Pubblicato il 29/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre l'audio da un video con Shotcut

Come separare l'audio di un video con Shotcut, esportarlo e modificarlo (p.e. con Audacity o Audition) per poi sostituirlo a quello originale
Con gli editor video si può editare anche l'audio con gli strumenti esistenti, che però potrebbero non essere sufficienti per le nostre esigenze. I migliori Video Editor però danno anche la possibilità di estrarre l'audio da un filmato per poi modificarlo con un editor audio più specifico e quindi sostituirlo a quello originale.

In questo articolo vedremo come procedere in tal senso con il programma Shotcut, gratuito e multipiattaforma installabile su Windows, Mac e Linux. In realtà con Shotcut si può modificare anche l'audio utilizzando i molti strumenti presenti e pure con i filtri audio.

In tal senso abbiamo visto come con Shotcut si possa eliminare o sostituire l'audio, da una o più parti di un video, e come aumentare, diminuire o azzerare l'audio di un filmato. Mostrerò come estrarre tutto l'audio di un video o solo quello di una clip. In un video tutorial accennerò a come elaborare tale audio con Audacity e infine a come sostituire l'audio elaborato a quello originale per poi salvare il filmato risultante.

Si apre la Home di Shotcut per poi andare su Click To Download e scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Il software può anche essere usato nella lingua italiana andando su Settings -> Language per poi scegliere Italian e riavviare il programma.

Nella interfaccia, segnatamente nella finestra Nuovo Progetto, si digita il nome del progetto, si sceglie il percorso di destinazione dello stesso, si lascia Automatico e si va su Avvia. Si clicca su Elenco Riproduzione e, nella finestra che si apre, vi si trascina il file video su cui operare.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su tutta la procedura per estrarre e elaborare l'audio di un video. 


Si trascina il video nella Timeline. La traccia video mostrerà anche lo spettro d'onda dell'audio presente nel video. Si potrà estrarre l'audio da tutto il video, oppure solo da una sua clip. Per la seconda opzione, occorre selezionare la clip. Per farlo si posiziona l'Indicatore di Riproduzione nel punto di inizio della clip, per poi andare sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione






Si sposta poi tale indicatore nel punto di fine della clip e si clicca nuovamente sul pulsante per dividere il video. Si va con il sinistro del cursore nella clip che ci è venuta a creare per selezionarla. Ci si clicca sopra con il destro del mouse, per estrarre il suo audio. Se vogliamo estrarre l'audio da tutto il video, tralasciamo di ritagliare la clip, per cliccare subito sulla traccia. In entrambi i casi, nel menù contestuale si sceglie Scollega Audio.

scollegare-audio

Verrà creata una traccia audio separata da quella video. Se abbiamo selezionato una clip, questa conterrà solo un segmento, mentre prenderà tutto lo spazio della traccia se abbiamo deciso di estrarre tutto l'audio.

salvare-audio

Si tocca sulla icona dell'occhio nella traccia video per nasconderla, quindi si va su Esporta. Verrà aperta una finestra in cui scegliere il formato in cui esportare l'audio, per poi andare su Esporta File.





Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui dare un nome al file e scegliere la cartella di destinazione. Si clicca su Salva e si attende la fine del processo di codifica. Il file audio originale del video che è stato estratto potrà poi essere elaborato con un programma come Audacity o Audition.

Il file modificato dovrà poi essere sostituito a tutto l'audio, oppure a solo una sua parte, se abbiamo scelto di estrarre l'audio solo di una clip. Si torna quindi su Shotcut e si clicca sul lucchetto nella traccia video per bloccarla.

rimuovere-audio

Si va poi con il destro del mouse sulla traccia audio e si sceglie Taglia. L'audio originale verrà eliminato. Si clicca su Elenco Riproduzione e vi si trascina il file audio elaborato. Si aggiunge quindi alla traccia audio al posto del file eliminato. Non resta che salvare il video andando sempre su Esporta e seguendo la stessa procedura utilizzata per estrarre l'audio. In questo caso però bisognerà selezionare un formato video, p.e. H.264 High Profile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy