Pubblicato il 15/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

15 app Android per stelle, pianeti e costellazioni

Come scrutare la volta celeste con il cellulare Android usando 15 app gratuite con cui cercare anche pianeti, stelle e costellazioni
In un suo celebre libro il fisico e cosmologo Stephen Hawking, recentemente scomparso, scrisse che mentre l'uomo di Neanderthal aveva una postura con gli occhi che guardavano verso il basso, con l'Homo Erectus il genere umano ha iniziato a rivolgere lo sguardo verso il cielo e da allora non ha più smesso di osservarlo.

La volta celeste è uno dei più bei spettacoli della natura e la si può ammirare anche senza conoscere i nomi dei corpi celesti che la popolano. La situazione ottimale per guardare le stelle è quella di un orario notturno, con un cielo senza nuvole e preferibilmente con la Luna nuova, o comunque non visibile, visto che una luminosità eccessiva impedisce di vedere tutte le altre luci della volta celeste.

Con i nostri smartphone possiamo osservare il cielo in maniera più consapevole, e inoltre lo possiamo fare anche di giorno, individuando i nomi di stelle e pianeti, oppure cercandoli se il nome lo conosciamo già. Sul Google Play Store ci sono molte applicazioni anche gratuite che permettono all'utente di sentirsi un piccolo astronomo e di navigare nella sfera celeste, visualizzando i nomi di stelle, pianeti e costellazioni.

Quest'ultime hanno una tradizione più umanistica che scientifica e sono state individuate fin dai tempi dell'antica Grecia, le più famose delle quali sono le 12 che formano lo Zodiaco. Oggi le costellazioni censite dall'Unione Astronomia Internazionale sono sono diventate 88; le 12 dello Zodiaco, le altre 36 elencate da Tolomeo, che nel frattempo sono diventate 38 e, infine, le altre 38 costellazioni scoperte in epoca moderna, con l'utilizzo del telescopio. Le Costellazioni di dividono in Boreali, Equatoriali e Australi in funzione della loro posizione.

INDICE

  1. Sky Map
  2. Mappa Stellare
  3. Star Walk 2 Free
  4. Altre app per il cielo.
In questo articolo vedremo quelle che sono le migliori applicazioni per Android per individuare i corpi celesti.





1) SKY MAP


Sky Map è una applicazione originariamente creata da Google che poi l'ha resa open source. Si può usare anche senza connessione a internet ma, in questo caso, alcune funzionalità non svolgeranno a pieno il loro compito. Per usare in modo ottimale questa applicazione, è meglio scegliere la modalità automatica e impostare la nostra posizione o lasciare che Sky Map la rilevi con l'ausilio del GPS.

Dopo aver aperto Sky Map l'applicazione mostrerà in modo virtuale quelle che sono le stelle, i pianeti o le costellazioni che sarebbero visibili nella zona il cui punta il cellulare. Toccando lo schermo possiamo selezionare il tipo di oggetti celesti da visualizzare tra Stelle, Costellazioni, Oggetti Messier, Pianeti, Meteor Showers (Sciami Meteorici), Griglia RA/Dec (Griglia Ascensione Retta e Declinazione) e Orizzonte. Si può usare lo zoom pizzicando lo schermo con due dita per ridurlo o allargando le due dita per aumentarlo. C'è anche l'icona per il passaggio alla impostazione manuale posta sulla destra.

skymap

In alto a destra è visibile il menù con le voci Cerca, Modalità Notturna, Impostazioni, Galleria, Viaggio nel tempo, Calibrate, Diagnostic, Guida e Termini di servizio. La modalità notturna e la funzione Cerca possono essere attivate anche con i rispettivi pulsanti posti a sinistra del menù dei tre puntini.

skymap-cercare-corpi-celesti

Toccando l'icona della lente possiamo digitare il nome del corpo celeste da cercare con la tastiera. Sky Map mostrerà un cerchio rosso con un freccia. Il cellulare dovrà essere spostato nella direzione della freccia, per trovare il pianeta, la stella o la costellazione digitata. Nelle Impostazioni possiamo modificare la località e attivare i suoni. Il Viaggio nel Tempo è estremamente interessante perché ci permette di visualizzare come sarà la volta celeste in un preciso istante impostando data e ora o scegliendo il momento del tramonto, dell'alba o della luna piena.

Per una migliore accuratezza nella ricerca dei corpi celesti è necessario calibrare il dispositivo mobile relativamente alla sua bussola interna. Si deve spostare il cellulare in avanti e indietro, quindi a sinistra e a destra. Un altro sistema per una migliore calibratura è quello di disegnare un otto o un simbolo dell'infinito con lo spostamento del cellulare. Questi movimenti sono gli stessi che servono per calibrare le app della bussola.






2) MAPPA STELLARE


Mappa Stellare è un'altra ottima applicazione per scrutare la volta celeste. Si tratta di una app gratuita con acquisti in-app per maggiori funzionalità. Però anche solo quelle gratuite sono pienamente soddisfacenti. Anche Mappa Stellare usa il GPS per individuare la posizione dell'osservatore e che permetterà di mostrare l'Universo in 3D. Questa app è usata da più di 15 milioni di persone quindi anche da molti appassionati e non solo da astronomi.

mappa-stellare-app-android

Dopo aver installato l'applicazione occorre dare l'autorizzazione alla rilevazione della posizione con il GPS. La modalità di default è quella AR (realtà aumentata) quindi, puntando il cellulare verso il cielo, potremo individuare i nomi degli astri visibili. Toccando un punto dello schermo potremo avere anche indicazioni più precise su Distanza, Classe Spettrale e sulle Coordinate di Azimut e Altitudine. Sulla sinistra si può accedere al menù.

mappa-stellare-ricerca

Nella parte alta si possono attivare le opzioni premium, come la visualizzazione e la ricerca dei satelliti artificiali con cui monitorare p.e. la posizione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il telescopio spaziale Hubble e altri nove dei maggiori satelliti. Più in basso si può passare alla Modalità AR, alla Modalità Notturna e al 3D Explore Mode. Per trovare un pianeta, una stella, una costellazione o un oggetto di Messier, si tocca sulla apposita voce quindi si cerca il nome nell'elenco che si apre oppure si digita nella tastiera.

L'app Mappa Stellare, alla pari di Sky Map, ci mostrerà una freccia verso cui dirigere il telefonino fino a che non si troverà il corpo celeste cercato. Ecco in sintesi le funzionalità della app Mappa Stellare:
  1. Punta e guarda senza bisogno scrollare lo schermo per trovare quello che si sta cercando
  2. Supporto dinamico e visione orientata per permette di allineare il cielo stellato virtuale al cielo di notte per ogni angolazione del dispositivo
  3. Rappresentazione accurata di ogni stella visibile in tutti e due gli emisferi per un totale di oltre 5000 stelle
  4. Mostra tutti i pianeti del sistema solare inclusi il sole e la luna
  5. Mostra tutte e 88 le costellazioni stellari
  6. Zoom in e out secondo il metodo intuitivo di orientazione del dispositivo Android
  7. Piena configurabilità per mostrare solo gli oggetti stellari a cui siamo interessati
  8. Permette di vedere il cielo al di sotto dell’orizzonte per seguire p.e. la posizione del sole persino di notte
  9. Gli astronomi da divano possono seguire il cielo con i gesti delle dita
  10. Modalità notturna che permette di usare Mappa Stellare di notte mantenendo una luminosità adatta.
In conclusione Sky Map e Mappa Stellare sono due grande applicazioni per esplorare il cielo e per migliorare le nostre conoscenze di astronomia. Mappa Stellare è più completa ma ha alcune funzioni a pagamento. Non sono però le sole applicazioni che permettono di scrutare la volta celeste con un dispositivo mobile.





3) STAR WALK 2 FREE


Star Walk 2 Free è un'altra grande applicazione per astronomi dilettanti e tutto quello che si deve fare è puntare il telefonino verso il cielo e migliaia di stelle, satelliti e comete saranno a portata di mano. I dati astronomici e l'ultima tecnologia si uniscono in un'unica app che mostra il cielo come si vede in tempo reale dal punto di osservazione.

star-walk-2-free

L'app è anche in italiano, come le precedenti, per rendere più intuitivo il suo utilizzo. Gli effetti atmosferici sono resi più realistici da una colonna sonora e la grafica è fatta a mano ispirata all'arte minimalista.

L'app rileva Nebulose Planetarie, Costellazioni, Pianeti, Comete e Asteroidi oltre ai satelliti artificiali. Purtroppo alcune di queste funzionalità sono attivabili solo mediante acquisti in-app. Le altre caratteristiche sono:
  1. Modalità notte - per una osservazione con una luminosità appropriata
  2. Macchina del tempo - per far avanzare il tempo e spiegare ai bambini il moto degli astri
  3. Magnifiche visualizzazioni - costellazioni degli astronomi antichi e modelli in 3D delle nebulose
  4. Osservazioni pro - con raggi X e altri filtri per studiare la struttura invisibile dell'universo.
  5. Star Walk 2 è la versione a pagamento al costo di 2,99€.
Si tratta di  un'altra grande app che è paragonabile alle precedenti ma con la versione gratuita limitata. Queste tre app che ho selezionato non sono però le uniche app Android per appassionati di astronomia. Eccone un breve elenco con le caratteristiche principali di ciascuna app oltre al link sul Google Play Store.

ALTRE APP PER STELLE PIANETI E COSTELLAZIONI


Mi limiterò a linkare solo le applicazioni gratuite:
  1. Sky View Lite - si punta il telefonino verso il cielo per individuare le galassie anche in realtà aumentata
  2. Mappa della costellazione - per scoprire il nome di stelle, pianete e costellazioni
  3. Sky Safari - per mettere l'universo a portata di mano nel cellulare
  4. Stralight - per esplorare le stelle
  5. Star Stracker - app per esplorare l'universo con gli amici
  6. Planets - guida in 3D per esplorare il sistema solare da parte di astronomi dilettanti
  7. Sky Xplore - per scoprire i nomi delle stelle
  8. Stellar Sky - guida per stelle e costellazioni
  9. Solar Walk Lite - planetario astronomico e pianeti in 3D
  10. Cercatore di mappe stellari e costellazioni - guida al sistema solare e al cielo notturno
  11. Solar System Scope - per esplorare, scoprire e giocare con il sistema solare
  12. Sole Luna e Pianeti - per il sistema solare e calcolare distanza dalla terra, alba, tramonto, posizioni attuali di Lune di Giove, Saturno, Marte, Urano, Nettuno e Plutone.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy