-post-altre-lingue

Si clicca sul link Scrivi il post in un'altra lingua per poi iniziare a digitare il nome della lingua che poi dovrà essere selezionata. Si scrive l'aggiornamento di stato nella lingua selezionata, per poi andare su Pubblica. Facebook sarà informato della lingua prescelta e la tradurrà automaticamente per i Diari di tutti i nostri amici.

4) VISUALIZZARE E VALUTARE LA TRADUZIONE DI UN POST


I post nelle lingue di cin non abbiamo disattivato la traduzione saranno mostrati in due diversi modi. Se l'amico o la Pagina che seguiamo ha scelto l'opzione dei post multilingue, allora ne visualizzeremo il testo nella nostra lingua.

Questo non succederà solo se abbiamo scelto di non tradurre mai tale lingua, nella terza opzione per l'attivazione della traduzione che abbiamo già visto. Negli altri casi ci sarà mostrato un link sotto ai post.

traduzione-post-facebook

Si clicca sul link Visualizza traduzione per leggere il significato del post in lingua italiana. Si può anche valutare la traduzione andando sull'apposito link mostrato al di sotto. Verrà mostrato un menù con delle stelle.

valutare-traduzione

Si può dare un giudizio cliccando su una delle cinque stelle con il seguente significato:
  1. 1 stella - non capisco nulla del contenuto
  2. 2 stelle - non capisco la maggior parte del contenuto
  3. 3 stelle - capisco una buona parte del contenuto
  4. 4 stelle - capisco la maggior parte del contenuto
  5. 5 stelle - capisco tutto.
Se si clicca sul link per non tradurre mai dalla lingua in oggetto, questa verrà aggiunta nelle Impostazioni di Traduzione delle lingue che abbiamo già viste. Si può anche scegliere di aiutare Facebook e di digitare una traduzione migliore oppure informarlo che la lingua non era stata rilevata correttamente. Infine andando su Impostazioni lingua non si farà altro che aprire la scheda delle Impostazioni che abbiamo già visto.





5) ATTIVARE E DISATTIVARE LA TRADUZIONE DA APP MOBILE


Le impostazioni sulla traduzione si possono modificare anche da app mobile. Si apre l'app di Facebook.

lingua-senza-traduzione-facebook-mobile

Si clicca sulla icona del menù in alto a destra, quindi si scorre la pagina e si sceglie Impostazioni. Nella pagina che si apre si digita lingue per poi scegliere l'opzione per le lingue di cui non si desidera l'offerta di traduzione ,e le lingue che non vanno mai tradotte nella nostra, nel caso in cui l'utente abbia attivato i post multilingue.

Nelle rispettive pagine che si aprono, si possono eliminare le lingue di cui non desideriamo la traduzione o aggiungerne altre per poi toccare sul pulsante Salva per applicare le modifiche. Al momento le opzioni per i post multilingue e la possibilità di una loro pubblicazione è limitata alla versione desktop di Facebook.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy