Pubblicato il 30/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere gli immobili intestati a una persona dal codice fiscale

Come sapere quali siano i fabbricati e i terreni di proprietà di una persona dal sito delle Agenzia delle Entrate immettendone il codice fiscale. Le ricerche possono essere fatte per comune o in tutta Italia
Un fabbricato di ogni genere, o un terreno, sono individuati da quelli che sono i suoi dati catastali. La conoscenza di chi ne sia il proprietario avviene indicandone innanzitutto il Comune in cui sono ubicati. Il territorio comunale viene diviso in mappe e, limitatamente agli immobili, ciascuno di essi è individuato dal Numero del Foglio e dal Numero della Particella. In alcuni casi ci può essere il Numero del Subalterno come nel caso di palazzi con più appartamenti. 

Viene poi indicato l'Indirizzo, la Zona o Categoria, la Classe, la Consistenza e la Rendita. La Rendita è il dato che serve per le dichiarazioni delle tasse sulla casa e per la Dichiarazione IRPEF. La Categoria ne determina la tipologia mentre la Classe è quella che ne misura la Qualità. Infine la Consistenza non è altro che il numero dei vani, se ci si riferisce a un appartamento o i metri quadrati di superficie se si tratta di un fondo.

Se vediamo una casa che ci piace con su scritto Vendesi, non è che si possa risalire facilmente al suo proprietario, anche se il problema solitamente non si pone, perché nei cartelli di quel tipo c'è sempre anche un numero di telefono da contattare. Dall'indirizzo di un immobile si può risalire al proprietario solo recandoci presso il locale ufficio delle Agenzie delle Entrate. È sempre possibile conoscere online quali e quanti fabbricati e terreni possiede una persona, se ne conosciamo il codice fiscale. Per sapere a chi è intestata una casa occorre invece andare in un ufficio.

Si apre la pagina degli Uffici Provinciali di tale agenzia, si sceglie la Regione e poi la Provincia per conoscere l'indirizzo dell'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate con numero di telefono, indirizzo email e numero di fax. Si sceglie poi Catasto e Cartografia per conoscere gli orari dell'ufficio e la prenotazione degli appuntamenti. Per sapere a chi è intestata una casa, occorre compilare un modulo di Richiesta di Visura Catastale. Si indicano i nostri dati anagrafici comprensivi di codice fiscale e di numero di un documento di identità.





Più in basso si richiede una visura che può essere per soggetto, attuale per immobile, storica per immobile, elenco immobili, porzioni di mappa, planimetria, ecc. La consultazione può essere fatta a vista su supporto cartaceo o planimetrico. Ancora più in basso si devono fornire i dati per la ricerca. In alto a destra del modulo si deve applicare la Marca Servizi per poi decidere di pagare la Visura con POS, F24 o in altro modo.

TROVARE GLI IMMOBILI E I TERRENI INTESTATI A UNA PERSONA


Non si può trovare online il proprietario di un immobile di cui si conosca l'indirizzo, ma si può sapere quali e quanti siano gli immobili e i terreni intestati a una persona, se ne conosciamo il nome e il codice fiscale.

La procedura è simile a quella illustrata in questo video tutorial per conoscere gli immobili di nostra proprietà.


Per entrare nel sito della Agenzia delle Entrate, si clicca su Area Riservata, per poi accedere con le credenziali di registrazione o con lo SPID. Se non possediamo lo SPID, si mette la spunta a Persona Fisica e si clicca sul pulsante Richiedi il codice PIN, per poi compilare il modulo che ci viene proposto, in cui indicare il codice fiscale e gli estremi dell'ultima dichiarazione dei redditi. Si va su Invia per completare l'operazione. La seconda parte del PIN verrà mostrata immediatamente, mentre la prima parte del PIN arriverà a casa, con una normale lettera, insieme alla password di accesso al sito.






Chi ha lo SPID va su Entrate/Fisconline quindi su Accedi. Si sceglie il servizio adottato per lo SPID, per poi accedere mediante l'app del telefonino, scansionando il codice QR e/o dando il consenso con impronta digitale. Nella colonna di sinistra Servizi Fisconline si sceglie Servizi Ipotecari e Catastali.

servizi-agenzia-entrate

In Osservatorio Mercato Immobiliare si sceglie Risultanza Catastali. Si seleziona la provincia in cui effettuare la ricerca, oppure si seleziona l'opzione Nazionale per fare ricerche in tutta Italia. In Soggetto si sceglie Persona fisica quindi si va su Conferma. Se si fa una ricerca su sé stessi, si va su Consultazioni Personali.

ricerca-per-codice-fiscale

Dopo aver scelto Persona Fisica, in Tipo di Catasto si selezionano Fabbricati o Terreni, quindi si digita il codice fiscale della persona di cui conoscere le proprietà immobiliari e si clicca su Ricerca.





Verrà mostrato il nome, la data e il luogo di nascita della persona. Si clicca sul pulsante Ricerca posto sotto. Oltre ai dati catastali dei fabbricati di proprietà. Nella prima colonna saranno mostrati anche la percentuale di proprietà in 24-esimi. Le ricerche fatte con questo sistema sono tutte gratuite e non mi risulta abbiano un limite numerico.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy