Pubblicato il 21/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire il proprietario di un'auto dalla targa

Come trovare le informazioni su un auto o una moto dalla targa sui dettagli del veicolo e sul nome del proprietario
Se venite fermati per dei controlli dalla polizia stradale, il vostro numero di targa verrà immesso nel loro database per scoprire eventuali situazioni di criticità e controllare l'autenticità dei dati.

Nei film e nelle serie televisive questi controlli sono più rapidi e capillari di come avviene nella realtà ma questa metodologia per controllare le strade, e soprattutto i veicoli e i loro conducenti, è ormai di uso comune e non limitata alle fiction televisive o cinematografiche.

Molto più modestamente anche un semplice cittadino può trovare facilmente informazioni su un veicolo semplicemente facendo una ricerca con la sua targa. Si possono fare ricerche con targhe di automobili ma anche con targhe di moto e persino di rimorchi.

Ci sono poi opzioni di ricerca gratuite e altre a pagamento. Conoscere il proprietario di un'automobile dal numero di targa è importante specie se si prende in considerazione l'ipotesi di acquistare un'auto di seconda mano.


Scoprire il nome del proprietario di una automobile può essere un fattore decisivo anche in quei casi in cui l'auto è il mezzo usato come punto di appoggio per atti delinquenziali come furti, rapine, spaccio, prostituzione, ecc...





Chi vuole avere tutte le informazioni pubbliche può rivolgersi ai servizi dell'ACI. Il database sugli autoveicoli (PRA Pubblico Registro Automobilistico)  si trova infatti presso l'Automobile Club d'Italia o ACI. Essendo un database pubblico tutti possono richiedere le informazioni relative a ciascun autoveicolo riguardo alle iscrizioni, alle trascrizioni e alle annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto beni mobili registrati.

La visura non è gratuita ma è a pagamento e quest'ultimo può essere effettuato solo tramite "pagoPA", il sistema di pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni. Selezionando un qualsiasi istituto di credito che offre tale servizio è possibile pagare con 1) Carta di credito/debito o prepagata, 2) PayPal, 3) Bonifico, 4)  Bollettino postale. Il costo del servizio è di 6 euro.

aci-pra-visura-targhe


Il modulo della richiesta è suddiviso in tre parti. Chi desidera avere informazioni deve digitare i propri dati anagrafici comprensivi di Cognome, Nome, Codice Fiscale, Data di Nascita, Telefono, Email, Indirizzo e CAP. Deve poi eventualmente comunicare i dati della persona fisica o giuridica a cui intestare la ricevuta, ma solo nel caso in cui sia diversa dal richiedente.






Infine deve indicare i dati del veicolo cioè selezionare Autoveicolo, Motoveicolo o Rimorchio e incollare la targa dello stesso. Si supera un controllo visivo per poi cliccare su Effettua il pagamento. Sono consentite solamente 3 visure al giorno con lo stesso codice fiscale. Si si può rivolgere anche agli Uffici Provinciali dell'ACI del Registro Automobilistico. In alternativa si possono richiedere le visure anche alle agenzie di pratiche auto. In questo caso al costo dei 6€ verranno aggiunti i costi dell'intermediazione in regime di libero mercato.

Sevim.it offre un servizio gratuito per la visualizzazione delle informazioni sugli autoveicoli. Con questo strumento si può verificare o meno l'esistenza di un numero di targa di una auto e di una moto. Ci verrà mostrato anche un report sui dati tecnici del veicolo (modello escluso). Si digita il numero di targa e si va su Verifica.

verifica-targhe-sevim

Verranno mostrati i dati tecnici del veicolo con la possibilità di ottenere altre informazioni a pagamento solo per gli iscritti al sito come il calcolo del bollo, il controllo archivio autoveicoli rubati negli ultimi dieci anni e il nome dell'intestatario. Gratuitamente si possono effettuare solo 2 visure al giorno mentre con l'iscrizione a pagamento anche fino a 25. L'adesione più a buon mercato è per 10 giorni con 15 verifiche al giorno con un costo di €9,90.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy