Pubblicato il 25/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un username originale e controllare che non sia già in uso

Elenco di servizi utili per generare username di successo casuali o a partire da parole chiave scelte dall'utente e come controllare che un nickname non sia già in uso
Una decina di anni fa chiunque nel web si presentava, non con il suo vero nome, ma con un username, che veniva anche spesso chiamato nickname o semplicemente nick, non solo per questioni di privacy ma perché quella era la moda imperante al momento. Poi in molti non avevano problemi a rivelare le proprie generalità.

Con la guerra intrapresa da Facebook contro i profili fake, con la possibilità di avere account verificati di Twitter e con la richiesta delle generalità anche per i servizi gratuiti, la scelta dell'username è passata un po' di moda. Anche Google ha chiesto autorevolezza agli amministratori dei siti e delle pagine web, premiando chi in rete si presentava con il suo vero nome e cognome.

Ancora adesso però gli username, o nickname o nomi utente che dir si voglia, hanno la loro importanza. Questi non sono più delle identità online indipendenti, ma sono associati al vero nome, e sono diventati una specie di "soprannome", utilizzato specialmente su Twitter, nel Canale Youtube e nelle chat in genere. La scelta di un nome utente di successo, e non ancora in uso, può ancora fare la differenza per l'affermazione di un sito, di un canale e di un brand in generale.


Si può avere già una idea di quello che debba essere il nostro username oppure partire da zero, pronti a crearlo senza basi di partenza. Ci sono dei servizi in rete che aiutano gli utenti in tal senso e in questo post ne elencherò qualcuno insieme a un tool che serve per scoprire se un dato nome utente sia o meno già in uso in qualche social network.





CREARE NOME UTENTE CASUALE


Se siamo senza idee per la scelta dell'username, possiamo affidarci a dei servizi specifici.

1) MY USERNAME GENERATOR


My Username Generator genererà dei nomi utenti casuali semplicemente mettendo la spunta sulle varie opzioni.

generatore-username

Si mette la spunta alla lunghezza desiderata per l'username (corta, media, lunga o lunghissima), quindi si sceglie se avere un username vocale, giapponese o cinese e si clicca su Generate, per poi ricopiare il nome. Il servizio può essere usato più volte fino a trovare un nome utente che soddisfi le nostre aspettative. Se il vostro username intendete usarlo per relazioni internazionali è meglio incollarlo sul Google Traduttore, per poi selezionare Rileva Lingua, e controllare che non abbia un significato imbarazzante in altri paesi. Semplice e rapido.

2) SPINXO


SpinXO è un altro generatore di nomi utente che però prevede di utilizzare alcune parole chiave come le cose che ci piacciono, i nostri hobbies, le parole importanti. Si digita il numero delle lettere per poi andare su Spin

spinxo-username-generator

Verranno mostrati 30 username pertinenti con le indicazioni che abbiamo fornito. Se nessuno ci soddisfa, possiamo ripetere la ricerca, magari cambiando qualche parola chiave. SpinXO oltre agli username generici, ha un generatore anche per nomi utente di Instagram, di Youtube e per giochi online.






3) FANTASY NAME GENERATORS


Fantasy Name Generators è un vero generatore casuale senza alcuna scelta di parametri iniziali.

fantasy-username

Si va su Get Usernames per visualizzare un'altra lista di 10 nomi utente generati casualmente. In basso ci sono due campi in cui opzionalmente aggiungere parole chiave da essere inserite nei nickname.

4) NAME GENERATOR 2


Name Generator permette di completare l'username se già si ha una idea del prefisso e/o del suffisso.

name-generator

Si va su Generates Usernames per avere il risultato. Ci si può cliccare anche più volte di seguito.

5) USERNAME NOW


Username Now è uno dei tool più semplici per la creazione di nickname.

username-now

Si può mettere o meno la spunta alla opzione di aggiungere numeri al nome utente e opzionalmente si può aggiungere una parola che debba esservi contenuta. Si clicca quindi su Generate, per visualizzare l'username generato. Si può ripetere l'operazione e sulla destra verranno visualizzati i nickname generati di recente.





ALTRI GENERATORI DI USERNAME


Se i servizi che ho presentato non vi soddisfano potete provare anche quelli seguenti:
  1. Username Generator - utile se si ha già una idea della parola che deve contenere
  2. Username Generator Jimpix - per trovare username adatti per ogni categoria
  3. Name Generator - si tratta di un servizio che crea un nome utente a partire dalle informazioni immesse quali nome, cognome, soprannome, sesso, anno e luogo di nascita, ecc...
  4. Username Generator Templari - viene generato il nickname a partire da una parola digitata 
  5. Genera nome utente LastPass - il servizio LastPass offre anche un generatore di nomi utenti in italiano. Si imposta la lunghezza del nome e si mettono le spunte su varie opzioni: a) facile da dire, b) facile da leggere, c) tutti i caratteri, d) lettere maiuscole, e) lettere minuscole, f) numeri e simboli. Il nome utente comparirà contestualmente e potrà essere copiato con l'apposito pulsante.
  6. Username Generator CodeClubProject - Si clicca sulla immagine della ragazza per creare un nuovo username. Quando se ne trova uno che ci piace, si clicca sul baffo verde per aggiungerlo alla lista. Tale lista potrà poi essere scaricata cliccandoci sopra con il destro del mouse.
  7. Name Generator Fun - Si sceglie il genere per poi andare su Generate.
  8. Instagram Name Generator - specifico per questo social network. Si digita una parola chiave sulla sinistra e una idea di nome utente per Instagram sarà mostrata sulla destra.
Dopo aver scelto uno o più nomi utente bisogna controllare che non siano già in uso in qualche social.

CONTROLLARE CHE UN USERNAME NON SIA IN USO


Per verificare che un nome utente possa essere utilizzato senza problemi, occorre verificare che nessuno lo stia usando su qualche social network come Facebook, Twitter, Instagram o eBay.

NameCheck è un servizio che ci permette di verificare l'esistenza o meno di domini con un determinato nome e estensione, ma anche di nickname nei vari social network o servizi. Si digita il nome utente e si va su Invio.

name-check


Le piastrelle dei vari social network o servizi si coloreranno di verde, se il nome utente è disponibile, di blu, se invece è già in uso, e di rosso, se il server non è stato in grado di stabilirlo per impossibilità a connettersi. Cliccando sulla miniatura si aprirà la pagina del social collegato con il profilo utente digitato (nel mio caso parsifal32).

A titolo di curiosità ricordo che questo nickname che uso da anni, deriva dal nome di un cavaliere della Tavola Rotonda, quello che andò più vicino di tutti alla conquista del Sacro Graal, e da 32 che nella scala Fahrenheit rappresenta lo zero termico. Un username che voleva quindi significare una costante ricerca della conoscenza partendo dal livello più basso con la consapevolezza di non raggiungere mai l'obiettivo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy