Pubblicato il 07/12/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come nascondere i volti in un video.

Come oscurare le facce delle persone o le targhe di auto in un video usando i tool di Youtube.
Nel precedente post abbiamo visto come usare gli strumenti di Youtube per editare i video. Tra le varie funzionalità c'è anche quella per sfocare i volti delle persone che appaiono in un video o di nascondere altri elementi sensibili come le targhe di automobili.

Si può decidere di usare questa funzione per nascondere la faccia di persone minorenni oppure per rendere irriconoscibili i connotati di persone che non c'entrano nulla con l'evento catturato nel filmato. Si tratta della funzione analoga a quella di sfocare o pixellare le facce delle persone nelle foto con Photoshop, Gimp o Paint.NET oppure con strumenti online.

Il sistema che mostrerò sarà quello di caricare il video sul nostro Canale Youtube come Privato per poi modificarlo e renderlo pubblico oppure scaricarlo nel computer per utilizzarlo in altro modo.


Si apre Youtube e si clicca sulla icona della freccia che punta in alto per aprire la pagina di Upload. Si sceglie Privato cliccando nella freccetta accanto a Pubblico quindi si seleziona il file del video da modificare.





Ho pubblicato nel mio Canale Youtube il video tutorial di tutto il procedimento.


Nella scheda che si apre si aspetta che il video venga caricato e elaborato quindi si va su Completato. Il video avrà il suo link ma sarà visibile solo dal proprietario dell'account su cui è stato caricato essendo Privato. Si apre la pagina del video e si clicca sul pulsante Modifica Video sotto al player.

effetti-sfocatura






Il video verrà aperto in Creator Studio in cui cliccare nella scheda Miglioramenti quindi nella sottoscheda Effetti di sfocatura. Ci sono due opzioni: Sfoca i volti e Sfocatura personalizzata.
Se si va su Modifica accanto a Sfoca i volti, Youtube rileverà dopo l'elaborazione tutti i volti delle persone presenti nel video. Questi verranno mostrati sulla sinistra e si potrà scegliere quali oscurare

volti-da-oscurare-youtube

Si possono selezionare tutti per sfocare tutte le facce o solo alcuni. Sulla destra verrà mostrata l'anteprima del video così modificato. Si va su Salva per rendere effettiva la modifica. Accanto a Sfoca volti verrà mostrata la scritta Applicato. Si può andare su Riconfigura per modificare i volti sfocati.





sfocatura-personalizzata

Se si clicca su Modifica accanto a Sfocatura personalizzata potremo sfocare una area rettangolare del video

sfocare-area-video

Con il cursore si seleziona l'area da sfocare in alto e in basso si seleziona l'intervallo di tempo della sfocatura. Può servire p.e. per sfocare la targa di una auto che appare nel video solo per pochi secondi.

Si va su Fine per rendere la configurazione effettiva. Quando siamo soddisfatti si va su Salva. Il video verrà elaborato e dopo che sarà pronto potremo renderlo Pubblico andando su Modifica su Gestione Video -> Video oppure sempre dalla stessa pagina potremo scaricarlo nel computer.

scaricare-mp4

Il video sarà scaricato in formato MP4 e potrà essere utilizzato a nostro piacimento. Nello screenshot precedente si vede che il video di test che ho caricato mostra la scritta Modifica in corso. Occorre aspettare che le modifiche siano state completate prima di scaricarlo altrimenti sarà uguale all'originale.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy