Pubblicato il 16/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Modelli di Word gratis: come e dove cercarli e trovarli

Elenco di 8 siti in cui cercare modelli di Word di Office gratis per Album di foto, Calendari, Certificati, Curriculum, Fatture, Lettere, Mappe, Memo, Menù, Poster, Profitti e Perdite, ecc
Word di Office è lo Word Processor più famoso e quello più usato per creare documenti di ogni genere. Si possono scrivere libri, creare curriculum, editare volantini, realizzare documenti in carta intestata, editare opuscoli, creare documenti protocollo o usobollo e potrei continuare ancora.

Lo stesso Word offre ai suoi utenti una vasta gamma di modelli da usare in ogni circostanza. Questi però qualche volta non sono sufficienti e si debbono cercare dei template ancora più adatti al documento che abbiamo intenzione di realizzare.

Quando si inizia a creare un documento in formato DOCX si può partire da un Documento vuoto oppure cercare dei modelli specifici. Per farlo si digitano opportune parole chiave nella casella in alto Cerca modelli online.

Si può anche scorrere la pagina per controllare se tra i modelli proposti ci sia uno che fa al caso nostro. Nel caso in cui, quelli proposti di default e quelli mostrati con una ricerca online, non fossero di nostro gradimento, si possono effettuare delle ricerche su siti specializzati che offrono dei template per tutte le circostanze anche gratuiti.

modelli-word-online

Per utilizzare un modello di quelli offerti direttamente da Word, o trovati con la ricerca online nello stesso programma, ci si clicca sopra quindi, dopo averne letto le caratteristiche nella descrizione, si va su Crea.





Volendo lo si può anche scaricare nel computer per un utilizzo successivo. Si va su File -> Salva con nome per poi selezionare la cartella di destinazione. Quella di default su Windows per i modelli è Documenti -> Modelli di Office personalizzati. Tra i formati di output si seleziona Modelli di Word in formato .DOTX.

creare-documento-da-template

Il modello verrà scaricato e si potrà iniziare a editarlo. Da notare che i modelli di Word in formato .DOTX si possono pure aprire con LibreOffice, anche se il layout spesso risulta essere modificato.






SITI IN CUI CERCARE ALTRI MODELLI DI WORD


Se la ricerca online fatta tramite lo strumento interno di Word non avesse portato a risultati soddisfacenti, si passa a cercare altri modelli online. Il primo sito su cui cercare è sicuramente quello ufficiale della Microsoft.

1) Modelli di Word offre infatti modelli in cui scegliere per categorie dalla colonna di sinistra.

modelli-word-microsoft

Le categorie disponibili sono diverse, ne elenco qualcuna: Agende, Album di foto, Alimentazione e Nutrizione, Annunci, Biglietti, Biglietti da Visita, Brochure, Budget, Business, Buste, Calendari, Certificati, Copertine Fax, Curriculum, Diagrammi, Elenchi, Etichette, Fatture, Gestione Finanziaria, Inventari, Inviti, Istruzione, Itinerari, Lettere, Mappe, Memo, Menù, Notiziari, Offerte e Preventivi, Ordini, Paghe e stipendi, Pagine da colorare, Piani aziendali, Pianificazioni, Pianificazioni e Registrazioni, Poster, Profitti e Perdite, Programmi, Registri, Relazioni e Report, Ricevute, Rubriche, Salute e Benessere, Sequenze Temporali, Sondaggi, Temi, Verbali, Volantini, Generali, Formazione, Compleanni, Matrimoni, Laurea, Nascita, Natale, ecc..

Si clicca sul modello prescelto per poi andare su Scarica e effettuare il download del file .DOTX relativo. Oltre ai template di Word, dallo stesso sito, si possono scaricare anche i modelli per Excel e per Powerpoint.

2) Smile Templates - Questo sito mette a disposizione modelli per Word, Excel e Powerpoint suddivisi in molte categorie che vanno da Abstract a Transportation. Se ci interessano solo i modelli gratuiti, occorre cliccare nella scheda Free. Le altre opzioni sono New e Most Popular di ovvio significato.

smile-template-word

Prima di procedere al download del modello prescelto, occorre accedere al sito con un account o con il login tramite Facebook o Google. I template vengono scaricati in formato ZIP e debbono essere scompattati.





3) Free Microsoft Office Templates - è un sito che offre modelli gratuiti per i programmi di Office.

template-per-office

Ci sono un gran numero di template del tipo CV (Curriculum Vitae o Resume), ma ce ne sono anche di altre categorie. Dopo aver cliccato sul modello prescelto, si va sul pulsante Download -> Free per scaricarlo. Occorre stare attenti perché ci sono diversi banner pubblicitari con pulsanti simili, che possono portare all'errore.

4) Microsoft Word Templates - Si tratta di un altro sito che offre modelli di Word, oltre che di altri programmi Office. Nel menù si può affinare la nostra ricerca scegliendo la categoria più adatta alle nostre esigenze.

word-templates

I modelli sono incolonnati nella stessa pagina, e si clicca sul pulsante Read More, per aprire la scheda di ciascuno di essi. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare il pulsante Download Now che scaricherà il modello in ZIP.

5) Vertex42 Free Word Templates - è un sito con una buona raccolta di modelli per Word.

vertex42-word-template

Si apre la scheda del modello che ci piace per poi andare su Download. I template sono suddivisi in categorie.

6) Free Word Templates - presenta una collezione di modelli gratuiti offerti dal sito Powered Templates.

free-word-templates

Passando con il mouse sopra a una miniatura del modello se ne visualizzerà la scheda. Cliccandoci sopra potremo trovare altre informazioni, come il rating degli utenti, la panoramica e il pulsante di Download.

7) StockLayouts - è un portale con risorse gratuite per gli utenti di Word.

stock-layouts-modelli-word

I modelli sono organizzati in più di 40 schede navigabili con i modelli divisi in categorie. Per ogni modello è disponibile la scheda informativa e viene mostrato il pulsante Free Download. Per ottenere il modello occorre però procedere a una registrazione per poi accedere al sito con le nostre credenziali.

8) Dream Templates è una risorsa online che offre centinaia di modelli di Word suddivisi in categorie.

dream-templates-word

Le categorie vengono mostrate nella colonna di destra. Per ciascuna di esse è possibile visualizzare il numero di modelli disponibili. Per ciascun template, oltre alla scheda, viene mostrato anche il numero dei download. Si va sul pulsante Download Now per aprire un modulo in cui superare un controllo visivo per poter procedere. Si mette la spunta sulla accettazione dei termini del servizio per poi andare su Submit e scaricare il modello in formato ZIP.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy