Pubblicato il 11/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere le app su OnePlus

Come attivare lo Spazio Nascosto in OnePlus e come aggiungervi le app che vogliamo usare senza farlo sapere a chi accede al nostro smartphone
Nell'ultimo aggiornamento del Launcher di OnePlus è stata attivata una nuova funzionalità che permette di nascondere determinate app da occhi indiscreti, che potrebbero avere accesso al nostro cellulare, e di eventualmente proteggerle anche con password.

Questa nuova funzione è stata chiamata Spazio Nascosto e può essere attivata con un semplice swipe da sinistra verso destra. OnePlus ha da tempo nel suo File Manager un Archivio Protetto in cui nascondere oggetti multimediali che non possono essere aperti neppure da app di terze parti e che vedremo in un prossimo post.

Con lo Spazio Nascosto si potranno quindi anche nascondere delle applicazioni che non vogliamo far sapere che stiamo utilizzando. Si può opzionalmente aggiungere una protezione ulteriore e permettere l'accesso allo spazio nascosto solo con il PIN del cellulare, oppure con l'imposizione della impronta digitale.

Ovviamente per questa funzionalità, oltre a possedere un OnePlus, bisogna aver installato OnePlus Launcher dal Google Play Store che comunque è presente di default nel dispositivo. Inoltre tale app deve essere aggiornata.





Si scorre quindi il dito nello schermo dal basso verso l'alto per visualizzare quello che viene chiamato il Cassetto delle Applicazioni o App Drawer con l'elenco in ordine alfabetico di tutte le app.

Lo Spazio Nascosto viene visualizzato scorrendo il dito dalla sinistra verso destra in tale schermata. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra come utilizzare lo Spazio Nascosto su OnePlus


Dopo aver passato il dito da sinistra a destra nella schermata dell'elenco delle app, visualizzeremo quello che è lo Spazio Nascosto di OnePlus che, se è la prima volta che lo apriamo, non conterrà alcuna applicazione.






Per aggiungervi applicazioni da tenere nascoste, si va sulla icona del Più, in alto a destra.

abilitare-spazio-nascosto-oneplus

Visto che, quando il cellulare è acceso e sbloccato, chiunque può compiere questi gesti, possiamo andare sul menù a forma di tre puntini per abilitare la password. Nella schermata successiva dovremo digitare il PIN di sblocco dello smartphone oppure apporre l'impronta digitale. Dopo questa operazione, per accedere allo Spazio Nascosto sarà necessario il PIN, l'impronta o comunque un'altra opzione di blocco che abbiamo impostato.

come usare-spazio-nascosto-oneplus

Si aprirà il cassetto delle applicazioni con uno sfondo scuro. Si preme sulle icone delle app da nascondere. Queste verranno selezionate e contrassegnate da una spunta blu con baffo bianco. Si va poi sulla freccia verso sinistra che si trova in alto, per tornare allo Spazio Nascosto, in cui saranno state aggiunte le app selezionate.





Tali app spariranno dall'elenco delle app installate nel dispositivo e si potranno usare solo accedendo allo spazio nascosto, eventualmente con il PIN, l'impronta o altra impostazione di blocco. Tenendo premuto il dito su una delle app dello Spazio Nascosto, si visualizzeranno le stesse opzioni Modifica, Disinstalla, Impostazioni che vengono mostrate nel Cassetto delle App o in Homepage.

In aggiunta c'è anche l'opzione Scopri, che serve per togliere l'app dallo Spazio Nascosto e renderla nuovamente disponibile nell'elenco, insieme a tutte le altre. Se abbiamo abilitato la password, potremo disabilitarla toccando il menù per poi andare su Disabilita password e completare l'azione digitando il PIN o apponendo l'impronta.

In conclusione, con lo Spazio Nascosto di OnePlus, possiamo usare delle applicazioni senza farlo sapere neppure alle persone che ci sono più vicini e che hanno la possibilità di accedere al nostro smartphone. Questa funzionalità è sicuramente attivabile a partire da OnePlus 3 che recentemente ha ricevuto l'aggiornamento a Android 9. Non escludo però che possa essere disponibile anche per le versioni più antiche (OnePlus One e OnePlus 2).




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy