Pubblicato il 03/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

AirDroid per connettere PC con Android e iPhone e trasferirvi file

Come usare l'app AirDroid per Android e iOS per connettere dispositivi mobili a PC o Mac e trasferire i file da desktop a mobile o viceversa
Il collegamento più performante tra dispositivo mobile e computer è sicuramente quello perfezionato tramite cavo inserito in una porta USB. Qualche volte però subentrano delle difficoltà. La più comune sta nella ricerca, spesso infruttuosa, del driver giusto da installare nel computer per far sì che il cellulare venga riconosciuto come una Unità in Esplora File di Windows e che ci permetta quindi di sfogliare cartelle e file presenti nel dispositivo.

Si potranno quindi trasferire file dal computer al dispositivo mobile e viceversa. In questo articolo vedremo come usare una app per Android e iOS (iPhone e iPad) che ci permetterà di connettere cellulare a computer senza bisogno di cavi ma utilizzando la connessione a internet.

AirDroid nonostante il nome è supportata, oltre che da Android, anche da dispositivi iOS e può essere usata con o senza registrazione di un account. Si apre la Homepage di AirDroid e si va su Registrati/Accedi. Si può creare una account sul momento con un indirizzo email e una password oppure accedere con Google, Facebook e Twitter. Il secondo passaggio sarà quello di installare l'applicazione adatta al nostro dispositivo.

Come vedremo in seguito ci sono applicazioni, non solo per Android e iPhone, ma anche per Windows e MacOSX anche se è consigliabile utilizzare AirDroid per il Web senza installare nulla nel computer.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come perfezionare la connessione tra cellulare e computer tramite AirDroid e come trasferire file tra i due dispositivi.


Le applicazioni per il cellulare si scaricano da questi link:
Opzionalmente si possono anche scaricare le applicazioni rispettivamente per Windows e per il Mac. Si possono anche installare e usare le app AirMirror per gestire il cellulare dal computer. Per queste opzioni si apre la pagina dei Download di AirDroid per poi procedere alla installazione.

Se si desiderano solo trasferire file tra i due dispositivi, basterà aprire AirDroid Web. Verrà mostrata una pagina a cui accedere digitando le nostre credenziali o con il login tramite Google, Facebook o Twitter.






Viene mostrato anche un Codice QR che si può scansionare con la app AirDroid installata nel cellulare.

codice-qr-airdroid

Dopo la scansione, sul cellulare si visualizzerà il pulsante Accedi per il login su AirDroid. Verrà mostrato sulla destra il nome del dispositivo connesso e sulla sinistra tutte icone per il tipo di accesso.

Se si concedono le necessarie autorizzazioni si potranno, tramite computer, visualizzare e editare i contatti della rubrica e visualizzare i messaggi SMS, oltre che a inviarli direttamente dal computer.

In questo post mi limiterò a mostrare come trasferire i file dal dispositivo fisso a quello mobile. Ripeto che quello fisso può essere un PC Windows ma anche un Mac mentre quello mobile un dispositivo Android ma anche iOS.

Cliccando su File verranno mostrate tutte le cartelle del dispositivo come se lo avessimo aperto con Esplora File.

collegare-computer-cellulare

Tanto per dare delle indicazioni, le immagini  relative a un cellulare Android a cui si riferiscono gli screenshot, si possono trovare nella cartella Pictures, mentre le foto scattate e i video girati si possono trovare nella cartella DCIM -> Camera. Le suonerie si trovano su Ringtones mentre i suoni delle notifiche su Notifications.





Aprendo una cartella si possono visualizzare i file in essa presenti.

gestire-file-cellulare

Si potranno aggiungere nella cartella del dispositivo altri file presenti nel computer andando su Carica File. Sarà anche possibile creare delle nuove cartelle. Cliccando con il destro del cursore su un singolo file, potremo andare su Attiva (se presente) per esempio per impostare una nuova suoneria o notifica.

Si può andare su Proprietà per avere tutte le informazioni su di esso come dimensione e data di modifica. Copia, Taglia, Elimina e Rinomina non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Andando su Scarica si può trasferire il file nel computer. I file possono essere caricati dal computer al cellulare anche mediante il drag&drop ovvero trascinandoli nell'area della cartella. I file caricati saranno mostrati sulla app AirDroid.

airdroid-interfaccia

Per scansionare il codice QR e accedere a AirDroid Web si tocca sulla apposita icona posta in alto a destra per poi inquadrare il codice QR sullo schermo del computer. Si tocca su Accedi per perfezionare la connessione.

I file trasferiti tra i due dispositivi connessi sono elencati nella pagina che si apre toccando sulla icona dell'orologio in alto a destra, accanto a quella per la scansione del codice QR. Oltre al cellulare in uso, verranno mostrati anche altri dispositivi collegati a AirDroid in modo da trasferire file anche da cellulare a cellulare.

impostazioni-airdroid

Per trasferire file da cellulare a computer si può andare su Il mio computer nella Home per poi toccare sulla icona dell'allegato e scegliere la tipologia di file da inviare tra applicazioni, scatti di fotocamera, video, musica o file generici. Il file potrà poi essere inviato al computer. Andando sulla scheda Io si porrà accedere alle Impostazioni.

Oltre a scegliere le preferenze si può passare alla versione Premium, al costo di 2,99$ al mese o di 24,99$ l'anno da pagare con Google Pay, Paypal o Carta di Credito. La versione gratuita ha la pubblicità e il limite di 200MB da trasferire in un mese. Andando sulla scheda Nelle Vicinanze si potranno trasferire i file con gli amici che siano connessi allo stesso segnale Wi-Fi. AirMirror permette invece il controllo remoto del cellulare dal PC. Infine è presente anche la funzione della Telecamera Remota per visualizzare il segnale inviato dalle telecamere anteriori o posteriori per monitorare i dintorni del cellulare dal computer. Roba da agenti segreti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy