Pubblicato il 18/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

App Windows 10 per aprire le foto del cellulare e leggere e inviare gli SMS

Come connettere il PC Windows 10 con cellulari Android 7.0 o superiore per visualizzare nel PC le foto recenti dello smartphone e gli SMS che possono essere anche inviati dal computer
Con gli ultimi aggiornamenti, i computer Windows 10 si preparano a essere connessi in modo stabile con il cellulare, per la condivisione immediata di file, messaggi e altro tra i due dispositivi.

Già con gli update di Ottobre 2017 si poteva già connettere il nostro cellulare al computer Windows 10. Nello specifico fu aggiunta una funzionalità denominata Continua nel PC che aveva bisogno di una applicazione specifica nel telefonino per funzionare ed era disponibile per Android e per iOS.

Adesso le cose sono state semplificate e con il nuovo aggiornamento si possono aprire nel PC, SMS e foto del cellulare senza particolari configurazioni. Essenziale per sfruttare questa possibilità è l'applicazione denominata Il tuo telefono, presente di default nei PC Windows 10 aggiornati almeno ad Aprile 2018.

Si va sul pulsante Start quindi si digita Il tuo telefono e si clicca sulla App che appare nei risultati di ricerca. Alternativamente si può cercare tra le app che sono elencate in ordine alfabetico. Nel caso in cui non fosse presente, si apre il Microsoft Store e si digita sempre Il tuo Telefono nella casella di ricerca.

Si potrà quindi installare e avviare. Per funzionare tale app ha bisogno che cellulare e computer siano connessi allo stesso router o segnale Wi-Fi. Dopo il rilevamento e la connessione con il dispositivo mobile, si potranno visualizzare nel computer le foto e gli SMS presenti nel cellulare.





Il telefono dovrà essere equipaggiato con un sistema operativo Android 7.0 o superiore. Con un dispositivo mobile iOS al momento sarà solo possibile collegare PC e telefono. Con un Android 7.0 + si potranno vedere nel PC le foto recenti scattate con il telefonino. Inoltre sarà possibile leggere gli SMS ricevuti e inviarli dal PC.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come procedere per la connessione.


Se ancora non lo avete fatto bisognerà che connettiate il vostro cellulare con il computer. Come detto gli smartphone Android 7+ hanno delle funzionalità che al momento non sono presenti su iOS.






CONNESSIONE DEL TELEFONO CON WINDOWS 10


Cliccate su Start quindi cercate l'app Il tuo Telefono, digitandone il nome e cercandola in ordine alfabetico. Accedete con lo stesso account Microsoft che usate per il computer. Immettete il numero del vostro cellulare. Vi sarà inviato per SMS un messaggio con il link per installare l'applicazione Microsoft.

Cliccate sul link ricevuto e installate l'applicazione, concedendo gli accessi richiesti all'app. Tale applicazione si chiama Complemento de Il Tuo Telefono e tra l'altro mostra anche un compendio di tutte le app di casa Microsoft, con il link per installare quelle che ci mancano. Dopo aver completato la configurazione, se computer e telefonino sono collegati alla stessa sorgente internet, visualizzerete una schermata come questa

il-tuo-telefono-app

Prima però riceverete delle notifiche nel cellulare per consentire la visualizzazione di foto e degli SMS. Al momento è infatti possibile visualizzare solo le immagini e i messaggi. In futuro saranno abilitati anche i video.

Cliccando nella app del PC su Foto visualizzeremo le ultime immagini salvate nello smartphone mentre, cliccando su Messaggi, visualizzeremo gli SMS ricevuti con le eventuali conversazioni.

Andando su Nuovo Messaggio potremo inviare un SMS direttamente dal computer. L'app Il tuo Telefono salverà nel computer la rubrica del cellulare, quindi basterà iniziare a digitare il nome per selezionarlo.

Dopo aver scelto il destinatario in alto, si digita il messaggio in basso e si clicca sul pulsante a forma di aeroplanino di carta per l'invio effettivo. Al momento non si possono inviare immagini per SMS da computer.





VISUALIZZAZIONE E SALVATAGGIO DELLE FOTO


La funzionalità più interessante è però sicuramente quella delle Foto. Benché ci siano molti sistemi per collegare PC e cellulare, in modo da trasferire file da un dispositivo all'altro, questo della app Il tuo Telefono è sicuramente il più semplice da utilizzare. Si clicca sulla scheda Foto e si attende che le foto recenti vengano rilevate.

Cliccando su una immagine, verrà aperta con il programma predefinito per quel tipo di formato. Si va poi su File -> Salva con nome per salvare l'immagine in un'altra cartella del computer.

cartella-foto

Le immagini recenti vengono caricate nella cartella Foto Recenti, sottocartella del dispositivo mobile che abbiamo connesso. Il percorso parte dal nome utente per poi andare su AppData -> Local, ecc...

Le dimensioni delle foto, trasferite da cellulare a PC, rimarranno invariate mantenendone la qualità e la risoluzione. Un telefono può essere connesso a un solo PC. Per connetterlo a un altro, va prima disconnesso dal primo dispositivo. Le foto possono anche essere copiate cliccandoci sopra con il destro del mouse.

copiare-condividere-foto

Verrà visualizzato un menù in cui scegliere tra Copia, Condividi e Salva con nome. Alternativamente si può trascinare la foto in un'altra posizione come p.e. il desktop o un documento di Word.

L'app Il Tuo Telefono mostra soltanto le ultime 25 foto scattate con il telefonino, compresi eventuali screenshot o immagini che si siano modificate e salvate. L'app non archivia le foto nel cloud e non le cancella dal cellulare. Le immagini mostrate sono in sostanza delle copie delle originali.

Si possono modificare le opzioni della condivisione andando in basso a sinistra su Impostazioni. Sono presenti dei cursori rispettivamente per consentire o meno di 1) visualizzare le foto del telefonino, 2) visualizzare gli SMS, 3) mostrare banner delle notifiche e 4) mostrare notifica visuale sulla Barra delle Applicazioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy