Pubblicato il 25/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dove scaricare ebook gratis: 25 siti, app e risorse nel web

Elenco di siti, applicazioni e risorse in cui scaricare o leggere ebook gratuitamente nel computer, nel cellulare o nel tablet
L'Italia è agli ultimi posti in Europa per numero pro-capite di libri letti e questo è un problema non di adesso ma chi si è acuito negli ultimi anni. Certamente avrete ascoltato dibattiti televisivi, radiofonici o discussioni online in cui i partecipanti hanno fatto le loro diagnosi e proposto soluzioni.

Ci sono quelli che danno la colpa all'eccessivo costo dei libri, bene non di primissima necessità, a cui si può rinunciare, specie in una situazione economica non brillante, mentre altri puntano il dito verso la scuola e la famiglia che non riescono a educare i giovani alla lettura.

La mia modestissima opinione è che, oltre a quelli indicati, si debba affrontare anche un altro tema. Gli operatori culturali, e quelli della narrativa in particolare, non sono ancora ben sintonizzati con le nuove tecnologie che invece potrebbero essere il toccasana per tutta l'industria culturale.

Non sempre la famiglia veicola l'interesse per la lettura. Conosco persone che provengono da famiglie di buona levatura culturale che in vita loro non hanno mai letto nulla, al di fuori dei libri scolastici sfogliati svogliatamente, e contemporaneamente ci sono ragazzi, figli di genitori semianalfabeti, che invece hanno una voglia inesausta di leggere e di imparare stando sempre chini sui libri. Anche la considerazione che i libri costano molto non è vera. Ci sono le edizioni tascabili, che ci permettono di acquistare libri a prezzi irrisori. Per un'opera arrivare alla edizione tascabile significa la consacrazione del suo autore. Solo i libri che hanno venduto molto, e che quindi hanno avuto il gradimento dei lettori, escono infatti in versione economica.






Ci si può fare una cultura enciclopedica senza spendere un solo euro semplicemente accedendo alle numerosissime risorse presenti in rete. Ci sono moltissimi siti in cui leggere gratis, non solo i classici ma anche narrativa e saggistica più recente. In alcuni portali gli ebook si possono anche scaricare, e eventualmente stampare, se si preferisce il supporto cartaceo a quello elettronico. I libri online hanno quasi sempre una versione PDF e possono essere aperti senza problemi con browser tipo Firefox e Chrome. Anche i dispositivi mobili permettono di leggere ebook in molti formati, tra cui PDF e EPUB. Per esempio in Android si può creare una nostra libreria attraverso l'applicazione gratuita Play Libri caricando gli ebook che abbiamo acquistato o ottenuto gratuitamente.

I libri in formato elettronico possono quindi essere letti anche in mobilità mentre si sta facendo un viaggio in treno, mentre stiamo aspettando il nostro turno in un ufficio della pubblica amministrazione o anche distesi sulla sabbia a prendere il sole. Personalmente sono un accumulatore compulsivo di ebook. Ne posseggo più di 5.000, di cui solo una piccola parte ho effettivamente sfogliato, e una parte ancora più piccola ho letto integralmente.

I libri digitali li gestisco con il computer attraverso Calibre e li ho caricati in tre cartelle nello spazio cloud di Dropbox, Google Drive e OneDrive. Tali cartelle sono accessibili anche da dispositivo mobile e quindi, in qualsiasi momento, posso sfogliare le mie librerie online per leggere un capitolo di un libro o anche solo un paio di pagine. La stragrande maggioranza di questi ebook li ho reperiti online gratuitamente.

In questo post vedremo appunto quelle che sono le migliori risorse per scaricare gratuitamente ebook. C'è da dire che i classici non hanno più vincoli di copyright e quindi sono spesso reperibili senza doverli pagare.

1) Libri su Liber Liber - Voglio iniziare da questo sito perché è stato uno dei primi che ho messo nei Preferiti del browser, quando anni fa ho iniziato a navigare in internet. Sono disponibili più di 3.000 libri oltre a brani musicali e audiolibri. Si può navigare il sito in ordine alfabetico per autore o per elenco di opere.

Possono essere scaricati con un solo click anche tutti i 3.000 è più ebook presenti nel sito. In questo caso si dovranno pagare 9,99€. Verrà scaricato un file immagine ISO che potrà essere aperto su Windows o masterizzato in un CD o DVD. Gli ebook sono in formati convertibili anche in PDF con Calibre.

liber-liber

Le versioni gratuite sono identiche a quelle a pagamento ma scegliendo quest'ultime si aiuta Liber-Liber.

scaricare-libri-liber-liber

I libri si possono scaricare in formato EPUB, PDF, RTF, TXT e Yerida. Consiglio il formato EPUB, molto più leggero del PDF, per leggere gli ebook con Calibre nel computer e con Play Libri nel cellulare Android.






2) Project Gutenberg - Si tratta di un progetto internazionale utilizzabile in molte lingue tra cui l'italiano. Gli autori sono elencati in ordine alfabetico quindi si riesce facilmente a controllare se è presente l'opera che stiamo cercando. Ci sono anche i link per visualizzare i libri aggiunti nelle ultime 24h, nell'ultima settimana o mese.

3) Libri gratis in italiano su Amazon - Amazon è nata come portale di vendita di libri anche se poi ha ampliato enormemente la sua offerta. Su Amazon però c'è anche una buona raccolta di classici gratuiti.

classici-amazon

I libri acquistati o scaricati gratis da Amazon sono in formato Kindle e saranno aggiunti alla nostra libreria online.

4)  Classic Bookshelf - Motore di ricerca con cui cercare edizioni gratuite di libri, anche in lingua italiana.

5) Page By Page Books - Sito in cui si possono reperire molti classici della letteratura inglese.

6) Libri Italiani su Loyal Books - con una trentina di classici italiani scaricabili liberamente.





7) Many Books - Portale con libri tutti 100% gratuiti. Si va su Language e si sceglie Italian.

8) Planet Book - Con grandi classici della letteratura soprattutto in inglese.

9) Full Books - Grafica essenziale. Si clicca sulle lettere per trovare i libri in ordine alfabetico.

10) Authorama - con libri senza copyright di dominio pubblico quasi tutti in inglese.

11) Free Science - Grande sito specializzato il libri di materia scientifica. Sono suddivisi in categorie: Biologia, Chimica, Computer, Economia, Ingegneria, Matematica (834 libri), Medicina, Fisica (1534 libri).

12) Free Tech Books - con libri dedicati alla informatica, ingegneria, matematica e programmazione.

13) Chest Of Books - con categorie di libri gratuiti tra cui Animali, Architettura, Arte, Affari, Computer, Mestieri, Fiabe, Finanza, Flora e Piante, Cucina, Giardinaggio, Salute, Storia, Casa, Linguistica, New Age, Romanzi, Immobiliare, Relazioni, Religione, Scienza, Società, Sport, Viaggi, Vita all'aperto.

14) Poem Hunter - sito specializzato in libri di poesia.

15) Pro Play - con ebook che riguardano il teatro a beneficio di studenti, attori o di chiunque ami tale arte.

16) Letture giovani - con libri dedicati a bambini e ragazzi.

17) Pubblico Dominio - Con miniatura e elenco di libri senza copyright di libero download. Ci sono libri di narrativa e di saggistica suddivisi in categorie; dai romanzi alle poesie e dalla storia alla cucina.

18) Biblioteca della letteratura italiana - con 342 opere di 205 autori, dal Duecento a oggi; 1211 schede bibliografiche tratte dal Dizionario degli autori Einaudi e 2145 schede tratte dal Dizionario delle opere Einaudi.

19) Wikisource - Biblioteca libera sullo stile di Wikipedia on più di 100.000 pagine di contenuto.

20) Ozoz - con più di 500 libri offerti gratuitamente

21) Libri Mondadori Gratuiti - Anche la Mondadori oltre a vendere libri ne offre alcuni gratuitamente. Per completare il download dovremo però essere iscritti a un account Kobo, lettore della casa.

22) IBS Ebook - Sito che ha libri in vendita e alcuni in omaggio

23) Libri Gratis su Google Libri - Su Google Libri si possono trovare libri gratuiti tramite ricerca. I libri possono essere letti anche tramite app per Android e per iOS

24) Wattpad - È una piattaforma di narrazione sociale che ha anche delle ottime applicazioni per Android e per iOS con la possibilità di accedere a più di 20 milioni di libri gratuiti. Mette in comunicazione autori e lettori. I libri sono tutti gratuiti e gli autori emergenti hanno con Wattpad uno strumento per farsi conoscere.

wattpad-ebook 

Si può accedere con un account oppure effettuare il login con le credenziali Facebook o Google. Sono moltissimi anche i libri in italiano offerti gratuitamente dai suoi autori. Si possono sfogliare anche per categorie.

25) Telegram - Infine consiglio di cercare ebook su Telegram dove ci sono canali che consentono la condivisione di ebook tra gli utenti. Si può usare da computer e da dispositivi mobili. Si cercano gruppi che parlano di ebook digitandone la parola chiave nella colonna di sinistra, p.e. ebook, per poi andare su Ricerca Globale e aprire i gruppi presenti nei risultati, per poi unirsi ad essi se sono di nostro interesse.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy