Pubblicato il 08/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

20 alternative a Pinterest per foto e design

Elenco di 20 piattaforme web, social network e portali che possono essere delle alternative a Pinterest per trovare immagini e lavori su argomenti più specifici come moda, cibo, design, bevande, ecc...
Pinterest è il social network delle immagini che ha saputo coniugare l'aspetto sociale a quello commerciale. Si procede al login dopo la registrazione, oppure si accede con gli account Google o Facebook. Nella parte alta della Homepage, c'è una grande casella di ricerca per cercare foto con parole chiave.

Gli utenti caricano le immagini organizzandole in Bacheche. Si possono pure creare Bacheche segrete per caricare immagini private non visibili agli altri. I blogger che utilizzano molte immagini nei loro siti, o gli influencer che lucrano postando immagini di oggetti commerciali, possono avere grande beneficio creando delle sinergie tra il loro sito e il loro account Pinterest.

Si può per esempio inserire un widget di una Bacheca in un blog e, al contempo, verificare la proprietà del sito per mostrarlo nel profilo di Pinterest con un link dofollow. Inoltre si può mostrare sulle immagini il bottone di condivisione su Pinterest e attivare i Rich Pins, anche su Blogger, per rendere più usabili i nostri articoli, i nostri prodotti o le nostre ricette.

Pinterest non ha una vocazione esclusiva, anche se le foto di abbigliamento, acconciature e di tutto quello che ha a che fare con la moda, sono preponderanti rispetto alle altre categorie. Seguendo il modello di business di Pinterest, sono quindi proliferati siti per la condivisione di immagini che si rivolgono a target più specifici. In questo articolo vedremo appunto quelle che sono le alternative più interessanti di Pinterest e il loro genere di specializzazione.





1) JUXTAPOST


Juxtapost originariamente era stato concepito per rivaleggiare con Pinterest, offrendo delle funzionalità aggiuntive. Dopo che pure Pinterest le ha implementate, ha perso appeal però la sua community rimane numerosa.

juxtapost


Una funzionalità particolarmente interessante di Juxtapost è il bottone More Like This per scoprire immediatamente immagini di abiti, ricette, luoghi, opere d'arte che siano simili a quella mostrata.






2) WE HEART IT


WeHearIt è una via di mezzo tra Pinterest e Tumblr, un luogo dove gli utenti possono pubblicare qualsiasi cosa da abiti a paesaggi, da animali a citazioni, da oggetti tecnologici a immagini di design. 

weheartit

Si tratta di un sito molto frequentato da ragazze in età da ultimi anni delle superiori e primi anni di Università. Anche su WeHearIt si possono mettere i cuoricini alle immagini che ci piacciono e seguire altri utenti.





3) DRIBBBLE


Dribbble è un sito di immagini specializzato nel design. In sostanza è un aggregatore di Portfolio.

dribbble

I designer e i progettisti condividono i loro lavori, ricevono i commenti e commentano quegli degli altri. È frequentato da progettisti di siti web, pixel art, tipografia, architettura, locandine di film, ecc...

4) FOODGAWKER


FoodGawker è un aggregatore di immagini di argomento culinario e nutrizionista come si arguisce dal nome. C'è una quantità incredibile di foto di manicaretti che faranno sicuramente la gioia degli appassionati del settore.

foodgawker

Possono essere sfogliate le foto caricate l'ultimo giorno o l'ultima settimana oppure navigate per categoria: carne, pane, frutta, legumi, vegetariani, vegani, dessert, gluten free, ecc (da cercare in inglese).

5) LIQURIOUS


Liqurious è un sito specializzato in immagini di bevande e cocktail.

liqurious

Quando si trovano ricette per nuove bevande o si sperimentano nuovi cocktail, si può inviare il link a Liqurious per aggiungerlo alla lista. In definitiva Liqurious può essere definito il Pinterest degli appassionati delle bevande.

6) MANTERESTING


Manteresting è pensato soprattutto per gli uomini così come Pinterest è diventato un social soprattutto per le donne anche se non lo ammettono esplicitamente. Manteresting diventerà un punto di riferimento per gli uomini?

manteresting

A giudicare dalla tipologia delle immagini nella Home, c'è da credere che lo possa diventare.

7) GENTLEMINT


Gentlemint è un altro sito progettato originariamente per diventare il Pinterest degli uomini, in cui gli utenti potevano postare e condividere tutto ciò che era "virile". Gentlemint invece sembra aver attratto un pubblico più incentrato su meme e infografiche. Si tratta comunque di una alternativa a Pinterest centrata sull'uomo.

gentlemint

Ci sono post dedicati alla sopravvivenza, a progetti fai-da-te, e altri argomenti maschili. Il sito ha una grafica un po' troppo semplicistica e la community non è numerosa come potrebbe far pensare il target che hanno scelto.

8) DUDEPINS


Dudepins, come i due precedenti, vorrebbe essere un sito di ispirazione maschile come Pinterest è di ispirazione femminile. Si rivolge a un pubblico intellettualmente più maturo dei due precedenti. Non ci sono meme puerili come su Gentlemint o immagini di belle ragazze come in Manteresting.

dudepins

La grafica del sito lascia a desiderare e non ha ancora raggiunto la massa critica per numero di utenti.

9) PICCSY


Piccsy è una straordinaria piattaforma per scoprire e condividere immagini belle, ispirate e creative.

piccsy

È molto simile a Pinterest e ti consente di fare praticamente tutto ciò che potresti fare su Pinterest. Rispetto a Pinterest però Piccsy sembra avere una base di utenti con un gusto più sofisticato per i contenuti visivi accattivanti e di alta qualità che vi vengono pubblicati.

10) DEVIANT ART


DeviantArt è una piattaforma che è stata fondata nel nel 2000 ed è il più grande social network online per artisti e appassionati d'arte, ovvero una piattaforma per artisti emergenti e/o affermati per esporre, promuovere e condividere le proprie opere con una comunità entusiasta e incentrata sull'arte.

deviantart

Si possono trovare spunti interessanti nei campi del design della pittura, scultura, body art e pixel art.

11) DESIGNSPOIRATION


Designspiration è un'altra grande risorsa per gli amanti del design in tutte le sue declinazioni.

designspiration

Oltre alla ricerca classica consente di salvare gli elementi preferiti in raccolte come nelle Bacheche di Pinterest.

12) BEHANCE


Behance è una piattaforma per mostrare, cercare e condividere il lavoro dei creativi.

behance

Behance è una delle più grandi comunità di portfolio online per progettisti di ogni genere che mettono in mostra i loro progetti per ricevere dei feedback. Si tratta di un social network simile Pinterest, però con contenuti solitamente di altissima qualità con dovizia di casi di studio, aggiornamenti e lavori in corso d'opera.

13) DWELLING GAWKER


DwellingGawker è una piattaforma incentrata su cose di casa come cibo, arredamento, elettrodomestici.

dwellinggawker

Tra le categorie sono presenti anche gli animali domestici, il giardino, hotels, intrattenimento, bambini, ecc...

14) NOTVENTURES


Notventures  è un sito con molte foto consigliato agli appassionati di viaggi con immagini da tutto il mondo

notventures

Oltre a istantanee prese da paesaggi esotici, si trovano pure foto affascinanti di centri urbani.

15) BOOK COVER ARCHIVE


Book Cover Archive, come dice anche il nome, è un grande archivio delle copertine dei libri.

book-cover-archive

La casella di ricerca si trova in basso in cui digitare nome del disegnatore, dell'autore o il titolo del libro.

16) FONTS IN USE


Fonts In Use è una piattaforma particolare visto che tratta della condivisione di caratteri di stampa o per il web

fonts in use

Anche chi lavora nella pubblicità può essere interessato a trovare nuovi spunti in questo sito.

17) BAUBAU HAUS


Baubau Haus è un portale per la condivisione e la ricerca di manifesti provenienti da tutto il mondo

baubau haus

Ci sono collezioni di fotografi, grafici, illustratori, tipografi. Si va su Search per le ricerche più mirate.

18) SITE INSPIRE


Site Inspire è invece una raccolta di screenshot dei siti inviati dai loro amministratori

site-inspire

Le immagini dei siti aggiunti di recente rimangono il prima pagina, ed è quindi un modo anche per farsi pubblicità, oltre che come ispirazione per gli web designer, da cercare guardando i layout degli altri siti.

19) FANCY


Su Fancy, oltre a visualizzare foto di oggetti di ogni genere, si può anche procedere al loro acquisto.

fancy

Si può cercare con la casella oppure sfogliare per categorie. Nel caso di Fancy più che di immagini si deve parlare quindi di prodotti. È presente anche una chat live a disposizione degli utenti.

20) NOTCOUTURE


Notcouture è un aggregatore a beneficio di designer nel campo della moda.

notcouture

La maggior parte delle foto riguardano gli accessori di abbigliamento, più che gli abiti veri e propri. Si possono trovare lavori di design di studenti ma anche di stilisti affermati. Un sito per cercare ispirazione creativa.
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su nuovi post e commenti




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy