Pubblicato il 07/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come leggere per intero i feed con Feedly

Installare l'estensione FullyFeedly per Chrome e Firefox per leggere interamente con Feedly tutto il contenuto anche dei siti che consentono solo i feed parziali
I feed sono uno strumento molto potente per far sì che le notizie arrivino all'utente, invece di obbligare quest'ultimo ad andare a cercarle. Si tratta di un sistema irrinunciabile per chi si voglia documentare in rete, e quindi abbia bisogno di organizzare le sue fonti di notizie, in modo da scorrere velocemente i titoli delle stesse, per poi soffermarsi su quelle di maggiore interesse, e magari salvare i contenuti che meritano un approfondimento in un secondo momento.

I lettori di feed sono in ultima analisi degli aggregatori che ci presentano, tutte le volte che li apriamo, i titoli degli articoli che sono stati pubblicati dall'ultima volta che ci siamo connessi al lettore. Il lettore che utilizzo è Feedly di cui ho pubblicato una recensione qualche anno fa, dopo il ritiro di Google Reader che avevo usato per anni.

Preferisco Feedly ad altri lettori, perché ha anche un'ottima app per dispositivi mobili, che mi permette di scorrere i titoli dei siti che ho aggiunto al lettore anche dal cellulare. Non sto a illustrare come organizzare la lettura dei Feed con Feedly. Ricordo solo che quasi tutti i siti e le piattaforme di blogging offrono i feed agli utenti, per scorrerne i titoli dei contenuti che pubblicano. Anche Blogger ha i feed per post, commenti e etichette.






Chi volesse usare questo servizio gratuito come lettore di feed, può accedere alla Home di Feedly e cliccare su Get Started  for Free. Se stiamo usando un altro lettore, si può andare su Import OPML, per selezionare il file OPML scaricato dall'altro lettore che importerà automaticamente tutti i siti a cui siamo iscritti.

Si può creare un account Feedly con email e password oppure loggarci con Google o Facebook. Per scorrere i feed anche da smartphone o tablet si possono installare le applicazioni per dispositivi mobili di Feedly.
Con un lettore di feed come Feedly si possono scorrere i titoli dei contenuti pubblicati recentemente dai siti che abbiamo aggiunto. Quelli che non ci interessano, possiamo denotarli come Già Letti (Mark as Reed). Alla prossima apertura di Feedly ci saranno mostrati solo i feed che ancora non abbiamo letto.

La maggioranza dei siti consente solo la lettura dei Feed Parziali. Anche questo sito permette la lettura dei feed sino all'Intervallo, ovvero alla interruzione che serve per mostrare nella Home solo l'incipit dell'articolo. Solitamente i feed parziali sono sufficienti per capire se ci interessa o meno leggere tutto l'articolo in oggetto.

Per farlo, occorre cliccare sul titolo del post oppure  sul pulsante Visit Website, posto sotto al feed in modo da aprire il sito da cui è stato estratto titolo e incipit. Con una estensione per Chrome e Firefox è possibile leggere tutti i contenuti degli articoli direttamente da Feedly senza aprire siti esterni.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come usare questa estensione di Feedly.


Dopo aver aperto Feedly e aver aggiunto i siti di nostro interesse, dobbiamo installare l'estensione per il browser.





L'addon su Chrome aggiungerà una sua icona che diventerà di colore verde nel momento in cui si apre Feedly.

fullyfeedly-chrome

Scorrendo i titoli dei feed, si clicca su quelli che ci suscitano interesse. Nel caso in cui il sito mostrasse i feed parziali, dovremmo andare su Visit Website, posizionato sotto, per aprire in un'altra scheda del browser la pagina da cui è stato estratto il feed. Con FullyFeedly si potrà velocizzare il tutto cliccando sopra alla sua icona.

leggere-feed-interi

Vedremo la scritta Caricamento per un paio di secondi, per poi visualizzare e leggere l'articolo per intero senza dover lasciare Feedly. Ovviamente potremo poi aprire comunque il sito da cui è stato estratto il feed ma con la consapevolezza di conoscere in anticipo tutto il suo contenuto. FullyFeedly è in conclusione un modo per velocizzare il lavoro di documentazione iscrivendoci ai siti di interesse e leggendone i contenuti senza aprirli.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy